Restauro della Balilla di Felipe500

Rispondi
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Ciao Francesco,
pensa che proprio oggi ti stavo pensando, ero in un certo senso nelle tue zone, a Castiglione Torinese (sempre più vicino rispetto che a Verona ....)

Tranquillo che per la catalogazione ho già preparato una quarantina di vasetti di latta appositamente per la suddivisione, catalogazione e descrizione delle viteria varia dividendola per gruppo di appartenenza e soprattutto durante lo smontaggio avendo a disposizione parecchi metri quadrati tendo a raggruppare le parti che smonto come se per terra ci fosse disegnata la macchina ... dtanto alla fine qualcosa avanza sempre

In merito alla Balilla penso sia un 508 almeno a vedere dal numeri del motore che inizia con 508, in quanto a tracce di lavorazioni artigianali dovrò capire quali sono quelle di fabbrica e quali le modifiche o gli aggiustaggi avvenuti nei tempi, praticamente potrebbe essere un mix di tutto.
Ho provato tempo fa a contattare l’archivio storico della Fiat a via Chiabrera e mi hanno detto che in base al numero telaio e motore risulterebbe di produzione 1934 carrozzeria furgone, per cui potremmo esserci, la targa non c’è e neanche i documenti ... speriamo bene ...

Provai anche a contattare un noto sito (senza fare nomi) per la questione ma dopo alcune mail scambiate mi sono accorto che erano MOLTO più interessati ai soldi e soldi e poi ancora soldi, in più ,non avendo nominato chi sono, mi posso permettere di dire ,,, degli emeriti CAGACAZZI !!!! e permettetemelo perché questo mi parecchio incazzare !!!! :-( :-( :-(

Adesso ho provato anche a contattare il centro documentale del museo Nicolis, tra l’altro molto bello da visitare, e speriamo in bene. Mal che vada ci restano sempre i mercatini e un po’ di fortuna :s :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

ciao Adriano.Casoni, guarda che allora adesso aspetto qualche ricordo ... caspita a gasogeno :wowo!!: era come una bomba ambulante :mrgreen:

dato che l'hai vissuta controllami ed in caso bastonami se mi vedi sbagliare :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Supertax ha scritto:weee filippo
molto bello il mezzo e sarà molto bello anche seguire questo restauro ... non risparmiare delle foto...
Ps io personalmente mi sarei già messo a piangere a veder tutta quella ruggine, ma fortunatamente non sei me :lol:

ciao Supertax, ti giuro che più sono messe male e più le amo :? è come salvare un pezzo unico che diversamente sarebbe stato fatto a pezzi e svenduto ... magari avrebbe anche reso di più ma vuoi mettere ;) farla rinascere ????

oppure sono talmente malato che non so quello che faccio Rido Rido
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Akro »

modificata o no secondo me sarebbe meglio rifarla così com'è, è pur sempre un pezzo di storia... originali ce ne sono tante
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

mamma mia !
...che impresa titanica !

felipe junior sarà contento di scorrazzare su quel pick-up, quando sarà più grandicello...

in bocca al lupo !!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

sei un grande!!! filippo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: questo fara' parte dei post che visitero' con immenso piacere!!!!
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Felipe500,

Mi fa piacere che hai le idee ben chiare al riguardo, in via chiabrera c'è un amica la signora cristina che è gentilissima con la quale collaboriamo da un ventennio, il sito che NON hai mensionato lo conosco ed è bene stare alla larga. Mi dissocio sempre da saccenti baroni e contessine sul pisello :lol:
Sulla balilla ci sono valide pubblicazioni e il materiale fotografico non manca. Il museo Nicolis non ho ancora avuto il piacere di visitarlo ma è nei progetti futuri, come anche passare dal Righini che non vedo da anni. Sulla 508 non avrai problemi nel documentarti, producevano sia il telaio allestito che quello alleggerito, probabilmente la tua è stata cassonata dopo la nascita ma per i documenti non è un problema. Basta documentare il possesso e la sua esistenza in vita, per il resto la prassi è la solita. Vedrai che questo lavoro ti darà soddisfazione e sono certo che tutto il forum seguirà questa tua impresa :?

