Ripassare i filetti

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:Dboniot, Mi suona nuova delle viti delle cinture che siano in pollici sette sedicesimi :sad:

Bello il sito postato, penso che siamo sempre sulle quantita minime fornibili, e ai nostri livelli non penso che diano retta + di tanto.
Si purtoppo il problema é sempre lo stesso, se compri solo 10 viti non interessi a nessuno.
Ho trovato dadi e viti a passo fine per la 500 da un rivenditore di ricambi per agricoltura, dal ferramenta poco o nulla.
Per quanto riguarda il filetto delle cinture ho citato 7/16-20 UNF perché da sempre ricordo che é un'"anomalia" a pollici in mezzo a filetti metrici sulle auto nostrane, nella prima pagina del link ne parlano.
Le misure sono quasi le stesse 11,1x1,27 esistono maschi per filettare da 11x1,25 sia 7/16-20 UNF. :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:
Maurizio ha scritto:Dboniot, Mi suona nuova delle viti delle cinture che siano in pollici sette sedicesimi :sad:

Bello il sito postato, penso che siamo sempre sulle quantita minime fornibili, e ai nostri livelli non penso che diano retta + di tanto.
Si purtoppo il problema é sempre lo stesso, se compri solo 10 viti non interessi a nessuno.
Ho trovato dadi e viti a passo fine per la 500 da un rivenditore di ricambi per agricoltura, dal ferramenta poco o nulla.
Per quanto riguarda il filetto delle cinture ho citato 7/16-20 UNF perché da sempre ricordo che é un'"anomalia" a pollici in mezzo a filetti metrici sulle auto nostrane, nella prima pagina del link ne parlano.
Le misure sono quasi le stesse 11,1x1,27 esistono maschi per filettare da 11x1,25 sia 7/16-20 UNF. :s
Non ho mai fatto caso se fossero in pollinìci, a primo colpo d'occhio ho sempre letto 11 e mettendo il conta filetti si accoppiave bene con il 1,25, cmq sabato controllo di preciso, non x ribattere le tue precisazioni, ma è semplicemente una mia curiosità.
A titolo di curiosita non solo le viti delle cinture sono in pollici, ma anche gli steli degli ammortizzatori originali.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Andrea69 »

Grazie a tutti ragazzi,
siete stati molto gentili e mi avete aiutato a risolvere un problema ed aumentare le mie "limitate" conoscenze.
Piccio69 :?
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto: A titolo di curiosita non solo le viti delle cinture sono in pollici, ma anche gli steli degli ammortizzatori originali.
...e i pistoncini dei freni
7/8" = 22,225 mm.
3/4" = 19,05 mm.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto:
Maurizio ha scritto: A titolo di curiosita non solo le viti delle cinture sono in pollici, ma anche gli steli degli ammortizzatori originali.
...e i pistoncini dei freni
7/8" = 22,225 mm.
3/4" = 19,05 mm.

Saluti, Pierino.
E la pompa freni da 3/4 pure lei...
La mia memoria si fermava alle filettature :lol:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ho appena misurato un bullone di cintura con il calibro con lettura a lancetta ed il diametro è di mm 11.00 mentre il passo l'ho misurato con il contafiletti postato da Maurizio ed è 1.25 ma corrisponde benissimo anche con 20G1/4 whit worth che sinceramente non so a che misura corrisponde :roll:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Dboniot »

Con il contafiletti la differenza di passo è di 2 centesimi, se il contafiletti ha una decina di denti parliamo di due decimi in tutto.
Per la regina Elisabetta 20 withworth corrisponde al numero di filetti per pollice 25,4/20=1,27 mm, appunto 2 centesimi in più ogni filetto, con la tolleranza delle viti se non hai una filettatura femmina lunga mi sa che si avvita normalmente.
Per completezza la filettatura withworth è con angolo di 55°, la UNF (fine) e la UNC (coarse=grosso) sono come la metrica con angolo di 60°,anche loro con diametro e filettatura indicati rispettivamente in frazioni di pollice e unità per pollice (20UNF, 20UNC ecc.).
Altro capitolo sono i filetti GAS conici (1/4,1/8,1/2/3/4 ecc.) anche loro a pollici dove però le misure sono convenzionali e non corrispondono al reale diametro....tanto per gradire.... :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:Con il contafiletti la differenza di passo è di 2 centesimi, se il contafiletti ha una decina di denti parliamo di due decimi in tutto.
Per la regina Elisabetta 20 withworth corrisponde al numero di filetti per pollice 25,4/20=1,27 mm, appunto 2 centesimi in più ogni filetto, con la tolleranza delle viti se non hai una filettatura femmina lunga mi sa che si avvita normalmente.
Per completezza la filettatura withworth è con angolo di 55°, la UNF (fine) e la UNC (coarse=grosso) sono come la metrica con angolo di 60°,anche loro con diametro e filettatura indicati rispettivamente in frazioni di pollice e unità per pollice (20UNF, 20UNC ecc.).
Altro capitolo sono i filetti GAS conici (1/4,1/8,1/2/3/4 ecc.) anche loro a pollici dove però le misure sono convenzionali e non corrispondono al reale diametro....tanto per gradire.... :s
C'è pure UNJF e UNJC, combia il raggio di raccordo di base ma è quasi impercettibile
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie ragazzi, precisissimi come sempre :? :aa:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Pi69 »

Anche la canna di sterzo dovrebbe essere un trafilato da 1" blah :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Maurizio »

Raga, io mi fermo qui, su misure oltre al metrico so poco o nulla :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ponto1982
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 321
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Ponto1982 »

Ma..alla fine,nessuna di voi animi pie, puo dirmi il passo del sensore spia olio?
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Maranga72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1684
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Ripassare i filetti

Messaggio da Maranga72 »

Ponto1982 ha scritto:Ma..alla fine,nessuna di voi animi pie, puo dirmi il passo del sensore spia olio?

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... bo#p260543

:s :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”