Immagini 500 "originali" che originali non sono

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
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Riciland
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Riciland »

GiuGiu ha scritto:Ciao.
Se posso dire la mia, ogni 500 è il massimo per il suo proprietario, ognuno la rende più aderente possibile ai propri gusti.
Personalmente mi piacciono originali o leggermete personalizzate (come sarà la mia).
Io mi soffermerei piuttosto sul fatto che in giro molti pseudovenditori vendono esemplari chiaramente pasticciati, come originali (a volte anche omologati ASI), magari anche a prezzi molto elevati.
Molti di noi si faranno una risata nel vedere magari una Elle con musetto e fregio Erre, targa sulla mascherina e paraurti con tubolare, ma altri probabilmente vedono una 500 fresca e sono disposti a spendere qualsiasi cifra per portarsela via.
E comunque non perdiamo di vista il fatto che si parla di 500 e non di auto di maggior blasone o pezzi quasi unici. L'estrema originalità la cercherei per una N, magari una D, ma non impazzirei più di tanto per le altre versioni:

Ciao!!!
E soprattutto aggiungerei che per rendere tutta originale una F-L-R non è molto difficile, dato che le componenti si trovano...ma quando si cerca di mettere in ordine una N un po' pasticciata sono bestemmie per trovare i pezzi e pagarli decentemente...
Fede1993
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Fede1993 »

Sono d'accordo con GiuGiu sul fatto che per ognuno di noi la 500 migliore è la propria, sono il primo a pensarla così :mrgreen: Quanto al fatto che la 500 piaccia molto per essere poi personalizzata, bisogna anche dire che questo è possibile perchè gli esemplari in circolazione sono ancora 900.000. Con la 600 o la Bianchina è già più raro che qualcuno si prenda la briga di trasformarle a piacere.
Andrea89, io me la prenderei anche quella 500 Trasformabile, gliel'ho già chiesta, ma insistere troppo con un signore di 91 anni forse non conviene...
Comunque dalle mie parti le auto d'epoca ancora in regolare servizio sono tantissime. Le 500 e 600 non si contano, sono veramente tantissime, molte ancora con le porte a favore di vento. Solo nel mio paese le suore hanno una 600 Multipla (633 cc) del '58 bianca e azzurra, il capostazione una Giulia TI berlina del '63, i vicini di casa una Appia 1090 credo del 55/56, il prete gira con un Aquilotto Bianchi anni '50... Basta piazzarsi in mezzo alla strada e avendo un po' di disponibilità economica (avercela!! :grin: ) dopo due ore torni a casa con la macchina che vuoi :lol:
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Kekko
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Kekko »

io m sono posto l obbiettivo di rendere la mia 500 più sportiva cioè più bassa dei bei cerchi e un buon motore e le relative rifiniture.. poichè io ritengo ke la mia 500 possa esprimere il massimo rendenola in qst modo, io lo farei anche se fosse l ultima rimasta!! e penso lo farebbero anche molti altri.. il fatto che ce ne siano molte facilita solo la ricerca dei pezzi e delle sfaccettature.. ma se una persona vuole la propria 500 in un modo lo vorrà sempre.. 1 o 900 000 che siano..
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Domevilla
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Domevilla »

[quote="Fede1993"]
Comunque dalle mie parti le auto d'epoca ancora in regolare servizio sono tantissime. Le 500 e 600 non si contano, sono veramente tantissime, molte ancora con le porte a favore di vento. Solo nel mio paese le suore hanno una 600 Multipla (633 cc) del '58 bianca e azzurra, il capostazione una Giulia TI berlina del '63, i vicini di casa una Appia 1090 credo del 55/56, il prete gira con un Aquilotto Bianchi anni '50...
Ma non è che il tuo sia un paese di fantasmi rido rido, scusa questa uscita. Comunque per uno che non vive questi passaggi frequenti di moto e auto sarà senz'altro bellissimo, io quando vedo una macchina storica mi si "attizzano" gli occhi :s
bepi
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da bepi »

