Volano
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Re: Volano
Questo è un po più estremo come la macchina che l'ha poi ospitato, un BMW V8 da drifting con una turbina grossa come una pentola a pressione da 5l e quasi 800cv.
Notare la ruota fonica ricavata direttamente sul volano alla quale sono stati eliminati 2 denti ( zona verde a ore 12 del fotogramma )...e non hanno equilibrato ; poi l'ho fatto io perchè quei pochi grammi, sul raggio più esterno, a 8500 rpm facevano oltre 600kg di forza centrifuga.
Saluti, Pierino.
Notare la ruota fonica ricavata direttamente sul volano alla quale sono stati eliminati 2 denti ( zona verde a ore 12 del fotogramma )...e non hanno equilibrato ; poi l'ho fatto io perchè quei pochi grammi, sul raggio più esterno, a 8500 rpm facevano oltre 600kg di forza centrifuga.
Saluti, Pierino.
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Re: Volano
Perdonate l ignoranza ma sui nostri amati bicilindrici forse è meglio tornire un po da pertutto lasciando una buona porzione all esterna in modo da avere una buona coppia che ne pensate parlò di volano originale
- Enzo
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Re: Volano
E poi equilibrate tutto il pacco?
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Re: Volano
Sono sempre stato contro corrente..
Alleggerire il volano porta benefici se il motore viene impiegato per un uso specifico, rende migliore la qualità che ha il motore a salire di giri e fornire subito la sua potenza o quella che occorre...però, come tutti i velocisti dopo lo sprint finale ha il fiato corto, non ha possibilità di rilanciarsi se scende oltre una dato regime, il motore manca di elasticità, occorre intervenire ripetutamente con il cambio.
Le auto da corsa sono una cosa, una 500 modificata per un uso stradale è un'altra, qualcosa da togliere sul peso è possibile per migliorare l'accelerazione del motore.. oltre questo, da solo solo risultati negativi.
Dipende poi da quanto è spinta la camme..un motore che gira alto ha necessità di salire immediatamente di giri, altrimenti in partenza resti fermo al palo, il semaforo in questo caso.
Un volano da 10 kg montato sulla 500 fornisce (al banco) lo stesso numero di giri e potenza se paragonato con uno da 2,6 kg di peso..la differenza la fa la strada e il modo di guidare.
Alleggerire il volano porta benefici se il motore viene impiegato per un uso specifico, rende migliore la qualità che ha il motore a salire di giri e fornire subito la sua potenza o quella che occorre...però, come tutti i velocisti dopo lo sprint finale ha il fiato corto, non ha possibilità di rilanciarsi se scende oltre una dato regime, il motore manca di elasticità, occorre intervenire ripetutamente con il cambio.
Le auto da corsa sono una cosa, una 500 modificata per un uso stradale è un'altra, qualcosa da togliere sul peso è possibile per migliorare l'accelerazione del motore.. oltre questo, da solo solo risultati negativi.
Dipende poi da quanto è spinta la camme..un motore che gira alto ha necessità di salire immediatamente di giri, altrimenti in partenza resti fermo al palo, il semaforo in questo caso.
Un volano da 10 kg montato sulla 500 fornisce (al banco) lo stesso numero di giri e potenza se paragonato con uno da 2,6 kg di peso..la differenza la fa la strada e il modo di guidare.
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Re: Volano
Ricapitolando, un pò tutti avete detto cose giuste, io direi, che la Fiat considerando l'estrema utilitarietà della Fiat 500 e guardando ai costi, ha utilizzato un volano in ghisa di poco più di 5 kg per un uso cittadino e con un motore povero di cavalli. Nella 126 personal, volle aumentare l'elasticità di marcia e il peso superò addirittura i 7 kg ! proprio per privilegiare la regolarità di erogazione. Logicamente, se noi progettiamo un motore molto più potente dell'originale, dobbiamo accordare anche il volano al resto del motore. Però è consigliabile non scendere di molto sotto i 5 kg originali, asportando un pò di materiale dalla periferia esterna, proprio per ciò che è stato detto in precedenza. Invece per chi vuole passare a operazioni di foratura intensiva come quelle delle foto, bisogna passare ad un volano in acciaio per motivi di sicurezza, perchè la ghisa tende a fare cricche e a spaccarsi. Comunque, ripeto, e questo è un mio parere, per uso stradale, non deve essere troppo leggero. Io stò facendo un motore molto potente e il peso del volano è di kg 4.150. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Volano
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Re: Volano
Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
Fate la prova prima con 1m di corda, poi con 2m e poi con 3...4...5...capirete cosa significa I=mr^2
Occhio a non farvi male....
