Ma perchè non frena????

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da doibaf »

MeSoRotto, olio dello spurgo va buttato anche se apparentemente pulito!!! punizione1::: Prova a fare quelle cose sulla tua 500 e ti levo il saluto!!!!! Rido Rido Rido

doibaf
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

doibaf ha scritto:MeSoRotto, olio dello spurgo va buttato anche se apparentemente pulito!!! Prova a fare quelle cose sulla tua 500 e ti levo il saluto!!!!!

doibaf
Rido Certo certo hai ( come sempre ) ragione per questo ho scritto " puoi " e l'ho fatto solo perchè mi sembra di aver capito che ha già spurgato parecchie volte avendo sostituito anche le tubazioni. Comunque hai perfettamente ragione tu, è una operazione che andrebbe evitata. :? :s :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Teamlongoracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Teamlongoracing »

Anch'IO ho avuto lo stesso problema..alla fine era la regolazione del freno a mano...prova a fare una cosa..alza di uno o di 2 stacchi il freno a mano e vedi se l auto ti frena..io sono impazzito per questo problema alla fine era quello...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Teamlongoracing ha scritto:Anch'IO ho avuto lo stesso problema..alla fine era la regolazione del freno a mano...prova a fare una cosa..alza di uno o di 2 stacchi il freno a mano e vedi se l auto ti frena..io sono impazzito per questo problema alla fine era quello...
------Non credo che la frenatura con la parte idraulica c'entri molto con il tiro più o meno corto del freno a mano;probabilmente facendo la manovra di allungare di due tacche la corsa del freno a mano,hai smosso il registro dell'autocentraggio determinando la vicinanza della ganascia al tamburo facilitando l'azione di frenatura. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

Non credo che la frenatura con la parte idraulica c'entri molto con il tiro più o meno corto del freno a mano;probabilmente facendo la manovra di allungare di due tacche la corsa del freno a mano,hai smosso il registro dell'autocentraggio determinando la vicinanza della ganascia al tamburo facilitando l'azione di frenatura. :?

Condivido in pieno ciò che dice Alessandro :? :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Al massimo tirando il freno a mano diminuisce di un po' la corsa del pedale.

doibaf
Teamlongoracing
Sostenitore
Sostenitore

Anche a me sembrava incredibile come,non sapevo cosa fare mi freneva pochissimo con tutto nuovo e mi sono affidato al meccanico,ha alzato un po il freno a mano e mi ha detto fatti un giro...risultato?? Uscivo dal vetro... :wowo!!: ...a quel punto abbiamo smontato le ruote e abbiamo allentato tutto il registro del freno a mano risolvendo il problema..
Teamlongoracing
Sostenitore
Sostenitore

Poi non so ragazzi premetto che non sono meccanico,so solo che lui ha fatto tutto davanti a me e mi ha risolto cosi il mio problema..
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Sono d'accordo con Doibaf,e rimango dell'idea che la manovra abbia determinato lo spostamento dei registri.Anche a me è successo che la vettura appena finita di revisionarla non frenasse e fosse tutto apparentemente in regola (ganasce,cilindretti,tamburi,corsa pedale un pò troppa)sono ricorso ad un vecchio esperto di freni di Modena convinto di dover cambiare qualcosa.L'omino, di poche parole, mi ha smontato i quattro tamburi ,ha riposizionato a mano i registri autocentranti con l'aiuto di una cagnetta(chiave a pappagallo);rimontato il tutto è andato a fare il giro dell'isolato.Ritornato mi ha detto di provarla:cambiata dal giorno alla notte,spesa 10 euro. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Dico la mia...che ho sempre eseguito:
nel rimontaggio delle ganasce nuove,ma anche usate,una goccia di qualsiasi lubrificante,nella ganascia dove c'è il registro della distanza tra ganascia e tamburo,(quello con la molla)...1 goccia entrambi i lati,non 2 goccie!!!.
Muovere il registro nella sua asola con un paio di pinze,in maniera tale che lo stesso registro scorra senza difficoltà nel suo allogiamento.
Assemblare il tutto,eseguire lo sporgo dell'impianto idraulico,come descritto nei post precedenti,se si è sostituito cilindretti e pompa ed altro.
Regolare i cavi del freno a mano,ma tenere presente che sarà da ricontrollare.
Durante la prima prova su strada fare una retromarcia e dare 2-3 colpi secchi al pedale del freno.
Questo fa si che le 8 ganascie si distanziano dal tamburo in maniera ottimale ed il padale del freno resterà ancora più alto ed avere una frenata più stabile e omogenea in tutte le ruote.
Ricontrollare il freno a mano e se necessario regolare,anche questo come gia detto da altri,aiuta ad tenere il pedale del freno più alto.
Ho sottolineato 2-3 colpi di freno in retromarcia,perchè sarebbe da fare ogni tanto per avere sempre i freni in
perfetto stato.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Robero »

