Problemi alla frizione

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Re: Problemi alla frizione

Messaggio da Andrea74 »

:wink: :?
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea74 »

Sabato provvederò a levare il cavo frizione ed a ingrassarlo tempo permettendo e soprattutto moglie permettendo!!!!!!Ma comunque ragionando il cavo che passa nel tubicino dentro al tunnel in teoria è libero,è solo il pezzo che va dal fuori tunnel alla frizione che ha la guaina percui sempre in teoria non ha bisogno di essere ingrassato tantissimo il pezzo che passa dal tunnel,penso che sia invece da ingrassare per bene il pezzo quello inguainato perchè è quel tratto che provoca attrito e conseguentemente il pedale duro che va à scatti(nel mio caso) Sbaglio????I più esperti mi dicano pure se ho sparato pure ca..te o se il mio ragionamento è esatto!!CIAOOOOO
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea74 »

Fatto!!!!!!!!!!!!!!sfilato il cavo e ingrassato per bene ora va benissimo.ATTENZIONE:UN CONSIGLIO:non versate olio nel tubicino che contiene il cavo frizione come ho fatto io!!!!!Non serve a niente anzi,sporcate il cavo solo,l'unica cosa è sfilare e ingrassare.CIAOOOOOO :?
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Dunque il cavo ha una estremità "pressofusa" come diceva un forumista prima e l'altra è libera in modo da separarlo dalla guaina e ingrassarlo per bene, meno male. Come Km quanto può durare il complessivo frizione? io ne ho fatti 80.000 da quando cambiai tutto il kit frizione, per ora va ancora bene, non slitta e stacca bene senza strappi. Uso cittadino, quindi abbastanza sollecitata.
Più cinquini più parcheggio!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ale500f ha scritto:Dunque il cavo ha una estremità "pressofusa" come diceva un forumista prima e l'altra è libera in modo da separarlo dalla guaina e ingrassarlo per bene, meno male. Come Km quanto può durare il complessivo frizione? io ne ho fatti 80.000 da quando cambiai tutto il kit frizione, per ora va ancora bene, non slitta e stacca bene senza strappi. Uso cittadino, quindi abbastanza sollecitata.
No forse ti stai confondendo, non si riesce a separare la guaina dal cavo, ma solo farla scorrere da un'estremità all'altra se smontato, xche da un'estremità ha pressato il filetto di regolazione sulla leva e dall'altra l'occhiello dove viene callettato al pedale.
La durata del complessivo frizione e influenzato dal tipo di uso personale, diff. ho delle persone che a 6000 KM rifanno la frizione e devo x forza rettificare il volano, altri a 120000 Km non si sente il minimo cedimento di tenuta del disco sotto sforzo, la durata della frizione è in base al piede dell'autista.
Poi cè chi lascia apoggiato il piede sopra al pedale senza premere, ma il danno lo si fa al cuscinetto reggi spinta + che alla frizione in se stesso.
Come nelle vetture che non hanno il pedale col fine corsa di salita, il cuscinetto rimane sempre a contatto della molla radiale girando sempre, diff, li le frizioni (cuscinetti) non durano molto xche tendono a grippare e bloccandosi sfregano sulle punte della molla radiale consumandole x poi sfondarle e rimanere senza + movimento del meccanismo.
Cmq ribadisco che è solo questione di piede x la durata delle frizioni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Grazie per la delucidazione Maurizio, non ho ben presente il cavo frizione perchè nonostante gli anni non ho mai dovuto sostituirlo o controllarlo nonostante i km percorsi così come altri particolari, è veramente eccezionale la 500! Per la durata della frizione concordo, purtroppo c'è gente che la consuma in poche migliaia di km poichè ne fanno un uso scorretto, intendevo riferirmi a chi invece non la strapazza più di tanto(anche a me capita di sfruttare molto la frizione in salite ripide o ripartire in seconda da fermo o quasi fermo) , magari qualche esperienza di qualcuno di noi del forum, anche se è appunto molto soggettivo.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ciao Ale (concordo con l'opinione-diagnosi di Maurizio),nella mia L ho dovuto sostituire il cavo frizione poichè si era rotto improvvisamente,dandomi però segnale di progressiva durezza che ho sottovalutato.Quando ho comprato la macchina,circa 5 anni fa,ho smontato quasi tutti i componenti per controllarne lo stato d'uso e dare una opinione personale al loro comportamento,anche se il vecchio proprietario mi aveva dichiarato la revisione recente.L'unico elemento non controllato e non lubrificato fu il cavo frizione e proprio quello si è rotto.Quando l'ho sostituito,ho provveduto a fare scorrere il cavetto da un lato e dall'altro del piccolo tratto di guaina che ha(tutta la parte che attraversa il tunnel ne è sprovvisto)e l'ho abbondantemente ingrassato con grasso filante Fiat .Penso però che ogni tanto rinnovare il grasso non sia male,ma più che il grasso è la pulizia preventiva del cavetto stesso poichè la polvere che si accumula su di esso fa da smeriglio e provoca l'usura dei trefoli e la loro graduale rottura.Infatti quello rotto prersentava una rottura non netta ma "sfilacciata",segno di progressive rotture dei trefoli fino all'assottigliamento e perdita della forza di trazione necessaria. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Hai perfettamente ragione Adriano, sarebbe bene ogni tanto dare un'ingrassata ai cavi e a tutto ciò che necessita di lubrificazione, i componenti durano di più ed i comandi della macchina rimangono sempre morbidi ed è più piacevole guidarla, solo che a volte l'ingrassaggio di questi componenti è un po' macchinoso( ad es. estrarre il cavo della frizione dal tunnel dopo averlo staccato e rimettercelo) e allora si lascia finchè non arriva qualche avvisaglia!
Nariolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: nario

