Problemi alla frizione
- Daniele
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Problemi alla frizione
Ragazzi il mio cinquino è scattante, forse fin troppo.
Lasciando il pedale della frizione, per i primi 2 cm resta in folle ma passsati quei 2 cm la 500 parte di scatto, quale può essere il problema?
Frizione finita?
Come posso fare la revisione della frizione c'è un kit?
Ho una 500L Con cambio originale, mi piace la doppietta.
grazie ciao.
Lasciando il pedale della frizione, per i primi 2 cm resta in folle ma passsati quei 2 cm la 500 parte di scatto, quale può essere il problema?
Frizione finita?
Come posso fare la revisione della frizione c'è un kit?
Ho una 500L Con cambio originale, mi piace la doppietta.
grazie ciao.
- Gazzfab
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Quando la frizione finisce, non parte prorpio!!!Ma sfregando a vuoto muovendo la macchina lentamente, in pratica motore che sale di giri ma la velocità no!!!Quindi credo che il tuo problema non sia quello della frizione usurata!
prova a montare il disco frizione della panda 30 dotata di parastrappi, mi è stata consigliata anche da Jonny..............non sò dirti altro! Sad
Cmq anche io preferisco la doppietta!!
prova a montare il disco frizione della panda 30 dotata di parastrappi, mi è stata consigliata anche da Jonny..............non sò dirti altro! Sad
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Zio JO
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Ciao Danny, compra un kit frizione del 126FSM, BIS o Panda 30. così elimini quel bidone di spingidisco tipo 500L che equipaggia la tua auto. quando smonterai la frizione troverai montao uno spingidisco con un pattino triangolare che durante il disinnesto della frizione poggia sul cuscinetto reggispinta. questo pattino si rompe, si deforma e si sposta creandoti i problemi che hai accennato.
il kit frizione comprende: disco di attrito, spingidisco, cuscinetto reggispinta. sostituisci il blocco e vedrai come cambia la tua auto! Salutoni. Zio JO
il kit frizione comprende: disco di attrito, spingidisco, cuscinetto reggispinta. sostituisci il blocco e vedrai come cambia la tua auto! Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Andrea500
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STOP!!! Nn voglio contraddire quanto detto da Gazzfab e Zio Jo, ma nn sostituire la frizione! almeno, non per adesso!! ci sono cascato io per primo. Avevo il tuo stesso problema e ho montato la frizione del 126 Bis cn parastrappi. Risultato: uguale se non peggio d prima. Dopo vani tentativi di registrazione andai da un vecchio meccanico che mi disse: "cambia il FILO FRIZIONE" e racconatami come va...." ascoltato e risolto il problema!!! ora parte dolcemente come fosse un'auto moderna! Sembrerà strano, il mio cavo sembrava nuovo, invece...
tu prova, al max avrai perso 5 euro e mezz'ora del tuo tempo
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- Andrea500
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- Andrea74
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Re: Problemi alla frizione
Ragazzi la mia frizione sembra un pò duretta mi spiego:la frizione va bene è nuova ma il problema mi sembra sul cavo,sembra molto secco e scorre male provocando attrito tipo il cavo del freno della bici che diventa duro quando le guaine sono poco lubrificate,la mia domanda è:posso levare il cavo e ingrassarlo o lo sostituisco direttamente?Come si cambia il cavo della frizione,lo si sfila dal motore?Spiegatemi bene bene come posso fare!!!!!!!!!!Grazie a tutti!!
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Re: Problemi alla frizione
Il cavo frizione deve essere ingrassato come quello da bici .Andrea74 ha scritto:Ragazzi la mia frizione sembra un pò duretta mi spiego:la frizione va bene è nuova ma il problema mi sembra sul cavo,sembra molto secco e scorre male provocando attrito tipo il cavo del freno della bici che diventa duro quando le guaine sono poco lubrificate,la mia domanda è:posso levare il cavo e ingrassarlo o lo sostituisco direttamente?Come si cambia il cavo della frizione,lo si sfila dal motore?Spiegatemi bene bene come posso fare!!!!!!!!!!Grazie a tutti!!
I tolgono il contro dado e il dado apposito dalla parte del cambio ( da sotto la vettura , si individua la leva della frizione a cui è collegato il cavo ) chiave da 10 e da 17 mm . Una volta liberato il cavo dai due dadi si passa all'interno della vettura e dove ci sono i pedali freno frizione si vede il leveraggio ove è attaccato il cavo della frizione : si sfila da li ...conta che passa all'interno del tunnel e nel infilarlo una volta ingrassato devi togliere il coperchietto dove c'è la levetta del riscaldamento . Spero di essere riuscito a spiegarmi , se no fammi sapere che riprovo !
