cavi luce targa
-
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
- Nome: Mimmo
cavi luce targa
Ciao a tutti, mi sono accorto che non funziona la luce della targa.
Ho verificato i fili, ma ho visto che chi ce l'aveva prima di me, aveva collegato dei fili assieme e li aveva poi saldati ad un unico fastom, che però non è collegato ad alcunché.
Potreste darmi delle indicazioni sull'impianto elettrico della luce per la targa?!
E' possibile che quei tre fili saldati assieme al fastom fossero per la luce di retromarcia?! (la butto lì).
Dimenticavo: ho verificato che non fosse la lampandina ad essere rotta.
Grazie mille in anticipo
Ho verificato i fili, ma ho visto che chi ce l'aveva prima di me, aveva collegato dei fili assieme e li aveva poi saldati ad un unico fastom, che però non è collegato ad alcunché.
Potreste darmi delle indicazioni sull'impianto elettrico della luce per la targa?!
E' possibile che quei tre fili saldati assieme al fastom fossero per la luce di retromarcia?! (la butto lì).
Dimenticavo: ho verificato che non fosse la lampandina ad essere rotta.
Grazie mille in anticipo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: cavi luce targa
metti una foto,almeno si capisce meglio.3 fili non li ho mai visti
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: cavi luce targa
Lanalora, Aprendo il cofano motore sulla tua sinistra in basso, vicino alla dinamo troverai 2 fili provenienti dall'impianto elettrico di color GIALLO NERO uniti da un faston femmina, al quale è collegato un filo GIALLO che va direttamente alla luce targa, è quello è il positivo, mentre la massa il fanalino la prende tramite un bulloncino di ancoraggio della stessa al cofano, a volte succede che non si accende xche le 2 cerniere sono ricoperte di vernice, e di conseguenza non prende il negativo dalla scocca.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: cavi luce targa
-------Fermo restando il filo di corrente positivo giallo-nero che porta corrente alla luce targa, converrebbe coillegare un altro filo alle viti del fascione, ad esempio, e farlo andare alla massa della luce targa insieme al fiulo giallo-nero, in modo da escludere la massa delle cerniere che a volte appunto non danno contatto sufficiente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
- Nome: Mimmo
Re: cavi luce targa
Grazie tante per le vostre risposte.
Se riesco stasera quando tornoa casa, altrimenti domani faccio delle foto per farvi vedere i cavi "sospesi" che ho trovato.
Per la massa: ho trovato un filo che da un lato è collegato alla scocca, mentre dall'altro sembra come se avesse perso il fastom (quindi non è collegato a nulla), potrebbe essere la massa di cui parli tu Maurizio?!
Grazie ancora
a presto
Se riesco stasera quando tornoa casa, altrimenti domani faccio delle foto per farvi vedere i cavi "sospesi" che ho trovato.
Per la massa: ho trovato un filo che da un lato è collegato alla scocca, mentre dall'altro sembra come se avesse perso il fastom (quindi non è collegato a nulla), potrebbe essere la massa di cui parli tu Maurizio?!
Grazie ancora
a presto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
- Nome: Mimmo
Re: cavi luce targa
Grazie Adriano, solo dopo aver risposto ho visto il tuo intervento.
non ho capito: la massa ha un capo collegato alla scocca e l'altro?!
grazie mille
non ho capito: la massa ha un capo collegato alla scocca e l'altro?!
