Batteria d'oro!!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Batteria d'oro!!

Messaggio da Akro »

su un forum avevo trovato una discussione dove si parlava di rigenerazione di batterie (ma anche costruirle nuove), ed è venuto fuori che le vecchie batterie in bachelite con tappi di catrame sono oro! c'erano anche manuali d'epoca per la rigenerazione e la costruzione... si, perchè una volta le batterie si riparavano! ora provo a cercare quella discussione, quando la trovo la linko qui
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Batteria d'oro!!

Messaggio da Chiuritusu »

Si si... lo ricordo anche io.. se non erro anche qui se ne parlava.. cmq mi pare che era un sito Francese... 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Batteria d'oro!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

Akro ha scritto:su un forum avevo trovato una discussione dove si parlava di rigenerazione di batterie (ma anche costruirle nuove), ed è venuto fuori che le vecchie batterie in bachelite con tappi di catrame sono oro! c'erano anche manuali d'epoca per la rigenerazione e la costruzione... si, perchè una volta le batterie si riparavano! ora provo a cercare quella discussione, quando la trovo la linko qui
----Scusa se ti correggo,ma le batterie erano in catrame ed i tappi in bakelite,è il contrario.Non so se ti riferisci ad un mio intervento circa il recupero delle vecchie batterie di catrame che io ho effettuato con esito positivo per un paio di volte:In genere quando le batterie non tengono più la carica o si scaricano in poco tempo,dipende dal fatto che fra le piastre di piombo che generano corrente per un fenomeno elettrolitico provocato con l'acido solforico al 34% circa di concentrazione con acqua distillata,si depositino col tempo dei residui formati dal disgregamento stesso delle piastre o da solfato di piombo in cristalli se la si fa spesso scaricare,o se si aggiunge acqua non distillata.Questi depositi che sono conduttori di elettricità,aumentando di volume si alzano e coprono sempre più gli spazi fra piastra e piastra mettendole in comunicazione e diminuendo la loro superficie utile allo scambio elettrolitico;ecco che ad un certo punto, allorchè più elementi sono completamente in corto, la batteria diventa inservibile.Io in alcuni casi le ho recuperate togliendo i tappi, e rovesciandole,con un tubo d'acqua senza troppa pressione,ho spruzzato dentro i fori a lungo sgretolando e facendo uscire la maggior parte dei detriti cui accennavo prima(mai entrare con ferri o lame).Lasciate sgocciolare bene,ho ripristinato il livello del liquido con acqua e acido solforico al 34%.Messe poi sotto carica, in due casi ho avuto successo riutilizzandole per parecchio tempo.Ovvio che il recupero è possibile limitatamente al tipo di costruzione della batteria ed al grado di usura interna.Bisogna considerare che un tempo le batterie avevano un costo elevato ed il lavoro per il recupero era giustificato,oggi,non so. :-( ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Batteria d'oro!!

Messaggio da Akro »

ho sbagliato di poco, il contenitore della batteria era EBANITE. purtroppo la discussione è vecchia (2008) e le foto sono sparite.
no Adriano, non mi riferivo a un tuo intervento, mi riferivo a una discussione su un forum di energia, dove si costruiscono le batterie da soli.
ho ritrovato il forum, http://energiaalternativa.forumcommunity.net/ , questi giorni cerco il materiale
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Batteria d'oro!!

Messaggio da Albatros »

Brrrrrr, a vedere tutti quei prezzi stratosferici mi
è venuta la pelle d'oca. :mrgreen: :mrgreen:
Ultimamente ho comprato entrambe le batterie
del mio camper, marca Bosch, la prima di 100 A/h
e la seconda di 140 A/h con spunti dell'ordine di
450/750 A, ebbene la più piccola l'ho pagata solo
85,00€ e la seconda solo 164,00 €.
Possibile che ci sia tanto divario fra Napoli ed il
resto del mondo ????????? 8-)
Nel mio DNA solo 500
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”