Notare la ruota fonica ricavata direttamente sul volano alla quale sono stati eliminati 2 denti ( zona verde a ore 12 del fotogramma )...e non hanno equilibrato

Saluti, Pierino.
Non è filosofia tecnica....ma un principio di Fisica applicata...
e quanto ci metti a fare tot giri e raggiungerli ...sicuramente hai provato uno stradale con volano da 3kg,e uno da 5kg hai un termine di paragone?Tanokart ha scritto: ↑07.06.2018, 9:19 Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
Fate la prova prima con 1m di corda, poi con 2m e poi con 3...4...5...capirete cosa significa I=mr^2
Occhio a non farvi male....![]()
Lianca...non stavo parlando di motori...ma ho fatto un esempio...casereccio e pratico...per tentare di spiegare il momento d'inerzia...Lianca ha scritto: ↑07.06.2018, 9:55e quanto ci metti a fare tot giri e raggiungerli ...sicuramente hai provato uno stradale con volano da 3kg,e uno da 5kg hai un termine di paragone?Tanokart ha scritto: ↑07.06.2018, 9:19 Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
Fate la prova prima con 1m di corda, poi con 2m e poi con 3...4...5...capirete cosa significa I=mr^2
Occhio a non farvi male....![]()
Ciao