Bobina doppiaaaaa

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Oleandroi
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Oleandroi »

Bollinjer ha scritto:Stasera ho provato pure a spinta, Nada!
Ho provato con la lucetta a rimetterla in fase, nulla, manco mi si spegne a ruotare tutto lo spinterogeno.
Domani smonto bobina doppia, pickup e rimetto puntine, bobina originale e poi riprovo a metterlA in fase....
Altrimenti MIG ci hai preso punizione1::: :sad:
Se monti lo spinterogeno con il Pikup non puoi controllare la fase con la lampada,lo devi fare con la stroboscopica. Da retta a Guido,rimetti lo Spinterogeno originale,la sua bobina e controlli la fase,poi provi e ci fai sapere .
Bollinjer
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Allora vi aggiorno:
Ricordo che ho un motore e cambio ereditato da un 126, quindi 650, avevo montato bobina doppia e accuspark, questa mattina ho rimesso la bobina originale e le puntine, mettendo in fase e registrando le puntine seguendo i consigli del forum.
Giro chiave, tiro aria, alzo levetta accensione....
.... Vroooooooooooommmmm, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alla grandissima!

Se le puntine sono state messe sul cinquino un motivo ci sarà!!
Grazie comunque a tutti!
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Titta500
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Titta500 »

Bollinjer, bravo e complimenti.
riguardo le puntine sarebbe bene trovare quelle di una volta che sono molto meglio.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Bollinjer
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Grazie,
Sono molto soddisfatto, perchè il forum mi è stato di grande aiuto e perchè ho risolto un bel problemino senza essere un meccanico!
Grazie ancora, anche se so che con il cinquino non finirà qui! Rido
Domethebest84
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Domethebest84 »

e colpa del modulo...che hai messo al posto delle puntine
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Duecanne
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Duecanne »

Bollinjer,

La bobina doppia di derivazione panda ha la particolarità che accende la candela due volte durante il ciclo otto e scalda molto, raddoppia l usura delle candele e montata nel vano della 500 scalda ancor di piu. Provato con una bobina della punto 55 ? Di solito vanno meglio, ma personalmente penso che calotta e bobina singola sia la soluzione migliore
Guido972
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Guido972 »

Domethebest84 ha scritto:e colpa del modulo...che hai messo al posto delle puntine
Quoto lo spintetogeno con puntine, spazzola rotante, calotta e condensatore tutto rigorosamente Magneti Marelli meglio se ricambi dell'epoca. Io sulla mia monto puntine originali Fiat giacenza di magazzino anni settanta
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Domethebest84 »

per esperienza ragazzi..vi dico che se si monta la.bobina panda..bisogna cambiare i cavi candela..mettendo dei cavi capacitivi e non resitivi cioè originali col filo di rame..
Bollinjer
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Comunque credo che questi piccoli moduli siano troppo delicati, magari non è andata bene solo a me peró sono stato costretto a tornare alla configurazione originale. Forse l'unica alternativa è la ignition 123.
Ho un solo dubbio: ma se le puntine sono troppo vicine, quindi meno di 0,40/0,50, che effetti si hanno? Troppo lontane invece?
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Maurizio »

Bollinjer ha scritto:
Ho un solo dubbio: ma se le puntine sono troppo vicine, quindi meno di 0,40/0,50, che effetti si hanno? Troppo lontane invece?
Se sono troppo lontane, ai bassi/medi regimi gira che è un piacere, mentre agli alti tende a mancare, cosa inversa su contatti stretti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Oleandroi »

