ecco a voi il motorellone...

Rickbu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 59
Iscritto il: 21.09.2010, 20:46

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Rickbu »

grazie a tutti :?
allora queste sono le caratteristiche:
-motore:
base 126 personal sabbiato e riverniciato, vari cuscinetti, guarnizioni e boccole sostituite, albero motore lavorato e rinforzato, volano allegerito, poly-v by Vescio, cilindri rettificati (700cc circa), camme in acciaio, cannette regolabili, bielle lavorate, pistoni nuovi, valvole maggiorate, testa abbassata, carburatore da mini cooper s, carter con predisposizione radiatore olio, scarico by vescio. Tutti gli organi meccanici sono stati bilanciati.
-cambio:
base sempre 126 personal sabbiato e riverniciato, boccole varie sostituite, coppia conica 500, rivisto in tutto e per tutto,
IO E TE... 500 METRI CON UN PIENO...
Avatar utente
Marco93
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Marco93 »

:?: :?: :-o :?
Immagine
Avatar utente
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Peo81 »

bello bello da vedere ma durerà la vernice sul monoblocco?
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Tony84 »

Ottimo lavoro complimenti però ho notato un errore che su un motorello così curato non può essere fatto, fra coppa e basamento non va messa alcuna guarnizione in quanto è stata montata una coppa il alluminio..A breve ti troverai con la guarnizione fuori uso e perdite di olio, oltretutto le coppe in alluminio non si montano solo per estetica e per raffreddamento ma anche per irrobustire il basamento, funzione che non assolverà con l'interposizione della guarnizione, basta mettere un filo di sigillante e serrare in modo adeguato e uniforme..Altro lavoretto che generalmente si fa, è quello di montare viti prigioniere con un filo di loctite e poi montare la coppa interponendo fra i dadi e la coppa una rondella piana e una grover ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84 ha scritto:Ottimo lavoro complimenti però ho notato un errore che su un motorello così curato non può essere fatto, fra coppa e basamento non va messa alcuna guarnizione in quanto è stata montata una coppa il alluminio..A breve ti troverai con la guarnizione fuori uso e perdite di olio, oltretutto le coppe in alluminio non si montano solo per estetica e per raffreddamento ma anche per irrobustire il basamento, funzione che non assolverà con l'interposizione della guarnizione, basta mettere un filo di sigillante e serrare in modo adeguato e uniforme..Altro lavoretto che generalmente si fa, è quello di montare viti prigioniere con un filo di loctite e poi montare la coppa interponendo fra i dadi e la coppa una rondella piana e una grover ;)
Anche quello avevo notato, ma visto che oramai il motore era bllo e fatto non ho detto nulla, per non demoralizzare gli animi...
Sai anche perchè non ho detto nulla, perchè spesso e volentieri non si trova il basamento bello dritto e per avere due superfici di accoppiamento belle piane si deve ricorrere ad una spianatura...e non penso che al nostro Rick gli vada in mente di rismontare questo bel castello :wowo!!:
Io sto procedendo con la regolarizzazione dei due piani di accoppiamento(basamento-coppa) perchè il basamento sembrava una banana e se li avessi accoppiati in questo modo (senza gurnizione) sai gli spruzzi :mrgreen:
Per di più ho anche acquistato questi....come predetto da TOny..Ahh sempre prima rondella piana e poi spaccata o mandorlata :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Rickbu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 59
Iscritto il: 21.09.2010, 20:46

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Rickbu »

grazie ragazzi :?
provvederò a togliere la guarnizione, comunque la coppa era abbastanza livellata col basamento per quello abbiamo messo la guarnizione.
comunque la vernice sui carterini e del tipo resistente alle alte tamperature quindi problemi non ci sono :?
IO E TE... 500 METRI CON UN PIENO...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Chiuritusu »