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Problemi alla frizione
Puoi sempre legare un spezzone di fildiferro all'occhiello del cavo (quello che si collega col pedale) quando tiri fuori il cavo da dietro si introduce il filo di ferro che fa da sonda x poi legare il cavo al filo di ferro e tirarlo , in questo modo non devi smontare il coperchio del tunnel, xche dove passava prima passerà dopo il lavoro d'ingrassaggio.Rikferrari ha scritto:Il cavo frizione deve essere ingrassato come quello da bici .Andrea74 ha scritto:Ragazzi la mia frizione sembra un pò duretta mi spiego:la frizione va bene è nuova ma il problema mi sembra sul cavo,sembra molto secco e scorre male provocando attrito tipo il cavo del freno della bici che diventa duro quando le guaine sono poco lubrificate,la mia domanda è:posso levare il cavo e ingrassarlo o lo sostituisco direttamente?Come si cambia il cavo della frizione,lo si sfila dal motore?Spiegatemi bene bene come posso fare!!!!!!!!!!Grazie a tutti!!
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Andrea74
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Re: Problemi alla frizione
Ok ho capito.......grasso alla mano
- Adriano.Casoni
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Re: Problemi alla frizione
------Il procedimento indicatoti da Rickferrari e dal mio omonimo Maurizio,sono ineccepibili ,però mi permetto di aggiungere anche di pulirlo bene con benzina prima di applicare il grasso nuovo e verificare bene ed attentamente la integrità dei fili che lo compongono.L'indurimento dopo un uso dello stesso,può essere dovuto allo sfilacciamento per usura di qualche filo visto che a volte il suo percorso non è proprio bello rettilineo,specie nella parte dove si solleva a quota leva frizione appena fuori dall'abitacolo sulla parete del sedile posteriore.Io me ne metterei in casa uno nuovo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Andrea74
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Re: Problemi alla frizione
Allora,visto la scarsità di tempo e il freddo polare che c'è in garage ho fatto cosi':ho preso un ampollino di olio con il beccuccio fino e ne ho pompato un pò dentro al tubicino quello dove si và a infilara il cavo della frizione quello vicino alpedale acceleratore,ho poi lubrificato bene anche la pedaliera che cigolava parecchio,ora non sò se ho fatto bene o male o se ho fatto una gran ca...ta ma mi sembra che si sia un pò ammorbidita,aspetterò la bella stagione per sfilare il cavo e lubrificarlo a dovere
- doibaf
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Re: Problemi alla frizione
Va benissimo come hai fatto e adesso con il tempo dovrebbe migliorare ancoraAndrea74 ha scritto: Allora,visto la scarsità di tempo e il freddo polare che c'è in garage ho fatto cosi':ho preso un ampollino di olio con il beccuccio fino e ne ho pompato un pò dentro al tubicino quello dove si và a infilara il cavo della frizione quello vicino alpedale acceleratore,ho poi lubrificato bene anche la pedaliera che cigolava parecchio,ora non sò se ho fatto bene o male o se ho fatto una gran ca...ta ma mi sembra che si sia un pò ammorbidita,aspetterò la bella stagione per sfilare il cavo e lubrificarlo a dovere
doibaf
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Re: Problemi alla frizione
io vi dò un consiglio nella speranza che sia attuabile perchè non ho mai sfilato il cavo frizione e quindi non sò se è attuabile quanto dico. Premesso che il cavo deve essere in ottime condizioni, meglio se nuovo, la situazione migliorebbe tantissimo, anche in un comando perfettamente funzionante (ve lo assicuro...), sostituendo la normale guaina con una con anima in teflon. In pratica queste guaine di cui parlo hanno l'anima in cui scorre il cavo in teflon anzichè la solita spirale in acciaio. Sono molto più scorrevoli.
- Duecanne
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Re: Problemi alla frizione
Purtroppo la guaina non è smontabile dal cavo perchè l'estremità è pressofusa ma in commercio ultimamente ne ho visti con la guaina teflonata. Anche se a parer mio un corretto montaggio e una buona lubrificazione sono sufficientiPipo ha scritto:io vi dò un consiglio nella speranza che sia attuabile perchè non ho mai sfilato il cavo frizione e quindi non sò se è attuabile quanto dico. Premesso che il cavo deve essere in ottime condizioni, meglio se nuovo, la situazione migliorebbe tantissimo, anche in un comando perfettamente funzionante (ve lo assicuro...), sostituendo la normale guaina con una con anima in teflon. In pratica queste guaine di cui parlo hanno l'anima in cui scorre il cavo in teflon anzichè la solita spirale in acciaio. Sono molto più scorrevoli.
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Problemi alla frizione
-------Attenti però a non lubrificare le suddette guaine in teflon,poichè,per esperienza motociclistica,i cavi diventano più duri allo scorrimento.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...