Ciao e grazie a tutti delle risposte.
Per quanto riguarda il freno a mano il mio frena benissimo e fa 5 o 6 scatti prima di arrivare a fine.
Mi avete detto tante di quelle cose che non sò da dove partire.
Pensavo di rifare di nuovo lo spurgo e poi smontare le ruote.
L'olio che uso poi lo filtro 2-3 volte con una calza prima di rimetterlo dentro alla vaschetta e vi assicuro che è sempre pulito.
Se non lo filtrassi mi ci vorrebbero 100 litri d'olio per fare lo spurgo.
Mi viene rabbia perchè io e mio babbo ci siamo fissati a fare lo spurgo e cercare bolle d'aria quando poi non ne vedo passare più.
Quindi il problema non è che faccio lo spurgo sbagliato ma forse un altro di sicuro.
Mio babbo mi ha detto che i tamburi non sono mai stati cambiati da quando è nata la macchina, cioè dal 1965, quindi potrebbeb anche essere quello.
Lui si ricorda che quando usava il cinquino frenava proprio bene e ora gli gira le palle anche per questa storia.
Come funziona il fatto del freno a mano dei registri a mano??

:s :s :s :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Non riusare l'olio dei freni nemmeno filtrato: per fare lo spurgo di un impianto completamente vuoto ci vuole a dir tanto mezzo litro di olio!

doibaf
Teamlongoracing
Sostenitore
Sostenitore

Robero ha scritto:Ciao e grazie a tutti delle risposte.
Per quanto riguarda il freno a mano il mio frena benissimo e fa 5 o 6 scatti prima di arrivare a fine.

Proprio quello e' il problema deve fare massimo 4 scatti..fai questa prova..tira il freno a mano i primi due scatti e ti fai un giro con l auto..vedi se ti funzionano i freni..io prima di restaurare la mia auto i freni funzionavano benissimo,dopo aver cambiato tutto e regolato il freno a mano come secondo me era giusto e non freneva piu completamente..alla fine il problema era propio la regolazione del freno a mabo..
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Robero ha scritto:Ciao e grazie a tutti delle risposte.
Mi avete detto tante di quelle cose che non sò da dove partire.
Pensavo di rifare di nuovo lo spurgo e poi smontare le ruote.
L'olio che uso poi lo filtro 2-3 volte con una calza prima di rimetterlo dentro alla vaschetta e vi assicuro che è sempre pulito.
Se non lo filtrassi mi ci vorrebbero 100 litri d'olio per fare lo spurgo.
Mi viene rabbia perchè io e mio babbo ci siamo fissati a fare lo spurgo e cercare bolle d'aria quando poi non ne vedo passare più.
Quindi il problema non è che faccio lo spurgo sbagliato ma forse un altro di sicuro.
Mio babbo mi ha detto che i tamburi non sono mai stati cambiati da quando è nata la macchina, cioè dal 1965, quindi potrebbeb anche essere quello.
Lui si ricorda che quando usava il cinquino frenava proprio bene e ora gli gira le palle anche per questa storia.
Come funziona il fatto del freno a mano dei registri a mano??

-------Robero ti segnalo una cosa che nessuno ha ancora citato,l'olio per freni è fortemente igroscopico,cioè è molto sensibile ed assorbe facilmente la umidità che c'è nell'aria,pertanto si usura e si ossida a stare a contatto con l'aria oltre che essere molto corrosivo per le parti metalliche.Ora se compi tutte quelle operazioni di filtratura ecc ,pensa alla quantità di umidità che assorbe il tuo olio.
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Robero »

Ho deciso che smonterò ruota per ruota e controllerò che non siano bloccate le ganasce.
Quando le montai non provai la mollettina nel mezzo della ganascia se scorreva e mi avete fatto venir eil dubbio che siano quelle bloccate.
Intanto ho rimesso il freno a mano e ora mi fa 4 scatti precisi quindi da quello che mi avete detto dovrebbe andare bene, prima ne faceva 5, quasi sei.
Vi farò sapere.

:s :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”