Filettatura spanata smontaggio testa

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Ciccio1980
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Ciccio1980 »

Maurizio ha scritto: 06.06.2023, 8:28 Concordi con me che sui cieli dei pistoni c'è troppo deposito carbonioso, e x di più unto, verifica gli raschia olio, di solito sono loro il peggior nemico del consumo olio.
Ora ti costa poco ricontrollare.
PS che gradazione olio usi?
Ciao maurizio. Come ti sembravano le misure? Ho ricontrollato oer sicurezza i pistoni e confermo 77.47 altezza spinotto entrambi ( a metá pistone) e 77.54 e 77.55 i due pistoni alla base 😰 mi sembrano in tolleranza. Le altre misure del post precedente erano precise.
Anche il gap dele fasce. Cosa dici? Cosa potrei fare ancora? (Prima di richiudere)
Grazie
Maurizio
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Maurizio »

Controllare la rugosità della canne,e mettere un olio più renso, le misure ci sono.
A me suona strano che in 800 km si sia mangiato mezzo kg di olio dalle sole guide valvole, x di più che non sono immerse nell'olio, forse se avessi perso le guide ci sarebbe quel consumo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Tanokart »

Ciccio1980 ha scritto: 07.06.2023, 12:47
Tanokart ha scritto: 07.06.2023, 9:57
Ciccio1980 ha scritto: 07.06.2023, 0:49 Eccomi, ho appena fatto un paio di misure.
Partendo dai dati dei pistoni
77.56 mm
0.04

Ho prima misurato i pistoni che hanno xei valori un po strani. Alla base trovo un 77.55, se salgo verso le fasce trovo 77.45(anche scarsi)

I 2 cilindri sono entrambi 77.63

Fasce:
Cili dro 1
Fascia 1 e fascia 2: 0.40 mm
Raschiaolio 0.30mm

Cilindro2
Fascia 1 e fascia 2 0.35 mm
Raschiaolio 0.35/0.40

Che dite?
Grazie
è normale che i pistoni abbiano una misura decrescente man mano che sali verso le fasce.

Ma ste misure..pistoni, cilindri, fasce, le hai prese col calibro, micrometro???
Ciao, grazie
Le misure le ho prese con micrometro. Micrometro per interni a 3 punte (doppie per avere un parallellismo perfetto) per il cilindro
E micrometro per esterni i pistoni.
Le fasce ovviamente con spessimetro cercando di stare più parallelo possibile.
Se la misura che fa testo è quella alla base allora dovrei essere in tolleranza ( 0.09) considerato che è un po tirato.
Le fasce credo che 0.4 sono accettabili?
Il raschiaolio non so perchè originale dice no gioco🤷🏼‍♂️
OK OK...allora lavoro fatto PRECISO!!!!

Guarda, per me è in quota... anzi io li chiudo pure più laschi di accoppiamenti...
Per la luce face... fra i 0.20 e i 0.50 per me sei ok!!

Per le incrostazioni o le guide valvole hanno un po' più di usura e quindi trasudano un po'... oppure io opterei per una tipologia di olio differente dell' attuale... che stai ad usare??

Domanda, ma quando rilasciavi e poi acceleravi... fumava bianco???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Ciccio1980 »

Tanokart ha scritto: 08.06.2023, 14:14
Ciccio1980 ha scritto: 07.06.2023, 12:47
Tanokart ha scritto: 07.06.2023, 9:57

è normale che i pistoni abbiano una misura decrescente man mano che sali verso le fasce.

Ma ste misure..pistoni, cilindri, fasce, le hai prese col calibro, micrometro???
Ciao, grazie
Le misure le ho prese con micrometro. Micrometro per interni a 3 punte (doppie per avere un parallellismo perfetto) per il cilindro
E micrometro per esterni i pistoni.
Le fasce ovviamente con spessimetro cercando di stare più parallelo possibile.
Se la misura che fa testo è quella alla base allora dovrei essere in tolleranza ( 0.09) considerato che è un po tirato.
Le fasce credo che 0.4 sono accettabili?
Il raschiaolio non so perchè originale dice no gioco🤷🏼‍♂️
OK OK...allora lavoro fatto PRECISO!!!!

