Immagini 500 "originali" che originali non sono

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Fede1993
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Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Fede1993 »

Come da titolo, aprendo la sezione "Immagini Fiat 500" si trova una bella carrellata di fotografie d'epoca e attuali di 500 considerate originali. Oltre alle numerose foto della F color acquamarina con la targa sotto al paraurti (che originale non è... :giu: ), ce n'è una di un particolare del cofano motore di una F. In questa si vede chiaramente la scritta "Nuova 500", montata fino al 1968, e la luce targa rialzata, modificata così solo a partire dal 1970. punizione1:::
a_1107.jpg
Essendo così la luce della targa, la scritta è certamente sbagliata, ci vorrebbe quella a losanga "Fiat 500". Posso affermarlo con certezza perchè i cofani con targa rialzata avevano i buchi per la scritta a losanga, mentre quelli con luce bassa erano stati modificati già nel Novembre 1968 per montare la "Fiat 500" in modo da avere uno stampo solo per F e Lusso.
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Andrea89
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Andrea89 »

Certo che però sei partito proprio con l'esempio più "ingiusto" da punire! :mrgreen: Di quelli con la luce targa in basso nuovi non se ne trovano più e trovare i vecchi è una piccola impresa... clemenza, mi raccomando! :?
Fede1993
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Fede1993 »

Che sia difficile trovare gli originali vero, hai ragione, ma questo non possiamo considerarlo originale. Clemenza 8-) rido Io sono SPIETATO (giustamente o no, questo non posso deciderlo io) con le 500 non originali punizione1::: . Ad ogni raduno si "salvano" dal mio giudizio generalmente non più di tre o quattro 500 (esclusa la mia :mrgreen: ).
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Mauro695ss
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Mauro695ss »

Son gusti, l'originalità a tutti i costi fortunatamente piace a pochi :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Andrea89
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Andrea89 »

Fede1993 ha scritto:Che sia difficile trovare gli originali vero, hai ragione, ma questo non possiamo considerarlo originale.
Ovviamente, ma o quello o si fa direttamente a meno del cofano motore... come si dice: "questo passa il convento". Ci sono casi peggiori in circolazione... :mrgreen: altro discorso è se uno che te la vuole vendere insiste che è "tutta originale MAI toccata", lì mi arrabbierei anch'io perché mi sentirei preso in giro.
Fede1993
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Fede1993 »

Come dice qualcuno sarà anche una fortuna che l'originalità a tutti i costi piace a pochi, ma le poche 500 originali fino all'ultima vite, magari omologate ASI Targa Oro, hanno ben altro valore di quelle "così e così" che magari sono costate altrettanto se non di più per essere rimesse in strada in fretta e furia con un risultato finale non molto convincente. E' chiaro che è molto più comodo e sbrigativo usare la politica del "massì... tanto..." e comprare un pezzo nuovo, magari di una marca che all'epoca non c'era, che costa meno e si trova più facilmente di un pezzo d'epoca, ma non è la stessa cosa. Se uno è davvero appassionato, la ricerca di un pezzo può durare anche mesi ma si fa, per essere poi contenti nel guardare il risultato finale riuscito bene. Per la 600 di mia nonna di cui avevamo perso le seconde chiavi, ho impiegato due anni per trovare le Cromodora originali dell'epoca, ma ne è valsa la pena, sono ben diverse dalle Silca che ti fanno in ferramenta.
Personalmente, se mi capitasse mai un'altra F prima serie che in quarant'anni davvero non è mai stata toccata, ma che ha il cofano motore leggermente ammaccato (chiaramente non con un buco enorme), preferirei lucidarla tutta e se non si può raddrizzare il suo cofano, lasciarlo così, il suo con i segni degli anni. In più, chi sa mettere le mani sulla carrozzeria lo saprà certo meglio di me, i lamierati nuovi hanno una qualità peggiore di quelli degli anni Sessanta.
Fermo restando che i gusti son gusti, quel che piace a me può non piacere ad un altro, credo che una 500 un po' meno lucida ma con tutte le sue parti originali, al limite riparate, abbia ancora più valore di una completamente rifatta, perchè una è arrivata al 2009 "con le sue forze", mentre l'altra se è stata riverniciata è perchè evidentemente era in condizioni non più tanto buone.
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Aurelio.ct
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Aurelio.ct »

