motore turbo/volumetrico
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.. anch'io avevo quest'idea.. è un annetto che ci rimugino sopra! siete sicuri sulle bielle della uno TD? di quanto è necessario alesare per poter montare i pistoni del punto GT-uno turbo? io ho a disposizione un intero 650 della 126 personal, smontato la settimana scorsa.. l'ho avuto gratis.
per quanto riguarda l'i/c deve essere posizionato in un posto dove affluisca un bel po' di aria... non facile da trovare, a meno che nn si apra una presa d'aria laterale.... per il circuito di lubrificazione della turbina basta fare un piccolo raccordo alla coppa dell'olio.. ed è bene montare un radiatore olio, le temperature d'esercizio salgono di parecchio!
un'altra domanda... le canne resistono se rialesate fino a poter alloggiare quei pistoni?
... la turbina della punto gt non è un po' troppo grande? secondo me sarebbe meglio montare un garrett gt12 o gt15, il gt 12 monta di serie sulle smart, per dire.... altri suggeriscono l'utilizzo della turba di uno TD o golf GTD seconda serie... insomma, roba piccola... sarebbe anche utile utilizzare un regolatore di pressione a manettino, e non dimentichiamo la wastegate
per quanto riguarda l'i/c deve essere posizionato in un posto dove affluisca un bel po' di aria... non facile da trovare, a meno che nn si apra una presa d'aria laterale.... per il circuito di lubrificazione della turbina basta fare un piccolo raccordo alla coppa dell'olio.. ed è bene montare un radiatore olio, le temperature d'esercizio salgono di parecchio!
un'altra domanda... le canne resistono se rialesate fino a poter alloggiare quei pistoni?
... la turbina della punto gt non è un po' troppo grande? secondo me sarebbe meglio montare un garrett gt12 o gt15, il gt 12 monta di serie sulle smart, per dire.... altri suggeriscono l'utilizzo della turba di uno TD o golf GTD seconda serie... insomma, roba piccola... sarebbe anche utile utilizzare un regolatore di pressione a manettino, e non dimentichiamo la wastegate
- Thomas
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credo che la turbina della smart nn si possa usare....mi sa che ha il collettore integrato.....penso che la turbina della mini turbo de tomaso o una turbina della maserati biturbo possa andare bene....per i pistoni uno turbo se nn sbaglio dovrebbero essere da 86 e mezzo :idea: e nn so se una volta alesati i cilindri..(e mi sa che ci vogliono cilindri apposta....)il tutto regga...
le bielle della uno turbo che interasse hanno?
le bielle della uno turbo che interasse hanno?
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la turbina della smart nello specifico no... ma garrett produce il gt12 anche con il lato caldo normale.... in teoria basterebbe farsi arrivare la chiocciola come ricambioThomas ha scritto:credo che la turbina della smart nn si possa usare....mi sa che ha il collettore integrato.....penso che la turbina della mini turbo de tomaso o una turbina della maserati biturbo possa andare bene....per i pistoni uno turbo se nn sbaglio dovrebbero essere da 86 e mezzo :idea: e nn so se una volta alesati i cilindri..(e mi sa che ci vogliono cilindri apposta....)il tutto regga...
le bielle della uno turbo che interasse hanno?
è quello che pensavo anch'io riguardo ai pistoni.... x quanto riguarda le bielle, ho chiesto dal momento che ne parlavano + su.... secondo me montare i componenti di nanni per portare la cilindrata a 800cc con pistoni stampati, o farli fare decompressi, sarebbe molto meglio, abbinandoli a bielle ad h rovesciata, canne nuove, valvole maggiorate, albero motore in acciaio nitrurato(ho paura che l'originale non tenga), così come anche l'albero a cammes va sostituito con uno resisstente e performante, in abbinamento a molle valvole + dure, per poter sfruttare regimi di rotazione + alti... poi non so, dipende dalla pressione che si vuole usare.. penso che fino a 0.4 bar non ci siano problemi di sorta sul motore originale
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ti dico....per me un 650 da fare turbo e piu che sufficiente...tieni conto che avrai gia buone potenze a disposizione...gia un 800 mette in crisi la resistenza del motore se nn e ben fatto...
cmq anche l'idea del 800 decompresso nn e male...
le bielle puoi tenere anche quelle originali....oppure delle bielle del 127 in acciaio....la testa direi sicuramente una della panda....e l'albero a camme volente o nolente ti tocca rifarlo...per via della fasatura che per un motore turbo serve diversa....
allego un paio di foto fatte dal mio meccanico...se puo essere d'aiuto a qualcuno....
cmq anche l'idea del 800 decompresso nn e male...