Castiglione torinese in effetti non è lontanissimo dal mio ufficio :clap:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

ciao Duecanne, in caso telefonassi all'archivio storico posso chedere di Cristina e fare il tuo nome ? sarebbe una piccola raccomandazione eh eh eh :mrgreen: :mrgreen:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Akro ha scritto:modificata o no secondo me sarebbe meglio rifarla così com'è, è pur sempre un pezzo di storia... originali ce ne sono tante
alcune cose sono prorpio arrangiamenti non degni di una macchina del genere, altri però ci starebbero giusti giusti ... vediamo come sarà l'inspirazione durante il restauro e come si trasformerà nel tempo ... alcuni particolari adesso sono insignificanti ma man mano che la fai rinascere stonerebbero troppo ... :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Felipe500 ha scritto:ciao Duecanne, in caso telefonassi all'archivio storico posso chedere di Cristina e fare il tuo nome ? sarebbe una piccola raccomandazione eh eh eh :mrgreen: :mrgreen:
Le raccomandazioni non servono, potresti scrivergli allegando qualche foto dove esponi i dubbi e anche se non sarà immediata, avrai la risposta frutto di ricerca in archivi e consulenza di appassionati che ci lavorano.
Tuttavia ti consiglio dei volumi che puoi trovare presso la libreria dell'automobile, alcuni testi di Nada sono on line e c'è tanto materiale. Io non sono autorevole e mi reco al circolo in rare occasioni dove passo per lo piu' a trovare vecchi amici. Sulla balilla il materiale non manca e so che da Nicolis c'è tanto materiale e vetture da fotografare, idea che non scatrerei :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Felipe500 ha scritto:ciao Adriano.Casoni, guarda che allora adesso aspetto qualche ricordo ... caspita a gasogeno :wowo!!: era come una bomba ambulante :mrgreen:

dato che l'hai vissuta controllami ed in caso bastonami se mi vedi sbagliare :s
------Felipe sono del 41,e durante la guerra avevo 4-5 anni,la ricordo perchè si vede che già a quall'età mio padre mi aveva comunicato la passione delle auto e delle moto con il suo DNA,però non posso ricordarmi a tal punto da poter esprimere giudizi sui particolari costruttivi.Ricordo solo il cassone in legno,ed un enorme bidone(così lo vedevo a quell'età)installato di lato dalla parte del passeggero,ed il divieto di" non toccare perchè scotta".Comunque so che in Emilia vi sono diversi proprietari di Balilla(ne ho viste alcune ai raduni)e se mi capita di incontrarne, chiederò notizie per documenti o manuali che ti farò avere con piacere. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

Felipe500 ha scritto:
Supertax ha scritto:weee filippo
molto bello il mezzo e sarà molto bello anche seguire questo restauro ... non risparmiare delle foto...
Ps io personalmente mi sarei già messo a piangere a veder tutta quella ruggine, ma fortunatamente non sei me

ciao Supertax, ti giuro che più sono messe male e più le amo :? è come salvare un pezzo unico che diversamente sarebbe stato fatto a pezzi e svenduto ... magari avrebbe anche reso di più ma vuoi mettere farla rinascere ????

oppure sono talmente malato che non so quello che faccio Rido Rido
:?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

anche stasera mi sono divertito come un "riccio" ... come dicono dalle nostre parti Rido Rido
comunque se non vi stancate posterò molte foto che potrebbero tornare utili a qualcuno o potete correggermi se mi vedete andare sulla strada sbagliata .... descrizione foto per foto

:? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pesciolino »

:wowo!!: Filippo ma sei da solo a svolgere questi lavori,ho ti sta aiutando qualcuno? perchè vedo che stai viaggiando,complimenti ti seguo :marameo:
Riguardo alla centratura,ho visto la foto che a postato Adriano,è ho notato che il parafango anteriore è diverso,come quello posteriore,ma anche questi non sono del tutto centrati,o quasi 8-)
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Pesciolino ha scritto::wowo!!: Filippo ma sei da solo a svolgere questi lavori,ho ti sta aiutando qualcuno? perchè vedo che stai viaggiando,complimenti ti seguo :marameo:
Riguardo alla centratura,ho visto la foto che a postato Adriano,è ho notato che il parafango anteriore è diverso,come quello posteriore,ma anche questi non sono del tutto centrati,o quasi 8-)
certo che sono da solo ... è più bello e nessuno ti distrae, la Balilla di Adriano è un modello più vecchio, il tre marce ... e cambia parecchio :s
Rispondi

Torna a “FIAT”