relay elettronico 4 frecce

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Re: relay elettronico 4 frecce

Messaggio da Gianni.Rosa »

grazie Giampy, me lo studio e vi farò sapere.
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Con il tester e un po di pazienza sono riuscito a trovare i collegamenti del lampeggiatore a 7 poli. Allora R e L sono rispettivamente i positivi delle frecce destre e sinistre; 15R e 15L sono i positivi che eccitano il relè per attivare il lampeggio sul lato destro e sinistro rispettivamente; 30 è il positivo; 31 è il negativo; HW è il pin che se eccitato con una massa attiva le 4 frecce. Ora il punto è, vorrei mettere due fusibili uno per le 4 frecce e uno per le frecce normali e collegarlo in modo tale da avere le 4 frecce sempre disponibili (anche a quadro spento) e le frecce normali invece sotto chiave. Chi mi aiuta?
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Gianni
se non riesci a farlo funzionare, posso provare a darti una mano, ho seguito il tuo post...ma non rieco a capire alcune cose,
se puoi dirmi il relé di cui parli (magari se posti una foto) é compreso di pulsante oppure no...
:s
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Ken, ti ringrazio dell'intervento! Allora ti posto le foto che mi hai richiesto. RIcapitolando il mio intento è possibilmente di mettere due fusibili, uno per le 4 frecce e uno per le direzionali e vorrei fare in modo che se attivo le 4 frecce non posso attivare le direzionali e viceversa (cosa che questo relay fa gia da solo).

Grazie, Gianni

PS Piccolo OT per Ken, ma un semplice relay può essere eccitato con la massa? Mi spiego vorrei mettere anche un cicalino che se ho le luci accese e apro la porta suona, posso farlo con un relay o un mosfet?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

ok relé visto, ma hai anche il suo tasto per le quattro frecce giusto? per intenderci quello originale per il comando del relé, normalmente (premetto che son 25 anni che non ne vedo più uno) é il tasto che quando é a zero chiude il circuito dei lampeggianti normali, quando invece si attivano (tasto sull'uno) i quattro lampeggianti, interrompe il circuito dei lampeggianti normali e chiude quello dei quattro lampeggianti.
si dovrebbe vedere il tasto com'é, ev provarlo con il tester.
se hai un pò di pazienza penso che riusciamo a combinare.
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Ken, innanzitutto ti ringrazio dell'aiuto! Allora, come dicevo sono riuscito a capire con il tester che se metto a massa il piedino HW si attivano le 4 frecce ossia il relay si eccita e manda il positivo al pin L e R quindi con un pulsante ON/OFF riesco ad attivare le luci di emergenza giusto? Il problema è l'alimentazione, ossia vorrei differenziare i fusibili delle 4 frecce dalle frecce direzionali. Come si fa? E poi, vorrei fare in modo che le frecce di emergenza siano sempre attivabili anche a quadro spento mentre le luci direzionali siano attivabili solo a quadro acceso.
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

quindi tu non hai il suo pulsante che era monato sull'auto insieme al relé giusto?
se riesci a trvare il pulsante originale e lo schema della macchina su cui era montato il relais...é un "giochetto" fare i collegamenti, se in vece non é possibile trovare il pulsante e lo schema, la cosa si complica, perché devi riuscire a "integrare" i due circuiti frecce normali e 4 frecce.
se vuoi che trovo/invento uno schema alternativo lo faccio volentieri, ma devi attendere almeno 3 settimane, perchè sono "presissimo"
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

....dimenticavo...se vuoi farlo solo con quello che hai, probabilmete dovremo usare due diodi, per fare in modo che quando usi le frecce normali, la corrente non ritorni nel relé.
ev. hai la possibilità di reperire due diodi?
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Ken, per il tempo necessario non c'è problema, l'importante è fare una cosa ben fatta.

I diodi li ho gia comprati (1n4007) e il pulsante che abbiamo a disposizione per fare il circuito delle 4 frecce è uno ON/OFF (dobbiamo tener presente anche l'aspetto estetico e l'unico interruttore che sono riuscito a trovare che si adatta bene sia come estetica che come antichità al 5ino è un on/off con lucetta interna rossa).

Fammi sapere se è fattibile come cosa altrimenti faccio un circuitino semplice attivabile solo a quadro acceso.

Grazie
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Marco »

Gianni dove l'hai preso il relè e quanto l'hai pagato????....non lo trovo da nessuna parte :picchiatesta:
ciao ciao...grazie :wink:
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Marco, il relè l'ho preso ad uno sfascio, comunque lo montano le alfa e fiat e costa sui venti euro.
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Ehiii Ken che fine hai fatto?
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Gianni,
scusami, ma avevo qualche lavoro "arretrato"..settimana prossima arrivo.... :mrgreen:
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Gianni.Rosa ha scritto:Ken, innanzitutto ti ringrazio dell'aiuto! Allora, come dicevo sono riuscito a capire con il tester che se metto a massa il piedino HW si attivano le 4 frecce ossia il relay si eccita e manda il positivo al pin L e R quindi con un pulsante ON/OFF riesco ad attivare le luci di emergenza giusto? Il problema è l'alimentazione, ossia vorrei differenziare i fusibili delle 4 frecce dalle frecce direzionali. Come si fa? E poi, vorrei fare in modo che le frecce di emergenza siano sempre attivabili anche a quadro spento mentre le luci direzionali siano attivabili solo a quadro acceso.
...eccoci...
Ti allego schema 1, che se é giusto quello che mi hai scritto sopra, dovrebbe funzionare senza probemi, nello schema ti ho messo una spia separata per le 4 frecce, in caso tu volessi usare la spia originale, devo farti alcune domande per il collegamento "sicuro" alla spia originale
Ti allego schema 2, basandomi solo sui n° 15R,15L ecc.. penso che probabilmente sia simile all' originale di come era montato sulla vettura di provenienza del relais, ma non potendo fare delle prove, non posso garantirti ne il funzionamento ne un ev. danno a uno dei due relais.
:s :mrgreen: :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille Ken, in settimana monto sencondo il tuo schema e ti faccio sapere. :wink: :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”