continuazione restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14807
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: continuazione restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tecnicoele ha scritto:Non avendo una cabina riscaldata e con aspirazione non posso verniciarla.
scusa se mi permetto ma cosa serve la cabina riscaldata se hai il posto e le capacità per farlo??
vedi un pochino che spettacolo Mini Cooper Rover 1990(pag. 5)
questa non è uno spettacolo come la mini ma giusto per dare l'idea il restauro della Panda di Giampy(pag. 34)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

ciao Giampaolo ho visto la mini,davvero un lavoro eccellente ma credo che sia stata fatta al chiuso e non all'aperto,tra vento e polveri senno' si vedeva la differenza.la cabina mi serve apparte la ventilazione che non mi farebbe morire asfissiato ,una temperatura costante affinché la vernici si asciughi regolarmente,durante l'essiccazione della vernice la temperatura è molto importante,sia per un'effetto ottico che per la stessa tenuta finale.
se si secca con poco tempo viene la classica buccia d'arancia ,mentre una temperatura costante e mite la vernice si stende egregiamente senza lasciare nessuna imperfezione.
anche se le nostre 500 hanno una normalissima vernice e non melazzizata non voglio rischiare.ma se avessi una stanza ventilata e tutto lo farei io di certo.
io faro' solo il fondo stucco e liscero' il tutto.
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

cmq Giampaolo devo farti i miei complimenti,vedendo le foto della panda hai fatto un'ottimo lavoro...ma tu avevi il posto adatto :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14807
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: continuazione restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non entro nei dettagli tecnici perchè non ne sono in grado ma da quello che so la buccia d'arancia non la fa la cabina ma la mano(almeno la percentuale maggiore), lasciando stare la mia Panda che NON è da prendere come esempio per brillantezza e finezza del lavoro ma ti posso assicurare che ci sono verniciature fatte in luoghi come il mio dove come finitura non hanno nulla da invidiare il carrozziere rinomato e con tanto di cabina supertecnologica, ho visto con i miei occhi la Guida a Destra di Maurizio(quello della Mini) ed è veramente uno spettacolo come lucentezza e lisciatura della vernice è NON ha il forno(cabina) ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

non metto in dubbio le esperienze di molti.ma per la buccia d'arancia ti posso assicurare che è dovuta da un fattore di temperatura,perché la vernice si asciuga in maniera irregolare,mentre con una cabina mantenendo una temperatura costante la vernice si estendo meglio sulla superfice senza lasciare nessuno difetto.
al giorno d'oggi si potrebbe optare anche per una vernice a polveri ma sarebbe troppo costosa.
nel tuo caso hai fatto un'ottimo lavoro avendo anche un 'ampio spazio al chiuso dove operare,non so la temperatura che avevi li ma si sicuro eri sopra i 20 gradi. :) .se magari mi presti il tuo locale la faccio da te :)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14807
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: continuazione restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tecnicoele ha scritto:se magari mi presti il tuo locale la faccio da te :)
se vuoi non ci sono problemi c'è solo il problema del costo per il trasporto Messina/Guspini Rido Rido

grazie per i complimenti e buon proseguimento di lavoro :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

vedo di organizzarmi.. Rido cmq ormai e da 9 anni che vivo in svizzera.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14807
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: continuazione restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

pure peggio allora :mrgreen:

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: continuazione restauro

Messaggio da Compaund »

Tecnicoele,
ciao Beppe
scusa ma secondo me non hai le idee proprio chiare
la buccia d'arancia non dipende dalla temperatura bassa.
chiaro che bisogna restare nel range di temperatura consigliata
quantomeno non scendere sotto i dieci gradi
ma anche sotto si stende benissimo(forse troppo)
è piu facile che ti coli non che resti bucciosa
quando fà piu caldo di 20 gradi del forno usi solo la ventilazione filtrata
se invece ci fossero piu di 30/35 gradi allora si che si potrebbe avere la bucciatura per troppo rapida essiccazione(ci sono i diluenti lenti)
e nel forno la temperatura non la riduci

la verniciatura a polveri è impossibile eseguirla su una 500
verniciarla si puo
ma le riparazioni non si riesce a farle(stuccature)
viene na schifezza irrecuperabile
per il costo se me la porti sabbiata io con 400/500€ te la faccio
e sono niente rispetto al sistema tradizionale
ma poi la butti

:s :s
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

ciao giovanni,
mi dispiace contraddirti, ho le idee molto chiare perché ho lavorato come verniciatore per 10 anni, la buccia d'arancia è data da un'imminente essiccazione della vernice sulla carrozzeria oltre una cattiva preparazione della superfice.
le cabine di verniciature esistono proprio per il fatto di mantenere una temperatura costante nella cabina per favorire un'essiccazione graduale e non brusca e per agevolare un'aspirazione delle polveri.
riguardo invece la vernice a polveri si puo' fare benissimo,basterebbe rifare tutti i lamierati visibili ma senza usare stucco ,quindi facendo solo i rattoppi con il sistema filo contro filo.
costo? fuori di testa!
forse nelle vecchie risposte mi saro' spiegato male.ma se non esistessero le cabine i carrozzieri dovrebbero riverniciare le auto più di una volta,rischiando solo imperfezioni. :s
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: continuazione restauro

