Vuoti in accelerazione e decelerazione..
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Non fare il sarcastico, io ho detto solo quello che a me succede non impongo niente a nessuno, mi piacerebbe solo capire il perchè.
Appena la stagione invernale finisce riproverò a rimettere queste cuffiette e se tutto va bene vorrà dire che l'aria che gira qui in trentino e molto umida e conduttrice di elettricità.........
A proposito anche a me è la prima volta che succede questa cosa, ma di fatto mettendo i cavi candela nuovi ho questo problema, con le cuffiette la 500 perde qualche colpo senza invece no.
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Io invece ho le cuffiette e con i cavi nuovi ngk funziona benissimo
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Come ho detto sarà l'aria del trentino.....
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Ciao sì ho tolto le cuffiette in gomma, ma non è cambiato niente. Le ho rimesse. Il problema era la pompa.26gianni54 ha scritto: ↑29.01.2023, 11:08 Per SCROCCHIA,
ero curioso di sapere se poi è servito il mio suggerimento......
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Con il tempo, il calore, e la scarsa qualità del materiale che sigilla l'alloggiamento della candela, fa si che la "gomma" diventa rigida, cambia nelle dimensioni e si cristallizza diventando a sua volta un conduttore di corrente
Oggi, la gomma che sigilla l'aria di raffreddamento potrebbe pure fare schifo...evidentemente quella a protezione del collegamento cavo-candela (infilata a calza sopra la candela) lo è altrettanto, se fosse di qualità in gomma siliconica molti guai si evitano.
Il collegamento cavi-candele sulla 500 avveniva con interposizione di un distanziale in bachelite specifico avvitato sulla candela, molti lo toglievano perchè spesso e volentieri si allentava, la filettatura in ottone si distruggeva e il cavo si staccava...(mi sembra di ricordare che sulla candela era posta una rondella specifica)
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Ti sto rispondendo xche se non sbaglio dici che non succede nulla usandolo senza cuffiette e siccome qui ti possono leggere tutti, è bene sottolineare ciò a cosa si va in contro a tale utilizzo senza determinati pezzi.26gianni54 ha scritto: ↑29.01.2023, 15:43 Non fare il sarcastico, io ho detto solo quello che a me succede non impongo niente a nessuno, mi piacerebbe solo capire il perchè.
Appena la stagione invernale finisce riproverò a rimettere queste cuffiette e se tutto va bene vorrà dire che l'aria che gira qui in trentino e molto umida e conduttrice di elettricità.........
A proposito anche a me è la prima volta che succede questa cosa, ma di fatto mettendo i cavi candela nuovi ho questo problema, con le cuffiette la 500 perde qualche colpo senza invece no.
Poi come sarcasmo non sono tale, ti ho fatto una battuta, poi se non la vuoi raccogliere lasciala per terra, ma altri potrebbero ragionarci sopra e raccogliere il mio consiglio.
Altra cosa che quasi tutti sbagliano e mettere dei cavi iperdiabolici al silicone, sapessi come vanno bene i cavi in rame e isolati come tipo i suoi originali, i cavi siliconici lasciali alle auto moderne.
Poi altra cosa, non è detto che con tutte le cuffiette lo fanno il sofferto, magari prova a cambiarle e cambiare fornitore e marca.
Io l'unica volta che ho avuto problemi su di una 500 erano le prolunghe di schermatura poste sulle candele x sopperire i disturbi radio.
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Ciao a tutti, ridimensioniamo il problema, ho solo riportato quello che succede a me, ovviamente tutti i discorsi sui cavi finiscono visto che tutto funziona bene (senza cuffiette...). E' ovvio che le cuffiette bisogna metterle. Non mi sono preoccupato troppo del raffredamento motore visto che siamo in inverno e qui da noi si viaggia al momento con al massimo + 10° centigradi anche con il sole.
Avevo da poco sostituito il motore con un nuovo portato a circa 600cc., avevo fatto circa 300km e hanno iniziato a manifestarsi i problemi già descritti, sono tornato dal meccanico che mi ha aveva sostituto il motore (ottimo meccanico settantenne preparatore di motori e lui pure valido pilotà in gioventù), dopo aver ascoltato e provato ad accelerare si è reso conto che non era la carburazione (come pensavo io), a sollevato i cappucci e mi ha detto "vai a farti un giro".
Sono andato e tutto era di nuovo normale, tornando dal meccanico lo stesso mi ha confermato che spesso durante la sua esperienza aveva visto di questi problemi. Una cosa è certa, le cuffiette sono di gomma nuova e sostituite insieme ai cavi nuovi.