Oramai è un po di anni che giro son cose d'epoca,raduni fatti a centinaia(e non per scherzo).Questo post è perfetto per chi vuole il suo mezzo piu originale possibile,ma anche per chi montando un pezzo non originale per scelta sappia come deve essere in realtà,in + per chi vuole acquistare e non essere fregato.
Quando si dice originale si deve essere critici su tutto.
Sono daccordissimo che sportivizzata una 500 sia bella ma anche che sia giusto sapere ciò che è originale e cosa no!!
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Kekko »

bepi ha scritto:Oramai è un po di anni che giro son cose d'epoca,raduni fatti a centinaia(e non per scherzo).Questo post è perfetto per chi vuole il suo mezzo piu originale possibile,ma anche per chi montando un pezzo non originale per scelta sappia come deve essere in realtà,in + per chi vuole acquistare e non essere fregato.
Quando si dice originale si deve essere critici su tutto.
Sono daccordissimo che sportivizzata una 500 sia bella ma anche che sia giusto sapere ciò che è originale e cosa no!!
questa è una sacrosanta verità!! ed è proprio su questo che si fonda la mia opinione.. bisogna rispettare entrambe le direzioni e optare x qlla ke s preferisce!! un amante della 500 trovandosi davanti una tutta originale e una più sportiva apprezzerà la precisione + i dettagli originali in una, e la precisione + l originalità del dettaglio modificato o maggiorato, nell altra...
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Fede1993 »

Certo kekko, rispetto gli appassionati che amano modificare le proprie 500, ma tu hai detto:"Un amante della 500 trovandosi davanti una tutta originale e una più sportiva apprezzerà la precisione + i dettagli originali in una, e la precisione + l originalità del dettaglio modificato o maggiorato, nell altra...". Su questo non sono d'accordo, perchè mi sembrano due considerazioni diametralmente opposte: se uno è così attento all'assoluta originalità da riuscire a notare ed apprezzare i minimi particolare di una 500 originale, è molto difficile che comprenda una 500 personalizzata. Questa è una delle affermazioni che si sentono spesso ai raduni tra "originalisti" e "elaboratori". Tutti dicono di dover rispettare le preferenze altrui ma poi cercano sempre di propinare in via di compromesso la propria idea. Io penso che la tua affermazione sia un po' come tenere un piede in due scarpe, secondo me ci sono da una parte gli "originalisti" e dall'altra gli "elaboratori", e le vie di mezzo sono una specie di compromesso che non ha senso. Mi pare segno di confusione impazzire per una Economica del '57 completamente originale e allo stesso tempo apprezzare una finta Abarth derivata da una normale F 8-)
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Andrea89 »

GiuGiu ha scritto:Io mi soffermerei piuttosto sul fatto che in giro molti pseudovenditori vendono esemplari chiaramente pasticciati, come originali (a volte anche omologati ASI), magari anche a prezzi molto elevati.
Hai centrato in pieno il problema. Un conto è la personalizzazione, un altro l'arraffazzonare su una 500 come capita per realizzare il maggior guadagno possibile alla vendita, spacciandola per originale. Questa è chiaramente una truffa che va al di là della personale preferenza tra originalità o personalizzazione.
GiuGiu ha scritto:E comunque non perdiamo di vista il fatto che si parla di 500 e non di auto di maggior blasone o pezzi quasi unici. L'estrema originalità la cercherei per una N, magari una D, ma non impazzirei più di tanto per le altre versioni
Aggiungerei anche le R, visto che saranno pure più recenti ma sono in numero minore. :?
Fede1993 ha scritto:Tutti dicono di dover rispettare le preferenze altrui ma poi cercano sempre di propinare in via di compromesso la propria idea.
Guarda, secondo me il punto è anche un altro. Ovviamente se una persona ha una convinzione cercherà di "portare acqua al suo mulino": in questo caso gli originalisti cercare di "salvare le 500" e i personalizzatori convincere che "qualche miglioria non può che giovare" (banalizzando, ovviamente :mrgreen: ). Ma ciò non toglie che si possano comprendere le scelte altrui. Io ad esempio sono per una 500 "originale e da vivere", quindi passino anche ricambi moderni e non fedeli fino all'ultima vite, ma comprendo chi vuole una 500 "così è uscita di fabbrica e chi vuole una "sua visione" della 500. Come dicevo per ognuno c'è una 500: per me una "mediamente comune" F, per chi vuole la 500 da collezione una N, una D o una ottobulloni, per chi elabora ci sono schiere di L o 500 "a marcire" che è meglio recuperare e personalizzare, per me, che vederele morire. :s
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Kekko »