Guarda, per me è in quota... anzi io li chiudo pure più laschi di accoppiamenti...
Per la luce face... fra i 0.20 e i 0.50 per me sei ok!!

Per le incrostazioni o le guide valvole hanno un po' più di usura e quindi trasudano un po'... oppure io opterei per una tipologia di olio differente dell' attuale... che stai ad usare??

Domanda, ma quando rilasciavi e poi acceleravi... fumava bianco???
Olio ho sempre usato repsol semisintetico 10w40 (il driver) provero cambiarlo.

Le misure le avevo controllate molte volte 1anno e mezzo fa quando ho fatto i lavori ho cercato di essere preciso un po in tutto ma a quanto pare 😢

Per fumate no non ne ho mai viste anzi.
Sento solo un po di puzza stando dietro ma credo essendo motori non euro 6 diciamo 😅 forse normale.
Certo è che l'olio da qualche parte va, e se non è a terra e non è in giro per il cofano lo mangia... E i pistoni incrostati e le candele lo dimostrano.

I guidavalvole e valvole erano stati cambiati anche li un anno e mezzo fa ed erano in tolleranza (forse se non ricordo male, sulla parte alta della tolleranza, ma erano ok, facevano il vuoto tappando il guidavalvola e tirando la valvola .

Non so se sostituire i due di aspirazione con due con i gommini. Non so se il gioco vale la spesa. (Non so qnt mi possono chiedere per cambiar 2 guidavalvole)

Se no non so cosa altro guardare 🤷🏼‍♂️
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Ciccio1980 »

Maurizio ha scritto: 08.06.2023, 14:02 Controllare la rugosità della canne,e mettere un olio più renso, le misure ci sono.
A me suona strano che in 800 km si sia mangiato mezzo kg di olio dalle sole guide valvole, x di più che non sono immerse nell'olio, forse se avessi perso le guide ci sarebbe quel consumo.
Grazie. Provero con rugosimetro il cilindro ok.
Altro non so cosa pensare il motore è pulito non fonfo d'olio e a terra unico olio che avevo tempo fa era chiaro e provveniente dal cambio.
Olio motore no.

Provero cambiar marca olio e andar su 15/40

Secondo te cambio i due guidavalvole?

Il colore del cielo del pistone non lascia molti dubbi sull'olio mi sa .. ho tolto lo strato con flex con disco di carrta tanto incrostato e duro🤕
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Tanokart »

Io andrei su un 15/50...
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Ciccio1980 »

Tanokart ha scritto: 09.06.2023, 9:10 Io andrei su un 15/50...
Ok forse ora anche con la bella stagione conviene si.
Ma mettere i gommini dici non aiuta?
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Tanokart »

Ciccio1980 ha scritto: 09.06.2023, 12:45
Tanokart ha scritto: 09.06.2023, 9:10 Io andrei su un 15/50...
Ok forse ora anche con la bella stagione conviene si.
Ma mettere i gommini dici non aiuta?
Originale nasceva con gli o-ring... che tu voglia fare un upgrade, ci sta!!
ormai la tieni smontata....
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Ciccio1980 »

Tanokart ha scritto: 09.06.2023, 14:17
Ciccio1980 ha scritto: 09.06.2023, 12:45
Tanokart ha scritto: 09.06.2023, 9:10 Io andrei su un 15/50...
Ok forse ora anche con la bella stagione conviene si.
Ma mettere i gommini dici non aiuta?
Originale nasceva con gli o-ring... che tu voglia fare un upgrade, ci sta!!
ormai la tieni smontata....
Io gli or in realtá non li avevo messi da quello che sapevo si spostavano e rompevano in fretta.
Che sia quello?
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa

Messaggio da Ciccio1980 »

Alla fine a mali estremi... Estremi rimedi...
Sistituito guidavalvole con quelli con gommini
Sostituite le fasce (ora rimisuro le tolleranze)
Spazzolati cilindri
Sostituite bronsine... Cosi il cuore ritorna nuovo 🥰
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