Bollinjer ha scritto:Comunque credo che questi piccoli moduli siano troppo delicati, magari non è andata bene solo a me peró sono stato costretto a tornare alla configurazione originale. Forse l'unica alternativa è la ignition 123.
Ho un solo dubbio: ma se le puntine sono troppo vicine, quindi meno di 0,40/0,50, che effetti si hanno? Troppo lontane invece?
Se sono troppo vicine c'è il rischio che surriscaldino,il condensatore non riesce a spegnere totalmente l'arco voltaico e il risultato e' la fusione dei contatti con trasporto di materiale,da una parte si forma il cratere e dall'altra l'aggiunta di materiale. Se sono troppo lontane, la chiusura del circuito verso la bobina risulta insufficiente per una carica ottimale e salendo di giri peggiora portando automaticamente a mancate accensioni(strappa).
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Chiuritusu »

Certo che... Come sono strani i caso della vita 8-) sento in molti sul forum che lamentano della bobina doppia (P30-126bis), con ausilio del filo resistivo (che se non erro riduceva a 1,5 ohm la corrente di alimentazione, provato con tester) o resistenze aggiuntive... Eppure non avevo nulla di tutto questo eppure i andavo al mare facendo dei salitoni impegnativi con temperature oltre i 35° all'ombra e per anni, visto che il 5inp é sempre stata la mia prima ed unica vettura...
Nonostante ciò.. A parte qualche condensatore periodico( o perché si bruciava o perché si staccava il filo), non ho mai sostituito ne bobina ne candele... Mi ricordo bene però, che ho sempre girato con cavi candela in silicone(quelli blu)... Ora non so se questi, come dice Domethebest84, siano proprio la causa.. Ma tutto può essere!!!
In merito ai modulini tipo accuspark o Pertronix ecc ecc, mi state facendo venire la paura che non siano tanto sicuri.. Un po' debolucci :sad:
Un paio di domeniche fa ero ad un raduno, e ad un caro amico dopo un bel pezzo di strada camminando in carovana per il giro turistico,sotto un sole caliente, ad un certo momento il motore inizia a tirare certe schioppettate da far paura :wowo!!:
Classiche di quando inizia a bruciarsi il condensatore..
Lui: è la carburazione...
Io: a me sembra di corrente invece...
Però non ho insistito più di tanto, per evitare discussioni inutili.. Ma sono rimasto sempre della mia opinione e cioè:
Il problema di quei modulini con pick-up al posto delle puntine.. Soffrono il caldo ed il punto in cui è situata la componentistica non aiuta
Affatto... Infatti come si raffreddava un po' ritornava a funzionare bene...
Cosa che non ho riscontrato con l'accensione Fire...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Domethebest84 »

son d accordo..questi modulini..non sono buoni..o si mette in blocco l accensione elettronica magneti marelli..oppure modulo 123..e poche altre cose..questi modulini dal prezzo di 50 euro..che sostituiscono le puntine..col forte calore..danno problemi..concludo dicendo..che ho potuto appurare l importanza dei cavi candela..io coi cavi classici in rame..non riuscivo con la bobina panda a farla andare bene..ora coi cavi che poi sarebbero quelli che montava la 126 fsm.. va bene..
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Chiuritusu
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Chiuritusu »

Son contento che hai risolto!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Oleandroi »

Ci sono 3 miei vecchi clienti che girano da più di 15 anni con la bobina P30 senza avere mai avuto di questi problemi,montano i cavi A.T. in rame,non hanno il cavo resistivo perché gli avevo montato una resistenza con dissipatore di calore.Comunque sul fatto che ogni tanto ne bruci qualcuna non è poi così preoccupante,può essere un difetto della stessa e non legato a qualche problema nell'impianto del 5ino.Quante ne ho cambiate sulla P.30 ,Uno,Punto,e tutte le auto con questo impianto,anche quelle quadruple hanno lo stesso problema!!!!!!Per me le più resistenti e affidabili sono le vecchie singole originali perché secondo me non elemosinavano con il materiale di costruzione,ora sono costruite tutte in economia.Su una mia vecchia D avevo montato due bobine singole da 6 volt collegate in serie(stile Prinz 4) avranno percorso come minimo 100.000 Km. senza dare problemi fino alla demolizione dell'auto :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: .
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