Messaggio da Compaund »

Tecnicoele,


dalle tue descrizioni
si vede che un pò di esperienza la devi avere.
ma non sono assolutamente d'accordo con le tue affermazioni.
io è dal 78 che sono nel campo
fino al 95 ero carrozziere verniciatore/preparatore
dal 95 ad oggi faccio verniciature industriali su qualsiasi supporto
con entrambi i sistemi sia a liquidi che a polveri
credo di avere usato buona parte delle vernici esistenti sul mercato
e nessuna viene bucciosa a prescindere dalla temperatura o dal forno
quello della temperatura costante per tutto il tempo dell'applicazione è solo un migliorativo(diventa tutto molto piu facile)
io d'inverno a volte spruzzo anche a 10/12 gradi
e l'unico problema è che devo stare attento a non colare
ma la buccia non esiste anzi...
d'estate a 20 gradi non ci sei mai
nel forno la temperatura non la puoi ridurre
d'estate si usano i catalizzatori e diluenti lenti
e il problema della troppo veloce essiccazione non si presenta.
il forno è indispensabile solo per contrastare l'umidità e avere l'aria filtrata
se ti metti in un fondo con la maschera se stai attento viene bella uguale
e a polvere lascia perdere
puoi fare le pezze come vuoi
quando la fai a polvere viene na schifezza
tra i segni che restano,e la scarsa qualita estetica delle polveri (anche la piu buona)
non si puo minimamente paragonare le due verniciature
i costi con la polvere sono ridicoli rispetto alla verniciatura classica
la piu cara al massimo costa 15 euro al kg
i colori solo quelli RAL(non tutti)
in due ore e cinque/otto kg di polvere si fà
a volerti derubare spendi 600/700 €
ma non và bene.
i supporti che verniciano a polvere in primo impianto(i mezzi agricoli quasi tutti)
li stuccano nelle giunture ma sono motozappe e trattori e la qualità non esiste

:s :s
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

Ciao Giovanni,
Grazie della replica anche se abbiamo delle idee divergenti,per prima cosa se sai il sistema di verniciatura a polvere non dovresti dire che costa poco,poiché anche se il valore della vernice e di 20 euro al kg,nessuno potrebbe verniciarla poiché serve una cabina apposita ad induzione elettrica ! Quindi nessuno potrebbe verniciare in garage!
Per quanto riguarda le colature hai dimenticato di dire che sono causate anche dalla grandezza dell ugello o magari dalla distanza che si spruzza la vernice,non so in quali cabine lavoravi ma nella mie la temperatura potevo regolarla benissimo!anche se non viene mai regolata perché si mantengono sempre i gradi desiderati!ho visto auto verniciate con 10gradi !a non commento,per i diluenti ecc esistono ma mai usati perché appunto no ho mai improvvisato dentro una stanza.un altra cosa se cerchi su internet se non vado errato ci sarà un video della vernice a polvere ,e fidati i risultati sono ottimi a tal punto che come saprai alcune case automobilistiche la usano su auto di serie ,e chi ha soldi può farlo ma con la giusta preparazione!

Si potranno avere idee divergenti ma un ottimo confronto non fa mai male!
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: continuazione restauro

Messaggio da Compaund »

Tecnicoele,

fà piacere sapere che sei aperto al confronto.
anche perchè non ti trovo molto preparato.
la polvere si dà con una pistola che tramite un macchinario grosso 50 cm X 50 cm h 100 cm
si attacca alla 220 volt
e impolveri il pezzo
se non hai una cabina aspirante
puoi farlo all'aperto (non se ce vento)
e che poi ti ci vuole un forno che vada a 200 gradi.
mai sentito di cabine a induzione elettrica
l'impianto a polvere l'ho comperato nel 95
e da allora mi arriva una rivista del settore
dove mi aggiornano sui nuovi metodi e macchinari
a polvere nell'automotive
si verniciano in primo impianto solo alcuni particolari che poi vengono assemblati alla vettura
nei camion i paraurti e altri particolari
per l'esterno NON SI PUO la polvere è ancora troppo lontana
per quanto riguarda la verniciatura a liquidi
tu resta con la tua convinzione
la verniciatura è tuttaltro




:s :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14807
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: continuazione restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tecnicoele ha scritto:Si potranno avere idee divergenti ma un ottimo confronto non fa mai male!
quando fatte in modo educate e costruttive i confronti sono sempre ottimi per tutti :?

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

giustissimo :? Giampaolo,
cmq mi sto organizzando per venire da te,per verniciare l'auto :)
Rispondi

Torna a “RESTAURO”