Tecnicoele,
dalle tue descrizioni
si vede che un pò di esperienza la devi avere.
ma non sono assolutamente d'accordo con le tue affermazioni.
io è dal 78 che sono nel campo
fino al 95 ero carrozziere verniciatore/preparatore
dal 95 ad oggi faccio verniciature industriali su qualsiasi supporto
con entrambi i sistemi sia a liquidi che a polveri
credo di avere usato buona parte delle vernici esistenti sul mercato
e nessuna viene bucciosa a prescindere dalla temperatura o dal forno
quello della temperatura costante per tutto il tempo dell'applicazione è solo un migliorativo(diventa tutto molto piu facile)
io d'inverno a volte spruzzo anche a 10/12 gradi
e l'unico problema è che devo stare attento a non colare
ma la buccia non esiste anzi...
d'estate a 20 gradi non ci sei mai
nel forno la temperatura non la puoi ridurre
d'estate si usano i catalizzatori e diluenti lenti
e il problema della troppo veloce essiccazione non si presenta.
il forno è indispensabile solo per contrastare l'umidità e avere l'aria filtrata
se ti metti in un fondo con la maschera se stai attento viene bella uguale
e a polvere lascia perdere
puoi fare le pezze come vuoi
quando la fai a polvere viene na schifezza
tra i segni che restano,e la scarsa qualita estetica delle polveri (anche la piu buona)
non si puo minimamente paragonare le due verniciature
i costi con la polvere sono ridicoli rispetto alla verniciatura classica
la piu cara al massimo costa 15 euro al kg
i colori solo quelli RAL(non tutti)
in due ore e cinque/otto kg di polvere si fà
a volerti derubare spendi 600/700 €
ma non và bene.
i supporti che verniciano a polvere in primo impianto(i mezzi agricoli quasi tutti)
li stuccano nelle giunture ma sono motozappe e trattori e la qualità non esiste