olio motore nel filtro aria e carburatore

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Maurizio
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Maurizio »

Luca Bresciani ha scritto:non credo di essere in grado di fare questa operazione purtroppo.
Ma per quanto riguarda il consumo dell'olio, un motore efficiente non lo deve consumare x niente o qualcosa è normale? io il cinquino lo utilizzo quotidianamente x andare a lavoro e non faccio meno di 1000 km al mese.
Se tra un cambio è l'altro 5000/6000 km al momento della sostituzione lo trovi tra minimo e massimo è nella norma ma se lo trovi al minimo e oltre, no, ha dei problemi.
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Lianca
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Lianca »

La penso come Maurizio,ti ho detto che prova fare e mi sembra di aver capito che il problema c'è,puoi anche aspettare ma sposti solo in avanti il problema.
Un saluto Luigi
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Luca Bresciani
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Luca Bresciani »

:wink: Il motore ha sicuramente dei problemi, lo farò presente al mio meccanico... che di soldi ne ha presi parecchi x questo lavoro. punizione1:::
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Lianca
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Lianca »

Ti auguro ma dubito che il meccanico si prenda le sue responsabilità,come purtroppo spesso accade.
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Luca Bresciani
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Luca Bresciani »

Immagino la stessa cosa.. ma almeno se non mi rivede avrà capito il perchè! :-(
Gentissi
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Gentissi »

Sei sicuro di utilizzare un olio giusto per il tuo motore , come gradazione intendo?
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Luca Bresciani
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Luca Bresciani »

Gentissi ha scritto:Sei sicuro di utilizzare un olio giusto per il tuo motore , come gradazione intendo?
in effetti non sono sicuro.. nel rabbocco ho utilizzato un comune olio 15w 40 .
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Lianca
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Lianca »

Ciao,magari fosse questione di gradazione di olio.
Un saluto Luigi
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Luca Bresciani
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Luca Bresciani »

Qual'è il miglior olio motore ?
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Adriano.Casoni
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

Luca Bresciani, non voglio fare il Giona della situazione , ma ritengo che la qualità e la viscosità dell'olio abbia poca importanza a proposito dell'inconveniente che lamenti. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Luca Bresciani
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Luca Bresciani »

cari amici del forum, a questo punto vi tengo aggiornati sugli sviluppi della situazione in modo da poter avere il vostro punto di vista. spero di non annoiarvi :aa:
Secondo il meccanico l'olio nel filtro potrebbe essere derivato da una eccessiva quantità di olio durante il rabbocco.. per quanto riguarda il suo consumo eccessivo lui escluderebbe pistoni e fasce o comunque non combustione di olio in quanto il fumo è normale e la marmitta è asciutta.Ci sono delle perdite e sono evidenti perchè c'è parecchio olio che va da sotto il tappo punterie alla coppa. Mi ha consigliato di pulirlo x bene ed osservare da dove trafila.
Così ho fatto ed ho anche cambiato il coperchio delle punterie xchè aveva le guide di serraggio per il tappo rabbocco olio usurate e quest'ultimo rimaneva lente;ho messo il filtro rompifiamma e cambiato il filtro aria.
Oggi c'ho fatto un bel po di km e a fine giornata ho potuto notare una bella schizzata d'olio intorno e sopra lo spinterogeno con colatura su coppa e marmitta.La mia impressione è che venga dallo spinterogeno ma non dalla base, da più in alto.. è possibile?
Maurizio
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Maurizio »

Luca Bresciani, é molto difficile che perda lo spinterogeno, diciamo che è molto + facile che perda dalle camule aste valvole, ed in estremis dalla base dei cilindri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Adriano.Casoni
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------E ,aggiungendo a ciò che dice Maurizio, l'aria di raffreddamento prodotta dalla ventola investe l'olio che esce o dalla base delle canne aste punterie o dalla base dei clindri , e , attraverso lo sportellino di sfogo che si apre col termostato, lo manda adosso allo spinterogeno. Pertanto , io toglierei il carter e andrei a controllare quelle zone .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Luca Bresciani
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Luca Bresciani »

Adriano.Casoni ha scritto:-------E ,aggiungendo a ciò che dice Maurizio, l'aria di raffreddamento prodotta dalla ventola investe l'olio che esce o dalla base delle canne aste punterie o dalla base dei clindri , e , attraverso lo sportellino di sfogo che si apre col termostato, lo manda adosso allo spinterogeno. Pertanto , io toglierei il carter e andrei a controllare quelle zone .
Dunque: ho smontato il convogliatore ed ora mi accingo a ripulite bene tutto dall'olio...
Domanda? la posso accendere ed eventualmente utilizzare senza convogliatore per vedere bene da dove trafila? o devo rimontare qualche bullone/convogliatore?
Pipo
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Re: olio motore nel filtro aria e carburatore

Messaggio da Pipo »

Il convogliatore destro, in sostanza quello del riscaldamento nel quale è inserito il termostato, puoi torglierlo e tenere in moto il motore, eventualmente utilizzarlo per qualche km. senza esagerare e riscaldando per bene il motore prima di utilizzarlo, magari in questo modo avresti modo già di notare la perdita. :s
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