Problema che mi affligge: non arriva corrente alle candele!!
-
- Sostenitore
- Nome: emanuele
Problema che mi affligge: non arriva corrente alle candele!!
Ragazzi Salve. Ho letto gli altri messaggi che la gente ha scritto su questo problema, ma non riesco assolutamente a risolverlo.
Potrei facilmente portare la mia 500 l all'elettrauto , ma è troppo facile , voglio risolvere io questo problema e farla ripartire visto che è stata ferma da 10 anni. Ragazzi, non arriva corrente alle candele, ma proprio per niente al mondo. Ho cambiato : CALOTTA, CONDENSATORE, SPAZZOLA ROTANTE, CAVI CANDELE, CAVI BOBINA BATTERIA, CAVO BOBINA - spinterogeno.
Allora, posso dirvi per certo che:
sulle puntine c'è scintille
la bobina si scalda e c'è tensione su tutti i cavi della bobina
ho provato ad invertire i cavi calotta - candele ma niente nessuna scintilla
non va, non va e non va. Vi prego aiutatemi che sono disperato e mi sto mangiando le mani Grazie
emanuele
Potrei facilmente portare la mia 500 l all'elettrauto , ma è troppo facile , voglio risolvere io questo problema e farla ripartire visto che è stata ferma da 10 anni. Ragazzi, non arriva corrente alle candele, ma proprio per niente al mondo. Ho cambiato : CALOTTA, CONDENSATORE, SPAZZOLA ROTANTE, CAVI CANDELE, CAVI BOBINA BATTERIA, CAVO BOBINA - spinterogeno.
Allora, posso dirvi per certo che:
sulle puntine c'è scintille
la bobina si scalda e c'è tensione su tutti i cavi della bobina
ho provato ad invertire i cavi calotta - candele ma niente nessuna scintilla
non va, non va e non va. Vi prego aiutatemi che sono disperato e mi sto mangiando le mani Grazie
emanuele
- Zio Nele
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
ma hai messo infase lo spinterogeno nel modo giusto?
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
Emanuele9999, non sarebbe male fare prima la presentazione nell'apposita sezione Benvenuti 500tisti!!!
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
ciao emanuele9999 io posso solo dirti cosa è capitato a me:
sono rimasto a piedi causa corrente che non arrivava alle candele, lo spinterogeno comunque faceva scintille ma da li in poi arrivava poco niente alle candele, alla fine era la bobina (che comunque si scaldava normalmente) ma non faceva abbastanza corrente, cambiata quella tutto a posto.
ciao
sono rimasto a piedi causa corrente che non arrivava alle candele, lo spinterogeno comunque faceva scintille ma da li in poi arrivava poco niente alle candele, alla fine era la bobina (che comunque si scaldava normalmente) ma non faceva abbastanza corrente, cambiata quella tutto a posto.
ciao
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
quoto Cniello, passa nella sezione che ti viene segnalata e presentatiCniello ha scritto:Emanuele9999, non sarebbe male fare prima la presentazione nell'apposita sezione Benvenuti 500tisti!!!
Grazie Angelo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
ciao aquilotto di nome emanuele.se ti presenti è meglio .ma una risposta te la do' lo stesso.ai provato a vedere se quando fai l'avviamento lo spinteroggeno gira?.
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
forza ragazzi è appena arrivato !!! dove sono gli esperti elettrauti ????
aiutateloooooo
aiutateloooooo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Andiamo per gradi....
-Nello spinterogeno le punte aprono???
-la spazzola tocca nella calotta bene???
-i fili delle candele li hai provati con il tester per vedere se sono interrotti??
-la corrente sulla bobina arriva??
-la bobina l'hai provata su un'altra macchina???
-LO SPINTEROGENO STA BENE MESSO IN FASE??
