Sterzo che tira a destra.

Guido972
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Guido972 »

Pirumpella ha scritto:Ho appena invertito,da dx a sx, le gomme anteriori.
Ho fatto un giro,ebbene appena fuori casa c`e` un rettilineo,e per circa un km non ho dovuto toccare lo sterzo!
Poi ,ma molto blandamente rispetto a prima,c`era la tendenza dell`auto ad andare a sinistra(prima tirava a destra).
Come ripeto il fenomeno e` diminuito di 10 volte meno di prima,e per lunghi tratti ora non tocco lo sterzo.
Mi chiedo a questo punto,
1 se fossero le gomme (o la gomma)dovrebbe farlo uguale nell`altra direzione?
2 allego una foto dove (spero si veda)che ad "occhiometro"non risultano differenze tra le ruote antriori come convergenza.
Nel pomeriggio faro` ancora un giro e vedrò come si comporta.
Non e' detto che il difetto te lo evidenzi all'altra direzione come indicato al punto 1.
Invertendo la dx con la sx, inverti pure il senso di rotazione dei pneumatici e, se difettosi, potrebbe essere probabile che nel verso opposto, ossia da destrorso a sinistrorso, il difetto possa essere meno evidente, come da te riscontrato.
Resta comunque il fatto che e' colpa dei pneumatici di scarsa qualita' , ovvero colpa punizione1::: del gommista
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Adriano.Casoni
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Un'altra soluzione potrebbe essere quella di smontarlo e "girare" il copertone sullo stesso cerchio, in modo che la precedente parte esterna diventi ora interna e provarlo. Altro test, provare gonfiarlo anche fino a tre atmosfere, solo lo pneumatico in causa, e sentire come si comporta. Comunque è senz'altro uno pneumatico fasullo, e lo terrei di scorta gonfiandolo molto come solitamente si fa con le gomme di scorta. ;)
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Pirumpella »

Sono rientrato ora da un giro bucolico,attraverso le verdi campagne del "plat pays".
Come da prima impressione devo confermare che fino a 65/70 all`ora ,l`auto va dritta.
La musica cambia intorno agli 80/90,dove la deviazione diventa evidente e fastidiosa con necessarie e costanti correzioni.
Anch`io,sono propenso a credere che sia il pneumatico,ma il difetto allora non dovrebbe evidenziarsi a tutte le velocità?
Ormai dato che ho preso appuntamento,la faro` controllare dal meccanico,resta il fatto che chiesero` anche la sostituzione della gomma incriminata.
Pirumpella
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Cico »

Raffaele sicuro che sia tu a far andare storta la 500 sai i giretti dopo pranzo sono impegnativi Rido Rido Rido Rido Rido
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Raffaele, aumentando la velocità di rotazione di uno pneumatico, esso, per effetto della forza centrifuga, si deforma. Se il tuo è fasullo, la deformazione si accentua nel punto in cui la tela è difettosa o rotta, provocando così un maggiore attrito. :sad:
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Pirumpella »

Cico, Quarda se nono fossi in "ramadan alcolico"per una mezza maratona domani,potrei darti anche ragione Rido Rido
Penso invece che la tesi di Adriano sia la piu` reale.
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, dai retta ad uno scemo, non gonfiare oltre i PSI incisi sulle carcasse dei pneumatici, a magior ragione se sospetti possibili cedimenti strutturali, prova ad immaginare quanti litri di aria ci possono stare dentro al pneumatico gonfiato a 3 BAR.
Meglio non scherzare con le gomme.
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da doibaf »

Se vogliamo semplificare: un gommista al quale si porta una macchina per la convergenza deve essere in grado di mandare una macchina dritta, senza vibrazioni e in grado di tenere la strada. Se ciò non avviene deve indicare i motivi (scocca deformata, problemi all'avantreno, gomme ecc.). Una volta seguite tutte le sue direttive, riportata al gommista e rifatte tutte le regolazioni la macchina deve andare come si deve altrimenti è il gommista che non va ...dritto!

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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Pirumpella »

Vedi,Fabio,hai perfettamente ragione,ma la prima cosa che ti dicono ,e che non hanno i dati delle regolazioni riguardanti i nostri veicoli.
Insomma oggi lavorano con ponti ultramoderni e tecnologici,ma poco con la testa!
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Palle lo ripeto all'infinito, tutte mecchine di geometria hanno al loro interno tutti i dati delle macchine europee vecchie e nuove, diciamo che non vogliono sbattersi + di tanto, ti fanno la convergenza e via correre, ma tutti i ponti possono fare tutte le misurazioni di una vettura, compreso anche se il ponte posteriore è fisso, magari causa di un sinistro, come fanno a sapere se è diritto o storto.
Il tipo dove vado io ha un ponte GORGHI è le fa tutte.
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da doibaf »