Fede1993 ha scritto:Certo kekko, rispetto gli appassionati che amano modificare le proprie 500, ma tu hai detto:"Un amante della 500 trovandosi davanti una tutta originale e una più sportiva apprezzerà la precisione + i dettagli originali in una, e la precisione + l originalità del dettaglio modificato o maggiorato, nell altra...". Su questo non sono d'accordo, perchè mi sembrano due considerazioni diametralmente opposte: se uno è così attento all'assoluta originalità da riuscire a notare ed apprezzare i minimi particolare di una 500 originale, è molto difficile che comprenda una 500 personalizzata. Questa è una delle affermazioni che si sentono spesso ai raduni tra "originalisti" e "elaboratori". Tutti dicono di dover rispettare le preferenze altrui ma poi cercano sempre di propinare in via di compromesso la propria idea. Io penso che la tua affermazione sia un po' come tenere un piede in due scarpe, secondo me ci sono da una parte gli "originalisti" e dall'altra gli "elaboratori", e le vie di mezzo sono una specie di compromesso che non ha senso. Mi pare segno di confusione impazzire per una Economica del '57 completamente originale e allo stesso tempo apprezzare una finta Abarth derivata da una normale F 8-)
non è vero che non ha senso.. non è che se uno "preferisce" la 500 personalizzata ma magari sa tutto fino al minimo dettaglio della 500 e può arrivare ad apprezzare lavori che magari un altro maniaco purista nemmeno è in grado di cogliere magari per una minore competenza.. quel che voglio dire io se uno ama la 500 la ama cmq (tamarrate apparte) non è detto che necessariamente disprezzi qlla fatta in un modo diverso dal suo.. io da 500ista apprezzo molto ki cm te e altri si cimentano nella sempre più precisa originalità della macchina xk cmq le attribuisce fascino!! è una questione di "preferenze".. ovvio ci sta chi opta univocamente.. ma sarebbe un bigotto se m permettete.. sn sl gusti
Per qnt riguarda le repliche io sn il primo a non volerne una.. piuttosto me la tengo così xk m piace mantenere cmq la sua essenza.. ma fare ad esempio una F più sportiva non è altro che apportare migliorie che se fatte bene non sminuiscono la macchina.. anzi tutto il contrario.. tutto sta a quel che cerca il proprietario che magari gode nel vedere la sua 500 cn aspetto unico che sl la sua ha!!
Benben
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Benben »

...la 500 penso debba parte del suo fascino, oltre che alle forme ancora attuali e piacievoli, anche alla sua semplicità costruttiva che la rende adatta a qualsiasi trasformazione.
Che ognuno segua una propria idea è leggittimo, però l'intento iniziale del post mi sembra utilissimo, soprattutto per chi come me è alle prime armi ed ha iniziato da poco ad addentrarsi nella storia della 500.Riuscire ad identificare le differenze tra i vari modelli, e le piccole o grandi licenze che i proprietari si prendono con le loro macchine fà comodo soprattutto quando si và ad acquistare.
Per me oggi è una piccola soddisfazione sapere che da bimbo era una L a scarrozzarmi, e questo l'ho saputo proprio girando su questo forum, per questo penso sia utile da parte dei più smaliziati ed esperti commentare foto come quelle iniziali, poi ognuno farà come vuole...ma comprerà l'auto, la modificherà o restaurerà in maniera del tutto originale con più consapevolezza.
...opinione da neofita :s
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Mauro695ss »