Non poteva certo mancare la mia opinione :mrgreen: io sono per l'originalita' a tutti i costi fin dove e' possibile :? di cofani con luce bassa se ne trovano molti in giro almeno qui a Catania, non e' inpossibile reperirne uno magari un po' ammaccato ma meglio che non originale, volevo poi puntualizzare che se in giro ci sono poche 500 originali come dice Fede1993, io ne sono ben contento in quanto aumenta il valore della mia 500 e per lo stesso motivo sono contento per quanto affermeto da mauro695ss, io sono sono uno di quei pochi...fortunati :?
In fine penso che esistono gli appassionati di 500 che si divertono a trasformarla in modo che possa soddisfare in pieno le loro esigenze in quanto se pur un'auto che riveste una notevole inportanza storica manca un po' di potenza e rifiniture e poi esistono gli appassionati di auto storiche che amano anche la 500 in quanto tale e la accettano per come e' stata ideata dal ns amato Giacosa, queste due distinzioni hanno in comune la ns amata FIAT 500 ma non si puo' dire in senso assoluto chi dei due sia nel giusto e chi sbagliato, ogniuno segua i propi pensieri e aspirazioni :mrgreen:
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Andrea89
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Andrea89 »

Fede1993 ha scritto:Personalmente, se mi capitasse mai un'altra F prima serie che in quarant'anni davvero non è mai stata toccata, ma che ha il cofano motore leggermente ammaccato (chiaramente non con un buco enorme), preferirei lucidarla tutta e se non si può raddrizzare il suo cofano, lasciarlo così, il suo con i segni degli anni.
Eh, ma se ti tamponano questo lavoro te lo puoi pure scordare... (qualsiasi riferimento ad esperienze personali del sottoscritto è purtroppo voluto).
aurelio.ct ha scritto: di cofani con luce bassa se ne trovano molti in giro almeno qui a Catania
Questo è culo! (mi sia concesso il termine :mrgreen: ) Qua ce ne sono ancora in giro, è vero, ma non si trovano dietro l'angolo o sicuramente non certo da avere l'imbarazzo della scelta.

Tornando all'argomento, io sono per l'originalità completa, ma bisogna vedere quale: se uno vuole una macchina da tenere in museo e tirar fuori solo per i raduni se ne trova una come quella di Fede, anche se è da sistemare, si recuperano a tutti i costi le parti originali. Se uno vuole continuare a "vivere" LA 500 ai giorni nostri, può permettersi di cambiare un telaio della capote ormai marcio anziché rattopparlo, ricambi nuovi e non d'epoca e così via, anche per evitare di impiccarsi se il fregio a lungo cercato viene rovinato da qualcuno che ti si è appoggiato in parcheggio.
Ovvio, se uno si prende una N originale dalle targhe all'ultima vite per uso quotidiano vuol dire che non ha capito niente né delle 500 né della vita, però alla fine di cinquini se ne sono conservati centinaia di migliaia... io sono dell'opinione che alla fine ce ne sia una per ogni gusto.
:s
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Fede1993 »

Certo Andrea, io la penso così perchè con la mia 500 percorro meno di 300 km all'anno quasi solo per raduni e solo se non piove. C'è comunque ancora tantissima gente che non ha mai messo in pensione la 500 e da 40 anni continua ad usarla tutti i giorni. Come un anziano signore del mio paese, fratello del mio meccanico, che ha la fortuna di avere una Trasformabile (capote lunga) del 1960 (un TO 30 di targa) color Rosso Corallo 135 e lo si vede passare con il portapacchi carico di legna :wowo!!: piuttosto che con il carretto con il motocoltivatore attaccato dietro o su per le strade di montagna d'estate con tutta la famiglia a bordo e la povera cinquina che arranca col motore quasi fuorigiri :sad: :arg:
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Kekko »

