Come cambiare cavo batteria negativo.

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Robero
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti di nuovo, il cavo della batteria mi è arrivato a casa e prima di montarlo ho pensato bene di pulire da vernice e altro le parti che devono fare massa con il cavo. Vi metto 2 foto del lavoro fino a qui, che ne dite? Pensavo poi di metterci una vite di rame con rondelle con i dentini, non mi ricordo di preciso come si chiamano. Nella filettatura della vite sicuramente ci sarà un pò di olio che avev messo per far avvitare meglio il dado, non è che mi potrebbe causare problemi con la massa??
:s :s
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Adriano.Casoni
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La rondella si chiama grover o dentellata,e se il filetto della vite ha olio non ha importanza, se ti riferisci alla vite che fissa l'occhiello sotto alla piattina,e non occorre che la vite che sia di rame,anzi rimetti la sua di acciaio che tiene di più.Se ti riferisci invece alla vite del morsetto che si stringe al piolo della batteria,mettine una di acciaio con dado e rondella grover in acciaio,il filetto in rame o in ottone si deteriora in fretta con i vapori acidi che rilascia la batteria e presto saresti con un perno in rame o in ottone senza filetto(Poi mi spieghi come fai a trovare viti in rame).Piuttosto dato che il contatto ai fini della massa lo fa la parte piatte dell'occhiello del cavo con la parte piulita della carrozzeria(ottimo lavoro a priposito)e la parte sovrapposta della piattina,ricordati ,come suggerito da Chiuritsu( e come uso fare anch'io),di cospargere tutti piani di grasso di vaselina che compri in farmacia,e la stessa vaselina la darai anche per ricoprire il morsetto della batteria,cominciando dalla base, una volta stretto bene ,sia il positivo che il negativo,questo impedirà ai vapori acidi di formare l'ossido che ti mangia i morsetti ed impedisce il buon contatto con i poli in piombo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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doibaf
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da doibaf »

(Poi mi spieghi come fai a trovare viti in rame).

Il bullone del contatto elettrico del motorino della 500! :?

doibaf
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Adriano.Casoni
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Doibaf,io intendevo bulloneria da acquistare normalmente, non quella facente parte di un organo funzionante.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Robero
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da Robero »

Io di solito ci metto il grasso per morsetti, e pensavo di metterlo anche tra le la carrozzeria, l'asta del serbatoio e il cavo della batteria.
Nella foto potete vedere il barattolino che ho io.
Avrà credo sui 40 anni questo prodotto ma è fenomenale e ancora in perfette condizioni. Non sò nemmeno se si trovano ancora a giro questi prodotti.
:s :s
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Adriano.Casoni
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da Adriano.Casoni »

Robero ha scritto:Io di solito ci metto il grasso per morsetti, e pensavo di metterlo anche tra le la carrozzeria, l'asta del serbatoio e il cavo della batteria.
Nella foto potete vedere il barattolino che ho io.
Avrà credo sui 40 anni questo prodotto ma è fenomenale e ancora in perfette condizioni. Non sò nemmeno se si trovano ancora a giro questi prodotti.
:s :s
---- :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Chiuritusu
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da Chiuritusu »

Bel lavoro Roberto :? tranquillo che avrai una massa a prova di bomba :?
Penso che questo grasso vada bene anche negli accoppiamenti :?
Ma tu... C'eri??!!
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Robero
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Re: Come cambiare cavo batteria negativo.

Messaggio da Robero »

Ecco il regalo per il mio cinquino, messo sotto l'albero e oggi montato con tanta soddisfazione dalla macchina, visto che l acorrente passa bene e ha anche suonato il clacson per la felicità. Che ve ne pare?? Per ora l'ho messo provvisorio poi provvederò a metterci il grasso e una lastrina di rame tra la carrozzeria e il gancio che tiene il serbatoio per una maggiore sicurezza che la corrente passi meglio.
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