Confermo, ottone stagnato!Ghepcar ha scritto:Ottone zincato è improbabile, se mai ottone stagnato.Maurizio ha scritto:...Li ho sempre visti di ottone o ottone zincato...
Saluti, Piero.
Come pulire faston e i contatti elettrici?
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Come pulire faston e i contatti elettrici?
-
- Sostenitore
- Nome: guido
L'ideale è di fare come ha suggerito Maurizio, ovvero la sostituzione completa dei faston.Enricoalbanese ha scritto:Vi ringrazio x i vari consigli Penso di comprare il disossidante per contatti elettrici da Pavan che é un negozio specializzato di elettronica a Palermo. Appena sistemeró l'impianto elettrico del mio 5ino vi faró sapere come é andata
Se poi vuoi il top, dopo la cianfrinatura esegui pure la stagnatura dei fili sui faston.
Io faccio cosi.
Ciao
Guido
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Si si, scusa, volevo scrivere stagnato è invece mi è partito zincatiGhepcar ha scritto:Ottone zincato è improbabile, se mai ottone stagnato.Maurizio ha scritto:...Li ho sempre visti di ottone o ottone zincato...
Saluti, Piero.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Non ti devi scusare con me perchè ho corretto una inesattezza; il rapporto tra quello che ho imparato e quello che ho portato è 10:1.Maurizio ha scritto:...Si si, scusa, volevo scrivere stagnato è invece mi è partito zincati...
Sono un utente non Torquemada.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Piero Torquemada no ma un po' del Savonarola ce l'hai!Ghepcar ha scritto:Non ti devi scusare con me perchè ho corretto una inesattezza; il rapporto tra quello che ho imparato e quello che ho portato è 10:1.Maurizio ha scritto:...Si si, scusa, volevo scrivere stagnato è invece mi è partito zincati...
Sono un utente non Torquemada.
Saluti, Piero.
-
- Sostenitore
- Nome: R
Adriano.Casoni ha scritto:------Non ho mai visto in commercio connettori o faston in rame , sempre in ottone. A parte che avrebbero un costo abbastanza elevato per via del costo del rame rispetto all'ottone, ma non avrebbero la resistenza meccanica richiesta per la trattenuta del maschio nella femmina e che avviene solo grazie alla elasticità del metallo, cosa che il rame non può avere e quindi risulta essere una giunzione meccanicamente fasulla (anche se il rame consentirebbe una conduzione assai maggiore se però i due componenti rimanessero saldamente congiunti).
innanzitutto un grande anzi grandissimo saluto , caro amico Adriano !!!
i fast-on ( concedimi la scritura che come sai deriva dal mio passato "elettronico" ) sono di varia natura . in effetti il normale utilizzo ha sempre visto il materiale ottone , stagnato o meno , come principale sistema di costruzione , sia per la validità del contatto sia per il costo tutto sommato contenuto . Ho nei miei cassettini , ancora in giacenza dalla vecchia atività legata all'elettronica er i veicoli , dei capicorda in rame , in argento , in oro , e in acciaio : ognuno aveva una specifica posizione e applicazione .
Per quanto riguarda invece la disossidzione , uno dei metodi più validi , ma anche da applicare con le giuste cautele , è quello di utilizzare dell'insetticida per scrafaggi . la particolare miscela di veleni e veicoli è un egregio fattore per questa funzione : logico da usare in aree ventilate e non stare li a respirare a pieni polmoni !!!! . a seguire una soffiata energica con aria compressa e ingrassatura con grasso di vasellina per mantenere i contatti sempre efficenti anche immersi nel mare .
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Il Savonarola è finito male e l'età che aveva alla morte l'ho passata indenne, ora miro a lasciarmi dietro anche Torquemada.Gio Andreale ha scritto:... Torquemada no ma un po' del Savonarola ce l'hai!