se posso dire la mia.. io ammiro e apprezzo i maniaci dell originalità in quanto ci danno una sana, pura e certamente sudata, dimostrazione di quello che è oggettivamente la 500!! ma non dimentichiamoci che negli anni 70 gli italiani facevano la corsa per mofidicare al meglio le loro 500!! xk non riscoprire questa essenza?? l amore della 500 può partire dal vederla in ogni suo singola parte perfetta originale così come può venire dal vederla personalizzata, elaborata, rifinita o come dir si voglia cm "ANCHE" si faceva una volta!! anche l elaborazione della 500 è storia e cmq, così come il musicista non reputa la miglior canzone quella che è stata in cima alle classifiche per decenni,che cmq merita il massimo rispetto, ma eloggia innanzitutto quella che ha saputo trasmettergli le emozioni più belle.. così l appassionato di 500 vuol godere delle emozioni ke CERCA dalla propria 500!! sia essa orginale o non.. la 500 è bella anche xk può dare il massimo in entrambe queste possibilità..
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

kekko, :? :? concordo a pieno :?
la 500 è bella per questo, ci sono e ci saranno sempre discussioni di questo genere tra i puristi e i personalizzatori, ma la nostra piccolina si presta sempre e da ogni proprietario che deve portare a spasso lei si fa fare ciò che a lui più piace
quindi dico WWWWW TUTTE LE 500, originali o personalizzate che siano :?

comunque bella discussione :?:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Andrea89
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Andrea89 »

Fede1993 ha scritto:Come un anziano signore del mio paese, fratello del mio meccanico, che ha la fortuna di avere una Trasformabile (capote lunga) del 1960 (un TO 30 di targa) color Rosso Corallo 135 e lo si vede passare con il portapacchi carico di legna :wowo!!: piuttosto che con il carretto con il motocoltivatore attaccato dietro o su per le strade di montagna d'estate con tutta la famiglia a bordo e la povera cinquina che arranca col motore quasi fuorigiri
:wowo!!:
Ecco, vero è che la storia di quella macchina è quella del suo proprietario ed è giusto che lui la continui ad usare come meglio crede ma...
...in questo caso non sarebbe male tentare di corromperlo e impossessarsene! :mrgreen:
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Domevilla »

ma vi siete mai domandati perchè le 5cento erano e sono quelle più corteggiate per essere trasformate? delle altre vetture se ne vedono ben poche, se non è così smentitemi, frequento poco i raduni e le gare ma dalle foto che si vedono in giro ci sono 500 a josa e per tutti i gusti. E' stata,è e sarà sempre una grande macchina, dove tutti si possono permettere di manipolarla, ma rimane sempre l'originalità ed è quella che tutti cercano.
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da Mauro695ss »

Vedo che le mie parole hanno alzato il tono della discussione, mi trovate pienamente d'accordo sui gusti diversi per ognuno di noi, ed è giusto che vengano rispettati. A mio parere vanno tutte bene le 5, io apprezzo di più le personalizzazioni ma non per questo ignoro una bella macchina originale al millesimo... Anzi... Noto soltato talvolta un po di insofferenza verso le personalizzazioni, che a mio parere e come diceva kekko sono storia anch'esse, già a cominciare dalle cassette di legno abarth per modificare il proprio cinquino "normale" mica abarth. :s
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Re: Immagini 500 "originali" che originali non sono

Messaggio da GiuGiu »

Ciao.
Se posso dire la mia, ogni 500 è il massimo per il suo proprietario, ognuno la rende più aderente possibile ai propri gusti.
Personalmente mi piacciono originali o leggermete personalizzate (come sarà la mia).
Io mi soffermerei piuttosto sul fatto che in giro molti pseudovenditori vendono esemplari chiaramente pasticciati, come originali (a volte anche omologati ASI), magari anche a prezzi molto elevati.
Molti di noi si faranno una risata nel vedere magari una Elle con musetto e fregio Erre, targa sulla mascherina e paraurti con tubolare, ma altri probabilmente vedono una 500 fresca e sono disposti a spendere qualsiasi cifra per portarsela via.
E comunque non perdiamo di vista il fatto che si parla di 500 e non di auto di maggior blasone o pezzi quasi unici. L'estrema originalità la cercherei per una N, magari una D, ma non impazzirei più di tanto per le altre versioni:

Ciao!!!
Roberto
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