cavi luce targa

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mimmo

Re: cavi luce targa

Messaggio da Lanalora »

Atomo27 ha scritto:Dalla sezione e dal colore non mi sembrano fili originali, seguili a ritroso e prova a scoprire dove sono collegati, le foto non sono ben illuminate il filo marro mi sembra però collegato al bullone della traversa, se come penso io l'altro entra dentro il parafanghi per andare a prendere il + dalla luce di posizione.
grazie atomo,
sì il filo marrone (quello di sezione più grossa, per intenderci) è attaccato ad un bullone della traversa.
Se è come dici tu, nel porta lampade di sinistra dovrei trovare i rimasugli del collegamento (fastom rotto, o altro).
Oggi verifico.
grazie
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Chiuritusu ha scritto:Non mi tornano i 4 fili attaccati al faston che po dovrebbe fare la corrente alla
Luce targa.. A quel faston ci sono attaccati i due gialli che poi danno la la
Luce alla targa ed a sua volta sono collegati in serie con i gialli delle posizioni.. Mica il tizio aveva qualche luce di cortesia (o di chiurito) nel vano motore!!??
non so dirtelo, ma non credo, me lo avrebbe detto!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Lanalora, Sono dettagli trascurabili questi.. il filo fissato alla taversa, deve essere per forza una massa, magari è la massa che ha messo sul portalampade SX, o per qualche altro servizio!!
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Lanalora, non hai smontato il fanalino post sx? se lo smonti troverai il filo collegato al faston della posizione sx, xche senzaltro non arrivava + tensione dal filo giallo della parte sx x qualche problema, e gli hanno fatto un cavallotto dal lato dx al lato sx, cmq devi smontare e seguire i fili dove vanno, mica mordono :mrgreen: l'unico filo che non so dove possa andare è il nero.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Grazie Maurizio,
la verità è che devo riuscire a trovare un po' di tempo per dedicarmici, ma con i filgi piccoli non è facile.
Quello nero ho visto che va verso il portaluci di sinistra.
Non appena ci riesco vi faccio sapere.
Grazie ancora a tutti
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Ciao a tutti,
ho smontato il porta luci di sinistra:
- il filo nero è collegato assieme al giallo della luce di sx;
- il filo più chiaro (rosso-celeste) alimenta due lucine dentro il vano motore: aveva ragione Chiurutsu che l'aveva ipotizzato qualche post fa;
- i due fili giallo-neri vanno dentro la carrozzeria e poi riescono sotto il sedile posteriore, ma sono tenuti con un guaina assieme ad altri fili e non sono riuscito a vedere dove vanno.

Che ne pensate?!
Più tardi esco a comperare una luce per la targa e provo a fare la verifica che mi ha consigliato Adriano qualche giorno fa.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

quello marrone di grandi dimenzioni sarà una massa,e sicuramente dalla giunsione dei cavi(nero due giallo\nero e grigio) sarà un positivo.fatto sta che mi pare che solo i gialli sono quelli che servono alla luce targa.
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Ciao,
la luce della targa funziona collegando i due fastom femmina (il giallo è quello che porta la corrente al portalampadina, l'altro è quello con i 4 fili collegati assieme).
Secondo voi perché invece di fare maschio-femmina hanno invece preferito collegare il filo della corrente (fastom giallo) al filo marrone-nero?!
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore

Come fotografo fai pena Rido Rido
quindi hai tre fastom? uno che esce dal cofano(e va alla luce targa)con fastom giallo e guaina termica.
l'altro marrone nero
e l'ultimo fastom è con cavo grigio nero e giallo?
e in tutto questo il marrone grande dove sta?
certo che l'elettrauto mentre lavorava un buon vino se l'è bevuto di sicuro
comunque ci sono adattatori maschio maschio o femmina femmina
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Perchè colui che ha fatto questo papocchio è una sottospecie di......... lascimo perdere, bloccare 4 fili anche da 1mm con un faston è da sottospecie di.......lasciamo perdere.
Accopiare due faston femmina mi sembra una cosa contronatura Rido
perchè non si accopieranno mai. Rido
Armati santa pazienza ed indicaci quali fili passano da sotto il tappetino lato guida per poi uscire dentro il vano motore, passo passo io ed altri amici ti seguiremo e mostrandoti lo schema ti faremo sistemare tutti i fili del vano motore , ovvio se ne hai voglia.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

In quel miscuglio di fili di sicuro ci sono i 2 gialli che sono originali dell'impianto elettrico, che in origine hanno fatto un T x poter prendere corrente alla luce targa, come originale, quello che devi seguire sono gli altri colori, hai detto che il nero si collega al porta lampada del fanalino sx post, prova a staccarlo e vedere se si accende ugualmente la posizione, da come gia detto in precedenza potrebbe essere che in tempi addietro non arrivasse + corrente al fanalino sx e avessero preso corrente dal T della luce targa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore

vediamo se posso darti una mano on line.direi di sterminare in maniera lentissima e atroce il cane che ha messo le mani sull'impianto,ma...prima ripara i danni.
il cavo marrone sicuro fa da massa.staccalo che come l'ha messo fa davvero pietà.
prendi un cavo e fissalo con capicorda ad occhiello sulla luce lampada della targa.
l'altra parte del cavo lo passi assieme al positivo che è il cavo con faston giallo.
entrambi li puoi passare in una guaina termorestringente.
dalla guaina termorestringente usciranno cosi due cavi.uno positivo(fastom giallo)e il negativo.anche lui deve essere montato un fastom facciamo maschio.un fastom femmina e relativo cavo abbastanza lungo lo porti alla prima massa piu vicina(motore oppure sul negativo dei fari)
prendi tutto il resto dei cavi che hai e controlla con un tester o un portalampada che accipicchia serve.sia se usi il tester sia se usi la lampadina controlla un cavo alla volta usando una punta su una massa,e l'altra sui cavi(uno alla volta)controllando quando si accende la luce,o quando ti da 12 volts sul tester.
devi controllare il tutto azionando fari e azionando frecce e stop.mi sa che li tra i cavi ogni volta che freni metti frecce o azioni i fari la lampadina della targa si accende sempre.
nel caso ci sono cavi in più,e io credo sia proprio cosi,usa un po di termorestringente oltre al nastro per abolire i cavi e renderli sicuri in caso di corto....e prendi quelle fascette e strappale via pure con i denti Rido Rido
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio, io per prima cosa staccherei i fili nero e celeste per vedere cosa non funziona, poi i due giallo/nero e con un tester o una lampadina cercherei il positivo in un dei due giallo/nero se come pensi tu e pure io l'altro giallo/nero è inutile.
Ora visto che non sono fili inguainati perchè non togliere quelli inutili?
Io farei un bel trapianto : troverei da un demolitore tutti i fili del vano motore li taglierei sotto il sedile lato guida e farei un bel trapianto.
chiaramente unendo i fili tagliati dentro l'abitacolo con delle saldature e guaina termo restringente.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

:wowo!!: ma ci scriviamo sopra??
poi quasi le stesse cose?? :wowo!!: Rido Rido Rido
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore