Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Compaund »

e lo stesso

quando le hai
smerigli solo ed esclusivamente dove devi puntare il rinforzo
dove sei a lamiera ti allarghi di un paio di cm con lo smeriglio(fino a dove si stacca perchè bruciata)
pennellata di epossidico solo dove scoperto
quando asciutto scotch brite dieci centimetri intorno alla riparazione (sul body)
spruzzi il body sulla riparazione e hai finito


se il cofano o altri pezzi non hanno niente ne botte ne punti dove è saltata la pittura
con la rotorbitale non devi fare quei buchi
se non sei piu che pratico la rotorbitale almeno per le superfici non piane è meglio che non la usi
tutti gli avvallamenti che crei andando a scoprire sotto poi si vedono
se vai sotto devi per forza dare il fondo acrilico e se vai a lamiera anche quello epossidico

quando rivernici un pezzo con la vernice buona
ti conviene fare cosi
ti armi di carta abrasiva a secco (con la spugnetta dietro meglio)
se la vernici con una vernice acrilica pastello usi una grana da P320
la opacizzi perfettamente dappertutto senza creare avvallamenti
la ripassi poi con una grana da P400 dappertutto
ed è pronta per verniciare
il cofano ora devi controllare con la mano
accarezzandola piu e piu volte che nei punti dove sei andato sotto non si sentano ondulazioni
puoi usare anche una grana un pò piu grossa P220/280 sempre a mano
e poi dai il fondo acrilico a tutto il cofano
lo devi sempre dare (l'acrilico)a tutto il pezzo(é meglio)
sennò poi con il sole seccando la vernice ti marca la giunta dell'acrilico


:s :s
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

grazie compaund per i suggerimenti, sono sempre molto utili, e soprattutto mi fanno prima riflettere sulle mie reali capacità e sui problemi che potrebbero sorgere a lavori fatti, come nel mio caso, senza nessuna esperienza precedente. intanto volevo chiederti che cos'è il fondo acrilico, è per caso il fondo riempitivo? 8-) comunque oggi, giusto per puro sfizio, ho portato a lamiera il cofano e ho trovato un po' di ruggine, soprattutto nelle pieghe della lamiera, del mastice e anche, credo, dell'antirombo che ho lavato con diluente a pressione:
IMG_0392.jpg
IMG_0393.jpg
IMG_0394.jpg
IMG_0395.jpg
IMG_0396.jpg
IMG_0398.jpg
IMG_0399.jpg
dopo aver pulito il tutto ho passato l'acido fosforico per convertire per bene la ruggine dove non sono arrivato con le spazzole, lo lascerò asciugare almeno fino a sabato, dopo seguirà una bella scarteggiata e poi inizierò a coprirlo con una mano piena di fondo epossidico. domani toccherà al cofano posteriore! :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

scusate l'ordine sparzo delle foto, a volte me le mette a casaccio! :mrgreen: comunque anche il fondo della macchina adesso è quasi a posto
IMG_0364.jpg
IMG_0367.jpg
ho passato finalmente il body bianco nella parte inferiore, vedere il sotto di un unico colore mi riempie di gioia! :? :? ;)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Compaund »

Walterins,

si il fondo acrilico è quello riempitivo



cosa hai usato per portare a lamiera il cofano?

non hai usato un lamellare spero


:s :s
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

ho usato una spazzola a tazza da montare sul flessibile compaund, perchè? ho già fatto casini? :wowo!!: :picchiatesta: punizione1:::
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Compaund »

Compaund ha scritto:
Walterins ha scritto:piccola domanda tecnica: siccome la vernice è ancora buona, non porterò a lamiera nuda la macchina, per fare un buon lavoretto avevo optato per dei dischi abrasivi grana 60 lamellari da montare sul flessibile piuttosto che usare la levigatrice orbitale. potrebbe andare bene oppure crea qualche problema? 8-)

sicuro non fai un buon lavoretto anzi la rovini

il flessibile e i lamellari non puoi usarli sulla vernice :-(
la levigatrice la usi solo in piano
nelle curve a mano
e se vuoi verniciarci sopra direttamente la carteggi con una 320 poi passata di 400 e vernici


:s :s


io te lo avevo gia detto :sad:
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

ma il cofano anteriore compaund io l'ho portato a lamiera... non va bene usare il flessibile con la spazzola a tazza coi fili ritorti per rimuovere la vernice e portare a lamiera i pezzi? 8-)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Compaund »

