continuazione restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Tecnicoele
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continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

salve ragazzi,
dopo circa 6 mesi di fermo riprendo il restauro della mia 500,riparto con la mia 500 L abbandonando l'altra tamarra di colore melenzana :) !
adesso che ho smontato tutto ho cominciato col rifare alcune riparazioni ed ho provveduto alla saldatura del nuovo frontale ed vano porta batteria.

1)il consiglio che volevo chiedervi sarebbbe il seguente,ho smontato tutto lasciando solo il telaio, adesso vorrei mandarla a sabbiare e zincare, cosa mi consigliate faccio la zincatura a freddo,oppure una volta sabbiata procedo col passare il fondo e poi la verniciatura? apparte i costi credo che la zincatura mi assicuri più nel tempo ..mentre il fondo no...

2)in caso la dovessi zincare dopo posso usare un fondo qualsiasi oppure nel caso dello zinco servirebbe un fondo specifico?

in settimana postero' le foto del telaio e di tutti i lavori eseguiti.
ciao a tutti.
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Teo95
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Teo95 »

è la prima volta che sento parlare della zincartura su una carrozzeria,visto che non ho idea se sia o no una buona idea aspetta consigli da persone più esperte
non sabbiarla,sverniciala,salda e rattoppa da solo,è la soluzione migliore :?
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Albatros
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Albatros »

Sabbiatura da evitare, zincatura troppo costosa,
sverniciatura e pulizia totale a lamiera nuda,
quindi fondo a base epossidica bicomponente
e sei a a posto per la vita.
Naturalmente se la tieni in garage.
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Tecnicoele
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

grazie delle info ragazzi,per la sabbiatura vorrei farla con grana molto fine quindi visti i precedenti risultati sulle portiere volevo farla per questo motivo.
per la zincatura invece mi hanno chiesto 200€ sono indeciso non per l'aspetto economico ma per il fatto di dirata,non so se durerebbe piu' con la zincatura o col fondo ecc...
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Compaund
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Compaund »

Tecnicoele,

zincare una 500 non è consigliabile(secondo me)
per 200€ te la zinca con la bomboletta Rido
fatti specificare il tipo di zincatura
a caldo
quando la ritiri la puoi buttare
guarda su internet il processo per effettuare la zincatura a caldo e capisci
a freddo
negli scatolati prende il bagno di acido ma non la zincatura
quando la ritiri ti colera ruggine da dentro per sempre e continuerà ad essere mangiata (la lamiera )dall'acido
dura poco poco

discorso diverso per fosfatazioni o similari

:s :s
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Teo95
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Teo95 »

Albatros ha scritto: Naturalmente se la tieni in garage
8-) 8-) 8-)
Tecnicoele
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

ciao compaund, il prezzo si tratta di 200 € solo la scocca senza portiere cofano anteriore e posteriore poiché sono gia' stati sabbiati e zincati,si tratta di una zincatura a freddo quindi non a caldo,per precisare la zincatura a freddo non necessita di bagni in acido ecc.mentre quella a caldo prima il materiale viene sgrassato e poi messo a bagno nello zinco,io non intendo fare la zincatura a caldo,xke' come ben saprai la temperatura troppo eccessiva sfonderebbe gli scatolati .

il consiglio che chiedevo era se zincarla oppure passare solo il fondo dopo la sabbiatura.alli'intern degli scatolati la ditta di zincatura ha delle apposite pistole per gli scatolati.

domani finiro' i rattoppi da fare e postero' alcune foto anche dell'interno degli scatolati per farmi vedere le condizioni.
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Compaund
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Compaund »

Tecnicoele,
ciao Giuseppe.
anche solo la scocca 200€ sono veramente pochi.
io la zincatura a freddo l'ho vista fare per anni e prima di iniziare il processo anche se sabbiata và obbligatoriamente messa a bagno in uno sgrassante molto aggressivo che rimuove ogni piccolissima traccia di vernice o impurita
può essere soda ,acido,ecc.
all'interno degli scatolati non riesci a rimuovere tutto
e dove non pulito non passa la corrente e non prende e li si buca in pochi mesi.
di pistole per gli scatolati io non ne conoscevo l'esistenza
perchè di pistole non ne serve
mettono la scocca a bagno in un piu vasche in successione e la corrente immessa nelle vasche scioglie qualcosa che si posa sulla lamiera pulita mi sembra delle barre di zinco
qualche volta ho verniciato ringhiere fatti di scatolati zincati a freddo
dentro lo scatolato su "ferro" nuovo nei piu punti non prende e marcisce in metà tempo

ma non è il nostro caso.