Non perdere tempo a leggere la mie gesta che poi ti scappano i pezzi arrugginiti.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Ciao carissimo Riccardo, mi fa oltremodo piacere leggerti, ed è per convalidare ciò che affermi che riporto una chicca: un vecchio elettrauto di FinaleEmilia, che come sai è il mio paese natale, aveva una stanzetta nella sua "bottega" dove si ritirava , col cannello ossiacetilenico riscaldava alcuni fast-on di ottone dell'epoca e li immergeva ancora caldi nel verderame, che come sai, era allora utilizzato per i trattamenti specialmente alla vite. Questo trattamento era improntato , secondo lui, alla assunzione dell'oggetto di una colorazione color rame e lui asseriva che non dava più luogo ad ossidazione di nessun genere. Al mio paese si usa ancora oggi dire " at dag al ram cme Bortul" dove Bortul era il nome dell'elettrauto e la frase significherebbe "conferirti una mascheratura", "una identità non tua". Ciao e arrivederci a presto, Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Secondo il mio parere la miglior cosa sarebbe quella di immergerli in un bicchiere di acido muriatico. Poi però andrebbero sciacquati e protetti con vaselina.
Naturalmente attenzione alla carrozzeria!
doibaf
doibaf
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
doibaf ha scritto:Secondo il mio parere la miglior cosa sarebbe quella di immergerli in un bicchiere di acido muriatico. Poi però andrebbero sciacquati e protetti con vaselina.
doibaf
Giusto oggi mentre cercavo del grasso universale Spray mi sono inbattuto in questo http://it.rs-online.com/web/p/pulitori- ... i/3434018/ , questo sito per mostrare il prodotto , io l'ho visto esposto in una famosa catena francese di ferramenta, materiale edile, ad un costo inferiore.
non è quelloche avevo sugerito sopra ma credo sia da profare.
A fianco ho trovato un'altro prodotto sempre CRC per migliorare i contatti elettrici.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Tutti prodotti senz'altro ottimi, ma sono poi duraturi? Per esperienza personale una piccola dose di grasso puro di vaselina (quello acquistato in farmacia) è la cosa migliore e più duratura.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
Ma per pulire i fili dalla sporcizia, cercando di far riemergere il colore originale del filo (anche per aiutarmi con lo schema) cosa consigliate di fare?
Inoltre per la 8 bulloni, devo prendere lo schema della D o della F?
Ultima cosa, in alcuni casi mi è rimasto il fast-on dentro la presa e il filo è venuto via con il moncherino della saldatura, dovrò cambiare il fast-on e procedere alla rimozione di quello rimasto nella presa.
Per la saldatura a stagno taglio via il pezzetto vecchio e procedo ad una nuova ?
Grazie
Ultima cosa, in alcuni casi mi è rimasto il fast-on dentro la presa e il filo è venuto via con il moncherino della saldatura, dovrò cambiare il fast-on e procedere alla rimozione di quello rimasto nella presa.
Per la saldatura a stagno taglio via il pezzetto vecchio e procedo ad una nuova ?
Grazie
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
D ed f al 90% sono uguali con qualche differenza per alcuni modelli fra la D prima produzione e quella successiva.MarcoMI500 ha scritto:Ma per pulire i fili dalla sporcizia, cercando di far riemergere il colore originale del filo (anche per aiutarmi con lo schema) cosa consigliate di fare?
Grazie
Lamparina da buon elettricista a un metodo per non far filare i fili dai faston, se ne trovo 1 con qualche foto lo illustro.
per quanto riguarda la pulizia dei fili ci sono diverse scuole di pensiero
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Io sconsiglio vivamente la stagnatura dei fili debitamente spellati ai fast-on, ed il motivo è che la stagnatura in se in genere tiene fra cavetto e fast-on. però, sempre da esperienze personali, nel punto del cavetto dove termina la stagnatura, questo è abbastanza facile che si spezzi con le vibrazioni. Sarebbe bene spendere qualche euro (una 30ina) e comprare una pinza strigi fast-on seria e con quella serrare bene il capocorda e il lavoro si è sicuri che viene fatto come si deve. Per la pulizia dei fili vecchi dell'impianto, io utilizzerei un buon sgrassatore domestico di quelli che non necessitano di risciacquo, con una spugnetta abrasiva.
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
Grazie Adriano, farò così.