Walterins ha scritto:ma il cofano anteriore compaund io l'ho portato a lamiera... non va bene usare il flessibile con la spazzola a tazza coi fili ritorti per rimuovere la vernice e portare a lamiera i pezzi? 8-)

lo puoi usare sulle curve, dappertutto tranne che l'esterno
ottieni lo stesso effetto utilizzando la rotorbitale con la carta da 80 (impieghi poco di piu ma è finito)
in mezzo al cofano vai a rischio di rigarlo troppo e ondularlo
meno riga fai meglio è
quella giusta è quella che fà la 80
il cofano lo ripassi con la rotorbitale con la 80 e va bene
fai i contorni vetri con la tazza e tutte le parti che ti sembra piu dura la lamiera non in mezzo alle porte
e comunque sopra ripassa la rotorbitale

:s :s
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

va bene compaund, userò la carta vetrata sulla rotorbitale per portare a ferro il tetto, sulle curve posso usare il flessibile... ora che mi ritrovo con il cofano a lamiera, che ciclo devo eseguire?
1- spruzzata fondo epossidico
2-fondo acrilico
3-verniciatura
ritorno anche a chiedere circa lo stucco a spruzzo e quello poliestere? cosa sono????? 8-) 8-)
è corretto? tra il fondo epossidico e quello acrilico devo aspettare che sia asciutto il primo e poi scarteggiare oppure posso verniciare ancora col fondo epossidico bagnato? 8-) che confusione
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Compaund »

Walterins ha scritto:va bene compaund, userò la carta vetrata sulla rotorbitale per portare a ferro il tetto, sulle curve posso usare il flessibile... ora che mi ritrovo con il cofano a lamiera, che ciclo devo eseguire?
1- spruzzata fondo epossidico
2-fondo acrilico
3-verniciatura
ritorno anche a chiedere circa lo stucco a spruzzo e quello poliestere? cosa sono????? 8-) 8-)
è corretto? tra il fondo epossidico e quello acrilico devo aspettare che sia asciutto il primo e poi scarteggiare oppure posso verniciare ancora col fondo epossidico bagnato? 8-) che confusione

no il flessibile lascialo stare
usa la macchinetta fin dove arrivi
poi a mano o usa quei frullini da trapano

cofano a lamiera
prima una bella carteggiata con la macchinetta e la 80
a levare tutti i segni che hai lasciato con il flessibile
fondo epossidico
quando asciutto (il giorno dopo)stucchi se serve e dove serve
una carteggiatina veloce con carta abrasiva all'epossidico
fondo acrilico o poliuretanico dato bene
carteggi e vernici

stucco a spruzzo poliestere
lascia perdere prodotto antico
tanti chiamano il fondo acrilico o poliuretanico riempitivo stucco a spruzzo


se sovravvernici il fondo epossidico
puoi si farlo bagnato su bagnato
ma devi aspettare che sia asciutto al tatto un'oretta almeno(con sto caldo)
se aspetti anche una settimana dopo aver dato l'epossidico sull'epossidico basta una passatina leggera da dieci minuti

:s :s
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

capito compaund, quindi basta solo il fondo epossidico e quello acrilico che poi sarebbe quello riempitivo. previa carteggiata naturalmente! ed ora un'altra domanda: quando ho comprato lo stucco metallico catalizzato, in colorificio mi hanno detto di darlo solo sulla lamiera nuda e prima ancora di graffiarla tutta per farlo aggrappare meglio. tu compaund mi hai detto di stuccare dopo l'epossidico: metto su quello metallico sopra l'epossidico o lo devo togliere? o devo comprare un altro tipo di stucco?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Compaund »

Walterins,


lo stucco metallico se lo attacchi sulla lamiera nuda va bene.
se lo dai sopra l'epossidico leggermente grattato va benissimo



:s :s
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

perchè io ne avevo visto uno di colore verdoni, è la stessa cosa? principalmente deve essere catalizzato, vero? il fondo epossidico lo devo scarteggiare con una grana fine fine tipo 320 prima di stuccare sopra?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Maurizio »

Per che dovete carteggiare il primer epossidico? Non è meglio dare epossidico e a circa mezzora dalla spruzzata gli date l'isolante riempitivo con spia, dai una bella carteggiata e si stucca dove serve, almeno lo stucco metallico non è a contatto con il ferro, xche lo stucco non à le proprietà d'antiruggine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

scusa maurizio non ho capito, tu dici che, una volta a lamiera la macchina di fare:
1- fondo epossidico
2-fondo riempitivo o acrilico che dir si voglia
3- stucco metallico
giusto?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Rispondi

Torna a “RESTAURO”