Rickbu ha scritto:grazie ragazzi
provvederò a togliere la guarnizione, comunque la coppa era abbastanza livellata col basamento per quello abbiamo messo la guarnizione.
comunque la vernice sui carterini e del tipo resistente alle alte tamperature quindi problemi non ci sono :?
Tranquillo per la vernice... va bene anche la classica da carrozzeria reistono e come!!! :?
Per la coppa oltre ad accertarti del buon accoppiamento delle due facce(coppa-monoblocco), accertati che il pescante pompa olio non stia a contatto col fondo della coppa altrimenti rischi che la pompa non riesce a tirare bene l'olio e per di più potrebbe tirarsi morchia dal fondo che potrebbe depositarsi dopo un tot di tempo :?
Mi pare che lo spazio utile sia di 1cm...
Tu monta la coppa e vedi se il pescante tocca al fondo...la fortuna di queste coppa è che hanno la vite/tappo per lo scarico dell'olio centrale, proprio dove cade il pescante....
ecco da li puoi anche misurare, con l'asta del calibro, di quanto sta alto il pescante dal fondo :?
Auguroni :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Fra500r »

Sono d'accordo sul fatto di montare il mastice sigillante tra basamento e coppa olio per irrobustire il tutto, ma sul fatto delle perdite d'olio non tanto :!:
Un amico mio monta da circa 2 anni, e non sono per niente pochi, una coppa olio Lavazza con guarnizione fatta da lui stesso tra basamento e coppa e tra coppa e sottocoppa, risultato? Mai una sudatina di olio!! :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r ha scritto:Sono d'accordo sul fatto di montare il mastice sigillante tra basamento e coppa olio per irrobustire il tutto, ma sul fatto delle perdite d'olio non tanto :!:
Un amico mio monta da circa 2 anni, e non sono per niente pochi, una coppa olio Lavazza con guarnizione fatta da lui stesso tra basamento e coppa e tra coppa e sottocoppa, risultato? Mai una sudatina di olio!! :?
Se i piani sono regolari e se saputi "lavorare"...non dovrebbe buttare nemmeno un vapore.... :?
Scusami Fra, che tipo di guarnizione ha fatto??!! di carta o di gomma di sughero o altro??!!
Ma tu... C'eri??!!
Rickbu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 59
Iscritto il: 21.09.2010, 20:46

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Rickbu »

non credo ci siano problemi in quanto, ripeto, coppa e basamento erano ben accoppiati :? tornerò lo stesso a controllare per scrupolo più che altro :wink:
IO E TE... 500 METRI CON UN PIENO...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Chiuritusu »

Rickbu ha scritto:non credo ci siano problemi in quanto, ripeto, coppa e basamento erano ben accoppiati :? tornerò lo stesso a controllare per scrupolo più che altro :wink:
:? la sicurezza non è mai troppa... :?
Ma tu... C'eri??!!
Rickbu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 59
Iscritto il: 21.09.2010, 20:46

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Rickbu »

quello è un dato di fatto :?
per la posizione del radiatore olio cosa mi consigliate?
IO E TE... 500 METRI CON UN PIENO...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Chiuritusu »

Rickbu ha scritto:quello è un dato di fatto :?
per la posizione del radiatore olio cosa mi consigliate?
Sotto la seduta posteriore, con eventuale convogliatore aria...
Io penso che sia la posizione migliore, sia perchè prende molta aria in movimento, sia perchè lontano dalle fonti di calore ;)
Ma tu... C'eri??!!
Rickbu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 59
Iscritto il: 21.09.2010, 20:46

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Rickbu »

e davanti alla pompa benzina, quindi davanti al motore? ovviamente con cofano aperto..
IO E TE... 500 METRI CON UN PIENO...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco a voi il motorellone...

Messaggio da Chiuritusu »

Rickbu ha scritto:e davanti alla pompa benzina, quindi davanti al motore? ovviamente con cofano aperto..
Molti lo mettono anche li...e non è detto che non funzioni..personalmente, per i motivi predetti, lo preferisco sotto la panchetta posteriore....
Anzi dove dici tu, sulla in vista, mi piace molto!!
Ovviamente la sua funzione la svolge ugualmente :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”