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- Lianca
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Re: Volano
Buongiorno, come molti sanno io monto un volano originale portato a 3,250 kg ,650 cc ,pistoni e bielle allegerite ,come pure albero motore parte contraria mannaia,bonariamente mi è stato contestato il peso del volano ,critica che io accetto naturalmente ,quello che penso, scritto "e provato"alcuni probabilmente lo ricordano altri no , è normale....bene,detto questo aggiungo:
Io non ho studiato,provato si ,cosa vuol dire coppia,penso punto in cui il motore si esprime meglio a secondo della sua conformazione,cosa c'entra il volano ,c'entra secondo me il tempo impiegato a raggiungere(che diminuisce) la coppia aumentandone la velocita' di progressione.
E' vero che se lasci l'acceleratore la velocita' diminuisce (meno freno motore)ma a riprenderla è un attimo,non è vero che in salita va meno,è vero che se sei in gara(salita) tra un cambio e l'altro con volano piu' pesante il motore scende meno e sei sempre al massimo.
Caricare il volano di forza cinetica ci vogliono i CV,per mantenerla?
Io ragiono cosi:quanto ci metto a raggiungere 6000 giri,come li mantengo,e quanto ci metto da 3000 a 6000 con la stessa marcia,strada e cronometro è il mio "Mantra".
E' vero che con il volano pesante hai un motore piu' fluido,ma sono scelte soggettive.
Con la mia in quarta salgo le salite a 30 all'ora(adeguate ) e riprendo
Luigi
Io non ho studiato,provato si ,cosa vuol dire coppia,penso punto in cui il motore si esprime meglio a secondo della sua conformazione,cosa c'entra il volano ,c'entra secondo me il tempo impiegato a raggiungere(che diminuisce) la coppia aumentandone la velocita' di progressione.
E' vero che se lasci l'acceleratore la velocita' diminuisce (meno freno motore)ma a riprenderla è un attimo,non è vero che in salita va meno,è vero che se sei in gara(salita) tra un cambio e l'altro con volano piu' pesante il motore scende meno e sei sempre al massimo.
Caricare il volano di forza cinetica ci vogliono i CV,per mantenerla?
Io ragiono cosi:quanto ci metto a raggiungere 6000 giri,come li mantengo,e quanto ci metto da 3000 a 6000 con la stessa marcia,strada e cronometro è il mio "Mantra".
E' vero che con il volano pesante hai un motore piu' fluido,ma sono scelte soggettive.
Con la mia in quarta salgo le salite a 30 all'ora(adeguate ) e riprendo
Luigi
Ultima modifica di Lianca il 07.06.2018, 9:57, modificato 1 volta in totale.
- Lianca
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Re: Volano
e quanto ci metti a fare tot giri e raggiungerli ...sicuramente hai provato uno stradale con volano da 3kg,e uno da 5kg hai un termine di paragone?Tanokart ha scritto: ↑07.06.2018, 9:19 Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
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Re: Volano
Lianca...non stavo parlando di motori...ma ho fatto un esempio...casereccio e pratico...per tentare di spiegare il momento d'inerzia...Lianca ha scritto: ↑07.06.2018, 9:55e quanto ci metti a fare tot giri e raggiungerli ...sicuramente hai provato uno stradale con volano da 3kg,e uno da 5kg hai un termine di paragone?Tanokart ha scritto: ↑07.06.2018, 9:19 Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
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Re: Volano
Lo avevo capito...era per non mischiare le cose
Ciao
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Re: Volano
Molto dipende anche dalla rapportatura, un volano leggero abbinato a rapporti corti, risulterà più regolare proprio perchè il motore girerà più imballato a pari velocità.
- Lianca
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Re: Volano
Fammi capire...dici imballato a pari velocità,scusa se mi permetto,io direi ,gira libero a pari velocità.
Se poi intendi come sensazione...
Ciao
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Re: Volano
Il senso era quello....
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Re: Volano
Motopala82: NON tornire "un po' dappertutto" tornisci un po' (o quanto vuoi tu) ma solo all'esterno per capirci in prossimità della corona dentata
NON tornire al centro vicino ai bulloni (specialmente se il volano è quello originale in ghisa)
NON tornire al centro vicino ai bulloni (specialmente se il volano è quello originale in ghisa)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?