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Allora ragazzi le bielle uno disel si montano da anni poi cn i pistoni del fiat uno turbo sono da 80,5 siamo su un 700cc in piu' abbiamo pistoni decompressi adatti ad un motore turbo cn questi pistoni si devono portare giu di 3mm circa i cilindri quindi come affidabilita ci siamo la cosa ke mi hanno consigliato in molti è di prendere degli spruzzatori olio da mettere per lubrificare i pistoni e leggendo qua e la la pressione d'esercizio ottimale varia dai 0,5 ai 0,6 bar chi sa qualkosa di piu sui spruzzatori?
W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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sinceramente io chiedevo delle bielle e dei pistoni appunto perché non ne avevo mai sentito parlare.... di quanto bisognerebbe rialesare? quant'è l'alesaggio del 650? tu prova.... e facci sapere i risultati....Skitikkio ha scritto:Allora ragazzi le bielle uno disel si montano da anni poi cn i pistoni del fiat uno turbo sono da 80,5 siamo su un 700cc in piu' abbiamo pistoni decompressi adatti ad un motore turbo cn questi pistoni si devono portare giu di 3mm circa i cilindri quindi come affidabilita ci siamo la cosa ke mi hanno consigliato in molti è di prendere degli spruzzatori olio da mettere per lubrificare i pistoni e leggendo qua e la la pressione d'esercizio ottimale varia dai 0,5 ai 0,6 bar chi sa qualkosa di piu sui spruzzatori?
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le bielle uno disel hanno interassa 120 cn spinotto da 22 vanno alleggerite in quanto pesano molto di piu' rispetto alle bielle 127 1050 i pistoni uno turbo hanno spinotto 22 e un diametro di 80,5mm l'alesaggio sul blokko dovrebbe essere di 84 ma nn sono sikuro cmq è come fare un 700 cn pistoni di 80 del bis viene 704 cn questi ........? cmq sono indeciso sulla testa da montare la turbina ho una garret T16 vediamo di provare
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sì ok, ma di quanto andrebbero alleggerite le bielle? di quanto è l'alesaggio dei cilindri della 126? se si riuscisse a montare quei pistoni sarebbe ottimo, dal momento che sono decompressi, e le bielle dovrebbero resistere.... ma se le si alleggerisce troppo si rischia di perdere resistenza meccanica, e sbiellare nn è mai una gran cosa!Skitikkio ha scritto:le bielle uno disel hanno interassa 120 cn spinotto da 22 vanno alleggerite in quanto pesano molto di piu' rispetto alle bielle 127 1050 i pistoni uno turbo hanno spinotto 22 e un diametro di 80,5mm l'alesaggio sul blokko dovrebbe essere di 84 ma nn sono sikuro cmq è come fare un 700 cn pistoni di 80 del bis viene 704 cn questi ........? cmq sono indeciso sulla testa da montare la turbina ho una garret T16 vediamo di provare
http://www.fiat500sport.com/def.asp?l=I ... A20FE222D0 i cilindri si potrebbero prendere da nanni... non costano poi tantissimo e pure le molle valvole sarebbero da prendere...
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no i pistoni della uno disel sono diversi se nn sbaglio sono da 76 al contrario di quelli 126 da 77 e poi sono bombati e pesanti nn sono proprio belli
Per le molle valvola vanno benissimo quelle del bmw 2002 ti se cercate ho postato la sigla da dare al ricambista per le bielle pesano 600gr cadauna portandole a 430 gr gia' è un buon lavoro visto ke è sovralimentato io ne ho dato un paio a Valenzano fra cui una era in stato di lavorazione
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http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=002
guardate questo, se vi puo esser utile come spunto...
skiti a che punto sei?
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