Ragazzi avevo dimenticato un appunto, esiste una categoria di 500 che io detesto, ovvero quei modelli snaturati con pezzi e particolari di altri modelli differenti e poi spacciate per originali. Mascherina della R montata su tutti i modelli docet :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Mauro695ss »

Vabbè che poi è il senso di questa discussione :roll:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Kekko »

Benben ha scritto:...la 500 penso debba parte del suo fascino, oltre che alle forme ancora attuali e piacievoli, anche alla sua semplicità costruttiva che la rende adatta a qualsiasi trasformazione.
Che ognuno segua una propria idea è leggittimo, però l'intento iniziale del post mi sembra utilissimo, soprattutto per chi come me è alle prime armi ed ha iniziato da poco ad addentrarsi nella storia della 500.Riuscire ad identificare le differenze tra i vari modelli, e le piccole o grandi licenze che i proprietari si prendono con le loro macchine fà comodo soprattutto quando si và ad acquistare.
Per me oggi è una piccola soddisfazione sapere che da bimbo era una L a scarrozzarmi, e questo l'ho saputo proprio girando su questo forum, per questo penso sia utile da parte dei più smaliziati ed esperti commentare foto come quelle iniziali, poi ognuno farà come vuole...ma comprerà l'auto, la modificherà o restaurerà in maniera del tutto originale con più consapevolezza.
...opinione da neofita :s
che l intento sia giusto non ci piove!! anzi.. è necessario!! io stesso ho scoperto molte cose della mia 500 grazie al forum.. ma non era basato su qsto la mia considerazione ma su un discorso formatosi dopo ke non ho tanto condiviso.. e cm giusto ognuno dice la sua..
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Andrea89 »

Benben ha scritto:...la 500 penso debba parte del suo fascino, oltre che alle forme ancora attuali e piacievoli, anche alla sua semplicità costruttiva che la rende adatta a qualsiasi trasformazione.
Che ognuno segua una propria idea è leggittimo, però l'intento iniziale del post mi sembra utilissimo, soprattutto per chi come me è alle prime armi ed ha iniziato da poco ad addentrarsi nella storia della 500.Riuscire ad identificare le differenze tra i vari modelli, e le piccole o grandi licenze che i proprietari si prendono con le loro macchine fà comodo soprattutto quando si và ad acquistare.
Per me oggi è una piccola soddisfazione sapere che da bimbo era una L a scarrozzarmi, e questo l'ho saputo proprio girando su questo forum, per questo penso sia utile da parte dei più smaliziati ed esperti commentare foto come quelle iniziali, poi ognuno farà come vuole...ma comprerà l'auto, la modificherà o restaurerà in maniera del tutto originale con più consapevolezza.
...opinione da neofita :s
Se ti può interessare nelle varie sezioni del forum ci sono diversi post che contengono i dati dei vari modelli, le caratteristiche di motore e i dettagli della carrozzeria e degli interni... più moltissimi restauri documentati con foto e commentatati e collegamenti a siti veramente utili. Dai un'occhiata in giro e vedrai che trovi tutto o quasi! :?
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Domevilla »

Bella discussione che tiene aperto, e ,conto di molti pareri dei partecipanti . Io parto per principio dall' originalità. Se qualche pasticcione riesce a camuffare e poi vendere per originale questo è un vero truffaldino,( se non dichiara quello che vende) anche perchè ha trovato un fessacchiotto, non voglio offendere nessuno, mi attengo alla linearità della discussione che è pulita. La 500 con un pò di buona volontà, seguita e consigliata, è alla portata di tutti, come diceva anche qualcun'altro più avanti. Se mi è lecito, vorrei fare un complimento al FEDE1993, per i suoi 15 anni che tiene, diciamo, banco, ed è molto addentrato nel discorso delle 500, come dicevo in un altro topic qui siamo all'Università delle 500. c'è molto da imparare dai GURU'.
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