-i fili delle candele li hai provati con il tester per vedere se sono interrotti??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Una prima prova da fare è: con il quadro acceso e senza calotta e spazzola rotante girare il motore a mano e controllare che ci siano delle scintille fra le puntine ad ogni apertura.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Felipe500 ha scritto:forza ragazzi è appena arrivato !!! dove sono gli esperti elettrauti ????
aiutateloooooo
Tanokart ha scritto:Andiamo per gradi....
doibaf ha scritto:Una prima prova da fare è: con il quadro acceso e senza calotta e spazzola rotante girare il motore a mano e controllare che ci siano delle scintille fra le puntine ad ogni apertura.
doibaf
grazie per le risposte ragazzi, posso dirvi questo:
la scintilla sulle puntine c'è,
la bobina funziona perfettamente
i fili candele, calotta , spazzola, condensatore, candele, fili bobina TUTTO NUOVO,
con il quadro acceso e senza calotta mettendo in moto il rotore gira facendo fare le scintille alle puntine
il prob è che appena rimonto tutto, la scintilla ad una delle 2 candele non la fa, niente...
ps, lo spint è messo in fase, ma niente...
un altra cosa!!, appena monto la batteria, noto una cosa strana: rimane accesa una spia, P rossa, sulla destra del quadro, che non si spegne girando le chiavi, si spegne solamente staccando la batteria.. chissà--XD aiutatemi , grazie di nuovo
emanuele
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Per il fatto della spia avrai qualcosa a massa...Emanuele9999 ha scritto:Felipe500 ha scritto:forza ragazzi è appena arrivato !!! dove sono gli esperti elettrauti ????
aiutatelooooooTanokart ha scritto:Andiamo per gradi....
-LO SPINTEROGENO STA BENE MESSO IN FASE??doibaf ha scritto:Una prima prova da fare è: con il quadro acceso e senza calotta e spazzola rotante girare il motore a mano e controllare che ci siano delle scintille fra le puntine ad ogni apertura.
doibaf
grazie per le risposte ragazzi, posso dirvi questo:
la scintilla sulle puntine c'è,
la bobina funziona perfettamente
i fili candele, calotta , spazzola, condensatore, candele, fili bobina TUTTO NUOVO,
con il quadro acceso e senza calotta mettendo in moto il rotore gira facendo fare le scintille alle puntine
il prob è che appena rimonto tutto, la scintilla ad una delle 2 candele non la fa, niente...
ps, lo spint è messo in fase, ma niente...
un altra cosa!!, appena monto la batteria, noto una cosa strana: rimane accesa una spia, P rossa, sulla destra del quadro, che non si spegne girando le chiavi, si spegne solamente staccando la batteria.. chissà--XD aiutatemi , grazie di nuovo
emanuele
Per il fatto che nn arriva la corrente a una candela la macchina doveva almeno partire a uno.
Cmq fai una cosa....inizia a provare una alla volta i pezzi vecchi prima la calotta,poi i fili e fai le prove mettendo le candele a massa...
A volte sta roba di nuova generazione fà più schifo dei vecchi...
Mica hai messo i fili al carbone???io li odio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Vedi anche se lo spinterogeno ha preso gioco laterale e se per caso non ti fossi perso il carboncino con molla della calotta.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Per il fatto della spia avrai qualcosa a massa...doibaf ha scritto:Vedi anche se lo spinterogeno ha preso gioco laterale e se per caso non ti fossi perso il carboncino con molla della calotta.
emanuele
Per il fatto che nn arriva la corrente a una candela la macchina doveva almeno partire a uno.
Cmq fai una cosa....inizia a provare una alla volta i pezzi vecchi prima la calotta,poi i fili e fai le prove mettendo le candele a massa...
A volte sta roba di nuova generazione fà più schifo dei vecchi...
Mica hai messo i fili al carbone???io li odio.[/quote]
RAGAZZI!!! CE L'HO FATTA!!! EVVIVA!!! ARRIVA CORRENTE ALLE CANDELE!!!
Il problema era al bulloncino dello spinterogeno, che stava lento e in qualche modo non arrivava corrente al filetto collegato alla bobina ed al condensatore. appena ho stretto per bene la vite, e rimontato tutto , la candela fa le scintille.
ora pero resta il probl che non parte, si ingolfa e le candele si bagnano troppo . un modo per farla partire subito?(anche perche si scarica sempre la batteria quando non parte)
-
- Sostenitore
ragazzi, ho caricato per bene la batteria, solo che quando metto in moto, non dira piu di 20 secondi... si bagnano le candele e non parte.. puzza di benzina.. si ingolfa:: che consiglio mi date? spingerla giu per una discesa?? partirà??ANSIAAAA
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
ben fatto!!!!!!
la 500 è come un diamante, è per sempre