Messaggio da Nariolino »

Ragazzi ho bisogno di aiuto immediato sono in vacanza appena arrivato San e salvo cn la mia 500 ma appena arrivato mi si e rotto il cavo frizione... Domani se non trovo un meccanico nei paraggi mi tocca momtarla da me, il più dei passaggi da fare l ho capito... Mi potreste mettere una foto di dove dve essere attaccato il cavo nel lato motore che non ho capito bn dove e cosa si deve svitare sotto l auto? Il lato in cui va legato al pedale interno all abitacolo mo' e chiaro ma non ho capito bene come e dove si monta l altro capo... Asp al più presto vostre notizie grazie!
Nariolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nariolino »

:aa:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

eccoti uno spaccato di ciò che serve a te, la parte che chiedi è quella cerchiata
Senza nome-True Color-01_800x433.jpg
vedi anche questi post che potrebbero esserti utili :?
Regolazione frizione 110f
Stacco frizione
Frizione, funzionamento

buon lavoro
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Hi hi........ stamattina sono rimasto bloccato a un incrocio, rottura del cavo ed erano giorni che
lo sentivo indurirsi... ma il cinquino si guida anche senza frizione e in un modo o nell'altro a casa ci torno
Nariolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nariolino »

Grazie mille ! Adesso posso cimentarmi!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Nariolino, ai suggerimenti visivi ed esaustivi di Giampy,aggiungo che devi stare attento alla lunghezza del cavo che ha una misura esatta per ogni modello di 500;se così non fosse,avresti grosse difficoltà alla regolazione della corsa del pedale di conseguenza al suo buon funzionamento.Infatti devi lasciare un gioco di circa 2 cm-nella corsa del pedale fra la sua posizione di riposo e il momento in cui, premuto,comincia ad indurire e cioè a fare lavorare il cuscinetto reggispinta.Questa è la condizione necessaria alla conservazione del cuscinetto reggispinta che è fatto di grafite pressata e, senza gioco,si consumerebbe in poco tempo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:------- NariolinoQuesta è la condizione necessaria alla conservazione del cuscinetto reggispinta che è fatto di grafite pressata e, senza gioco,si consumerebbe in poco tempo. :?
Ma nè esiste ancora di piattelli di grafite?????????? a saper mio saranno 45 anni che non ne fanno +.
a parte il consumo precoce dovevi regolare il minimo del motore con marcia inserita e frizione premuta, altrimenti quando schiacciavi la frizione si spegneva il motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”