Come cambiare cavo batteria negativo.
- Robero
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Come cambiare cavo batteria negativo.
Ciao a tutti, volevo sapere come posso cambiare il cavo negativo della batteria per la mia 500F.
Il mio cavo è punzonato sulla carrozzeria mentre quello che vorrei acquistare ha una specie di rondella finale, dove lo fermo??
Il mio lo vorrei cambiare perchè è vecchio di 45 anni e a forza di muoverlo si stà sfilacciando.
Vi metto delle foto del mio e di quello che vorrei acquistare.
grazie e ciao a tutti di nuovo.
Il mio cavo è punzonato sulla carrozzeria mentre quello che vorrei acquistare ha una specie di rondella finale, dove lo fermo??
Il mio lo vorrei cambiare perchè è vecchio di 45 anni e a forza di muoverlo si stà sfilacciando.
Vi metto delle foto del mio e di quello che vorrei acquistare.
grazie e ciao a tutti di nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Robero
- Sostenitore
Re: Come cambiare cavo batteria negativo.
Vi aggiungo altre 2 foto del mio cavo che ho fatto poco fa. Quella che avevo messo nel messaggio precedente era antecedente al restauro.
Da questa dovreste vedere meglio come è fissato il cavo.
Da questa dovreste vedere meglio come è fissato il cavo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
ciao, lo puoi avitare sul dado 8 chiave 13 che tiene il tirante fisaggio serbatoio..
- Robero
- Sostenitore
Sei sicuro che vada fermato lì???
Non ci avevo pensato nemmeno un secondo.
- Giuliano500
- Sostenitore
siRobero ha scritto:Sei sicuro che vada fermato lì???
- Robero
- Sostenitore
Il dado che intendi te è quello che ho cerchiato in rosso??? Poi il cavo lo faccio passare sotto il tappetino di gomma, giusto??
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
seconda opzione dietro il dado che sorregge il paraurti anteriore.
terza opzione togliere tutti i negativi dalla carrozzeria(ottima opzione ma chi sa farlo)e collegare il cavo sopra
terza opzione togliere tutti i negativi dalla carrozzeria(ottima opzione ma chi sa farlo)e collegare il cavo sopra
- Giuliano500
- Sostenitore
esattoRobero ha scritto:Il dado che intendi te è quello che ho cerchiato in rosso??? Poi il cavo lo faccio passare sotto il tappetino di gomma, giusto??
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Concordo con la vite che fissa il serbatoio,ricordati però di sollevare la piattina,poi gratti bene mettendo a nudo la lamiera infili l'occhiello poi di nuovo la piattina e fissi il tutto con il dado ben stretto.Così sarai sicuro che la massa è buona.Il perno del paraurti non è stretto a sufficienza poichè stringendo troppo si deformerebbe la carrozzeria dove appoggiano i distanziali.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Aggiungo, per evitare ossidazioni (insegnatomi dal Grande Guido972), di cospargere sulla lamiera nudo un velo di grasso di vasellina
Validoper tutte le masse!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
Chiuritusu ha scritto:Aggiungo, per evitare ossidazioni (insegnatomi dal Grande Guido972), di cospargere sulla lamiera nudo un velo di grasso di vasellina
Ottimo consiglio ed aggiungo di usare il grasso di vaselina anche sui 2 morsetti della batteria!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Robero, io ho collegato la massa sulla vite che dice Giuliano500, vai tranquillo.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Akro
- Sostenitore
- Nome: Michele
non so se così va bene, la piattina del serbatoio potrebbe rimanere lenta...Adriano.Casoni ha scritto:------Concordo con la vite che fissa il serbatoio,ricordati però di sollevare la piattina,poi gratti bene mettendo a nudo la lamiera infili l'occhiello poi di nuovo la piattina e fissi il tutto con il dado ben stretto.Così sarai sicuro che la massa è buona.Il perno del paraurti non è stretto a sufficienza poichè stringendo troppo si deformerebbe la carrozzeria dove appoggiano i distanziali.
io metterei una barra filettata, piattina serbatoio, rondella, dado, cavo, altra rondella (magari in rame) e un altro dado o meglio un galletto.
la corrente passa senza problemi dalla filettatura della scocca
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
L'ideale per me sarebbe riuscire a fare un buco da 8 sulla piastrina dove era attaccata la massa in origine e un bullone passante con dado da 8 (se in restauro si può anche saldare).
Purtroppo però il cavo esposto in foto è lungo e non credo che se ne trovino di corti... Si potrebbe pinzare il capocorda, dopo averlo accorciato opportunamente, con le pinze da elettricisti per impianti industriali (o saldarlo con un potente saldatore).
La fascetta del serbatoio, anche se la mettono molti lì, non è il massimo...
doibaf
Purtroppo però il cavo esposto in foto è lungo e non credo che se ne trovino di corti... Si potrebbe pinzare il capocorda, dopo averlo accorciato opportunamente, con le pinze da elettricisti per impianti industriali (o saldarlo con un potente saldatore).
La fascetta del serbatoio, anche se la mettono molti lì, non è il massimo...
doibaf