In fondo quello che hai fatto tu e quello che ho fatto io sono la stessa cosa: da 4 a 34 e da 10 a 40 sono sempre 30 gradi di escursione, si tratta solo di diversa regolazione su vettura!Livio59 ha scritto:Ho fatto così:
(vedi foto)
il perno nell'asola ha una escursione di 2mm è corrispondono a 9°
se dividiamo 2mm:9° =0,2222mm, cioè ogni gradi il perno si sposta di 0,2222mm
se questo valore lo moltiplichiamo per 15° =3,3333
Quindi le asole si devono "limare" (DX senso orario)di 1,333mm per arrivare ad una differenza di anticipo finale di 30° misurati nell'albero motore.
Il metallo dell'alberino è molto duro e penso che con la lima ci voglia un pò di tempo.
Se avete il Dremel lavorate con calma è controllate un pò per volta le misure.
Fate attenzione che ha fine corsa i 2 pernetti vadano a toccare entrambi a fine asola!
Spero di essermi spiegato bene.
Questi sono i miei risultati: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=285
Ti chiedo: non hai avuto nemmeno tu problemi di interferenza con la carcassa ma stai al limite (pochi decimi)?
Se al banco, con le stesse molle non manomesse ottieni i 30 gradi a 3000 giri (cioè con i pernetti a battuta) mi pare perfetto! Io aggiungo che sulla modifica che feci in gioventù non ho mai avuto problemi di molle rotte. Mi sembra tutto risolto!
doibaf