grazie mille
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: cavi luce targa
-------Come ti è stato spiegato anche da Maurizio, alla luce targa arriva solitamente un solo cavo ,che è quello di corrente, e va collegato al contatto che è sul fondo del portalampada stesso che deve essere toccato dal fondo di stagno della lampadina. Il contatto negativo, o la massa,( necessario per la chiusura del circuito), viene dato in origine, dal codolo della lampadina che tocca il suo portalampada lateralmente e che a sua volta comunica con una vite, o filetto, di fissaggio del portalampada al cofano. Tramite le cerniere il cofano è a massa col resto della scocca. Avviene spesso però che le cerniere non trasmettano bene il contatto alla scocca a causa di eventuale presenza di vernice o altre cause, allora si collega la vite del porta lampada con un filo che arriva al fascione o alla scocca stessa, e sale insiemne a quello di corrente. " E' chiaro stu fatto? " Quel filo che tu hai trovato penzoloni ed è attaccato alla scocca, se è di sezione modesta (come il filo di corrente o positivo)potrebbe essere il filo di massa di cui parliamo che si è staccato, ma se è di sezione ragguardevole , potrebbe anche essere il cavetto che fa massa fra il motore e il fascione posteriore che andrebbero collegati (all'origine il collegamento era fatto con una treccia di rame). Comunque tu prova a d accendere le luci di posizione e con un filo volante tocchi uno dei filetti di fissaggio della luce targa e la scocca, e vedi se la lampadina va o no.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
- Nome: Mimmo
Re: cavi luce targa
Grazie Adriano, sempre precisissimo e prodigo di dettagli nelle tue spiegazioni.
Domani pomeriggio (stasera torno a casa tardi) proverò a seguire le tue indicazioni e vi farò sapere.
Il filo che penzola non ha la stessa sezione di quello che porta la corrente al portalampada, è almeno il doppio.
In quale punto del motore andrebbe collegato se fosse il cavetto di massa tra fascione e motore?!
Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto
Domani pomeriggio (stasera torno a casa tardi) proverò a seguire le tue indicazioni e vi farò sapere.
Il filo che penzola non ha la stessa sezione di quello che porta la corrente al portalampada, è almeno il doppio.
In quale punto del motore andrebbe collegato se fosse il cavetto di massa tra fascione e motore?!
Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: cavi luce targa
------Se dici che è un cavetto grosso potrebbe proprio essere quello di massa fra motore e fascione. Il mio è collegato fra una delle viti della pompa benzina, ed una delle viti che fissa il supporrto motore al fascione. Devi fare attenzione che sia un pò abbondante poichè il motore oscilla rispetto al fascione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
- Nome: Mimmo
Re: cavi luce targa
Ok, appena torno a casa faccio delle foto in modo che sia tutto più intelleggibile.
Grazie tante e buona giornata
Grazie tante e buona giornata
-
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
- Nome: Mimmo
Re: cavi luce targa
Ho provato a fare delle foto del filo che penzola, ve le allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
- Nome: Mimmo
Re: cavi luce targa
Questi sono i 4 ( non 3 come vi avevo detto) fili collegati assieme, quello nero va alla luce di sinistra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: cavi luce targa
Dalla sezione e dal colore non mi sembrano fili originali, seguili a ritroso e prova a scoprire dove sono collegati, le foto non sono ben illuminate il filo marro mi sembra però collegato al bullone della traversa, se come penso io l'altro entra dentro il parafanghi per andare a prendere il + dalla luce di posizione.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: cavi luce targa
Intanto direi di scaricarti la foto dello schema dell'impianto elettrico dalla bacheca, poi secondo mè il filo zebrato di rosso lo hanno messo x alimentare la posizione sx, xche il filo giallo e nero alimenta la posizione dx e luce targa, il fastom che collega tutti e 4 fili deve essere collegato al filo luce targa, il quarto filo non so che possa essere, ti conviene smontare un pò di roba e fare come dice Atomo27.Lanalora ha scritto:Questi sono i 4 ( non 3 come vi avevo detto) fili collegati assieme, quello nero va alla luce di sinistra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: cavi luce targa
Non mi tornano i 4 fili attaccati al faston che po dovrebbe fare la corrente alla
Luce targa.. A quel faston ci sono attaccati i due gialli che poi danno la la
Luce alla targa ed a sua volta sono collegati in serie con i gialli delle posizioni.. Mica il tizio aveva qualche luce di cortesia (o di chiurito) nel vano motore!!??
Luce targa.. A quel faston ci sono attaccati i due gialli che poi danno la la
Luce alla targa ed a sua volta sono collegati in serie con i gialli delle posizioni.. Mica il tizio aveva qualche luce di cortesia (o di chiurito) nel vano motore!!??
Ma tu... C'eri??!!