Pirumpella ha scritto:Vedi,Fabio,hai perfettamente ragione,ma la prima cosa che ti dicono ,e che non hanno i dati delle regolazioni riguardanti i nostri veicoli.
Insomma oggi lavorano con ponti ultramoderni e tecnologici,ma poco con la testa!
Allora ti presenti con il manuale d'uso e manuttenzione, gli apri la pagina della convergenza! I numeri non vanno tradotti! Se poi ha ancora difficoltà i dati glieli leggi tu mentre lui registra! Ma veramente il mondo va alla rovescia! :picchiatesta:

Quando poi quasi sicuramente ti hanno dato una gomma nuova balorda di cui cercano di non prendersi responsabilità!!! :-( :-(

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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Fabio è più una questione di attitudine alla manipolazione e conoscenza dell'informatica o dei computer.Mi spiego poichè anche mio nipote gommista che ha per sua fortuna una sorella esperta in informatica, è ricorso spesso a lei per la migliore gestione del suo nuovo ponte elettronico per il controllo della convergenza. Questi banchi hanno nella loro memoria già inseriti tutti i dati relativi alla geometria degli assetti di un gran numero di vetture "circolanti" . Numero che , come avviene per i navigatori satellitari, deve essere aggiornato ogni tanto inserendo i dati delle ultime vetture immesse sul mercato; ma questo deve avvenire anche con le vetture obsolete, cioè di vecchia produzione. Il gommista deve pagare la GORCHI ( cito un marchio a caso) perchè gli mandi un suo tecnico informatico, affinchè gli faccia detti aggiornamenti o aggiunte su computer del suo banco, e molto spesso non lo fa perchè da una sua valutazione della propria necessità in base alla clientela. Io mi sono trovato una volta da un gommista che giudicai scrupoloso poichè non avendo i dati inseriti relativi alla vettura che avevo allora, ha utilizzato i dati che aveva inserito nel suo computer e che era di una vettura della stessa marca ma di un altro modello e la cosa è riuscita ugualmente bene. Quindi se vi trovate con un gommista che vi dice che non può farvi la convergenza, in genere è solo perchè : 1)non ha i dari inseriti,2) non li vuole inserire 3) non li sa inserire. Pertanto il discorso di Fabio secondo me cade, poichè se anche gli fornisci i dati è ovvio che non li sa inserire e non sta certo a perdere tempo a cercare di inserirli facendo attendere clienti che magari, spazientiti per l'attesa, potrebbero andarsene. Vi ricordo che molto spesso i gommisti forniscono prestazioni a clientela di passaggio, e quelli non aspettano. Quindi , ad onor del vero, io non mi sento i colpevolizzare sempre il "gommista" a priori per le eventuali mancate prestazioni. :sad: :s
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Bulin »

Quoto in pieno quello che ha detto Adriano! Qui a Torino ho avuto proprio il riscontro di un gommista (molto conosciuto) il quale ha ammesso che, non avendo i dati inseriti nel computer del ponte per la 500 "vecchia", non saprebbe come fare per gestire il ponte in modo diciamo "non automatico" sottintendendo che lo strumento lo potrebbe fare ma lui non avendolo mai fatto non sa come fare. :arg:

Bel guaio ... per chi vorrebbe comunque avere una verifica della geometria dello sterzo che magari ha regolato con spago e quadra ... :roll:
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Guido972 »

Bulin ha scritto:Quoto in pieno quello che ha detto Adriano! Qui a Torino ho avuto proprio il riscontro di un gommista (molto conosciuto) il quale ha ammesso che, non avendo i dati inseriti nel computer del ponte per la 500 "vecchia", non saprebbe come fare per gestire il ponte in modo diciamo "non automatico" sottintendendo che lo strumento lo potrebbe fare ma lui non avendolo mai fatto non sa come fare. :arg:

Bel guaio ... per chi vorrebbe comunque avere una verifica della geometria dello sterzo che magari ha regolato con spago e quadra ... :roll:
Proprio per il motivo dei ponti moderni superinformatici che piu' che risolvere, causano problemi di usura anomala dei pneumatici, anche a causa della mancata conoscenza del gommista, io mi affido al vecchio ma sempre valido sistema: livella, filo, piombo e squadra e la mia macchina va dritta quasi da non crederci. con usura dei pneumatici regolarissima.
Provare per credere
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doibaf
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Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da doibaf »

Riferendomi alla problematica ampiamente illustrata da Adriano, mi viene spontaneo commentare: ma è mai possibile che si creano problemi dove non esistono? Cerchiamo in tutti i modi di renderci la vita impossibile! :picchiatesta:
Possibile che non esista modo di mettere in modalità manuale questi ponti spaziali usandoli solamente per quello che sono, o meglio che erano: uno strumento di misura e di controllo?
Allora i gommisti non acquistano i programmi della 500 perchè ce ne sono poche, ma nello stesso modo non possono fare nessun lavoro di regolazione di assetti modificati perchè anche li chiaramente i programmi del modello specifico non possono andar bene perchè vanno fatte delle variazioni...

Ma fatemi il piacere, spago regoli gessetto alla faccia di questo inutile progresso!!! :-( :-(

doibaf
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