tu pulisci bene tutto

solo epossidico ricoperto di una mano di vernice e chiudi il film
all'interno degli scatolati abbondi senza esagerare
se fai tutto seguendo le regole dura sicuro di piu che se la zinchi
e ti risparmi il fastidio
:s :s
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Domevilla
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Domevilla »

Per Compaund Mentre per la fosfatazione quale sarebbe il prezzo? Grazie Domenico
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Compaund
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Compaund »

Domevilla,

fosfatazioni ne fanno di mille tipi
Maurizio anni fà ha fatto fare quella nera tipo i lamierati che vendono
costa tanto
credo che tra sabbiarla o portarla a lamiera dappertutto e fosfatarla (solo la scocca)
non te la cavi con meno di 2000€

se sei interessato informati da chi le fà
sò che una volta e venuto un cliente a cui ho verniciato un letto in ferro
con un trattamento superficiale bellissimo
omogeneo, perfetto,dappertutto(anche negli scatolati)
morbido da carteggiare con la 1200 e se lo lucidi diventa tipo una mezza cromatura
lo utilizzano senza verniciarlo
su articoli che stanno in fondo al mare
e diceva che durava e non costava tantissimo
mi aveva anche mandato le schede tecniche
ma in quel periodo non ero interessato e l'ho cestinato

:s :s
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

grazie della info,
allora credo proprio che il tipo si sia spiegato male,domani lo chiamo e vediamo cosa mi dice riguardo i lavori che voleva eseguire,premetto che settimana prossima comincero' tutti i lavori di fondo...dopo o rimozione ruggine e vernice da parte mia..oppure della sabbiatura.abbandono la zincatura! in serata posto alcune foto dei lavori.
per la pistola su internet ne ho viste molte,e sono fatte con un tubo lungo all'estremità della punta con 3 ugelli ,due sui lati ed uno frontale,fatta proprio per gli scatolati.
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

ecco un rattoppo fatto sulla chiocciola del motore,fatta a tig. tutte le saldature sull'auto le sto eseguendo con tig.vedete anche la 500 senza il frontale prima di alcuni lavori,in attesa che riesco a scaricare le foto vi faro' vedere il nuovo frontale ed il porta batteria saldati sull'auto.
Allegati
senza frontale
senza frontale
073.JPG (33.23 KiB) Visto 3521 volte
prima
prima
070.JPG (30.81 KiB) Visto 3521 volte
dopo
dopo
IMG_0148.JPG (29.05 KiB) Visto 3521 volte
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo Tecnicoele, :?
certo che a Tig è il massimo la saldatura :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Maurizio »

Compaund ha scritto:Domevilla,

Maurizio anni fà ha fatto fare quella nera tipo i lamierati che vendono
costa tanto
credo che tra sabbiarla o portarla a lamiera dappertutto e fosfatarla (solo la scocca)
non te la cavi con meno di 2000€
Nel 2007 lo feci e costò 2000€ ma solo l'ossatura e senza porte e cofani il trattamento si chiama decapaggio e verniciatura a cataforesi, poi è basta che ti guardi il Restauro 500 F del 67 guida a destra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Tecnicoele
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Re: continuazione restauro

Messaggio da Tecnicoele »

Oggi ho concluso parlando col tipo.
Per la sabbiatura mi fa 200€ solo della scocca portiere e cofani sono gia' state fatte,mentre per la zincatura ho rinunciato visto che faro' io il fondo .spero che in settimana riusciro' nel passare il fondo stuccarla lisciarla e portarla in verniciatura.
Non avendo una cabina riscaldata e con aspirazione non posso verniciarla.
Per le saldature consiglio a tutti di utilizzare il tig, molto efficace e pulito come sistema di saldatura.
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