Avevo da poco sostituito il motore con un nuovo portato a circa 600cc., avevo fatto circa 300km e hanno iniziato a manifestarsi i problemi già descritti, sono tornato dal meccanico che mi ha aveva sostituto il motore (ottimo meccanico settantenne preparatore di motori e lui pure valido pilotà in gioventù), dopo aver ascoltato e provato ad accelerare si è reso conto che non era la carburazione (come pensavo io), a sollevato i cappucci e mi ha detto "vai a farti un giro".
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
"Il problema potrebbe essere anche sulle candele".
Qualunque sia la tensione prodotta dalla bobina, la corrente per arrivare alle candele percorrerà sempre la strada dove incontra meno resistenza, in questo caso, se disponiamo di candele con un resistore incorporato, gli sarà più facile farlo attraverso la scarsa qualità (o vecchiaia) della gomma delle protezioni piuttosto che attraverso gli elettrodi delle candele.
..una volta eliminate le protezioni, è pacifico che la corrente sarà obbligata a percorrere l'unica via disponibile.
I cavi non devono essere soppressivi, anche se belli e colorati è meglio metterli da parte, alla pari delle candele con la R compresa nella loro sigla, sono preferiti quelli con l'anima in rame, specialmente se non disponiamo di un'accensione elettronica nel vero senso della parola.
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
grazie dei consigli, sono sicuro che risolverò....
L'unica cosa che mi fa pensare è perchè i cavi con le cuffiette sull'altro motore dove erano prima (li avevo cambiati da poco) funzionavano normalmente.
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Per comprendere alcune anomalie a volte occorre esserci, molti difetti si somigliano e...il più delle volte quello che sembra essere non lo è, vedi la stessa discussione "vuoti in accelerazione.." un esempio lo ha dato il "vecchio meccanico", memore della sua esperienza ha trovato la soluzione, magari senza neanche fare un giretto, aperto il cofano e una con rapida apertura della farfalla ha intuito quello che poteva essere...si agisce così.
Ieri era tutt'altra cosa, di 500 era piena l'Italia, i guai erano molteplici, chi interveniva maturava nuove esperienze...poi, il meccanico stesso delegava l'elettrauto o meglio ancora il carburatorista per risolvere determinati problemi...la 500 per i meccanici era, ed è tutt'ora una rottura di pellet.
Un motore con 18 cv (da nuova) sono pochi quelli che sanno intuire se funziona bene oppure no..
Non mi ritengo un "bravo", soltanto uno che di motori 500 ne ha sentiti girare moltissimi, più di quanti tu possa immaginare.
Se con i medesimi cavi sull'altro motore andava bene...è perchè al momento le condizioni potevano essere diverse...oppure il difetto non si manifestava.
Il distanziale sulle candele non va confuso con la schermatura della radio..il distanziale veniva AVVITATO sulla candela. la schermatura era inserita a pressione.
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
salve, riprendo la discussione,
ho rimontato le "famose" cuffiette parapolveri delle candele e ho provato il cinquino.....tutto regolare, allora domenica scorsa mi sono fatto una bella gita di circa 120 km. e ancora posso confermare le regolarità del motore......
A questo punto anche se non so come..... il mio problema è risolto.
Speriamo che il tutto sia stato solo un caso..........
ho rimontato le "famose" cuffiette parapolveri delle candele e ho provato il cinquino.....tutto regolare, allora domenica scorsa mi sono fatto una bella gita di circa 120 km. e ancora posso confermare le regolarità del motore......
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Il distanziale termico sopra le candele, le cuffiette di tenuta-aria, le candele, i cavi, sono particolari importanti, lo erano molto di più ieri per via della qualità dei materiali del tempo.
..il distanziale termico in bachelite era importante, erano in molti a eliminarlo, a volte nel montarlo (avvitarlo o toglierlo) cadeva dentro il carter, si preferiva andare con i cavi direttamente sulle candele.. in queste condizioni, la gomma di protezione avvolgendo direttamente la candela scendeva più in basso fino a sfiorare la parte metallica, con il calore piano piano si cuoceva fino a diventare lei stessa conduttrice...la stessa cosa per le cuffie di tenuta aria di raffreddamento, non essendoci i distanziali-termici venivano a trovarsi più in basso.
Rimanendo poco stabili e perdendo elasticità per il calore ricevuto, iniziavano a ruotare intorno alla candele...etc...etc
Nella 126 sono stati eliminati i distanziali termici per via della diversa qualità dei materiali
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
Bene sono contento che hai risolto, ti chiedo un grandissimo favore , se vuoi e se puoi, potresti fare una foto delle cuffiette montate al loro posto.26gianni54 ha scritto: ↑03.04.2023, 18:04 salve, riprendo la discussione,
ho rimontato le "famose" cuffiette parapolveri delle candele e ho provato il cinquino.....tutto regolare, allora domenica scorsa mi sono fatto una bella gita di circa 120 km. e ancora posso confermare le regolarità del motore......
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Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..
per Maurizio......
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