albero a camme
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Re: albero a camme
Kano, ho capito il tuo concetto di ottimizzazione "low cost" che condivido ma credo che la sfasatura non sia la strada da intraprendere.... la differenza principale tra una camme spinta ed una std è l'incremento del tempo apertura valvola, nel tuo caso rimane invariato e spostato solamente.... ottimizzare certo si può ..come? interpretare in modo diverso il bocciolo, ho fatto l'esempio della variazione del fulcro bilanciere x modificarne il rapporto ed ottenere un alzata maggiorata, poi si potrebbe agire sui bicchierini x aumentare la durata (aprira in anticipo e chiuderà in ritardo, col rulletto invece diminuisce) cambiando il profilo da piatto a concavo
- Michele
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Re: albero a camme
ma il bicchierino non gira su sè stesso durante il propio lavoro?Pi69 ha scritto:Kano, ho capito il tuo concetto di ottimizzazione "low cost" che condivido ma credo che la sfasatura non sia la strada da intraprendere.... la differenza principale tra una camme spinta ed una std è l'incremento del tempo apertura valvola, nel tuo caso rimane invariato e spostato solamente.... ottimizzare certo si può ..come? interpretare in modo diverso il bocciolo, ho fatto l'esempio della variazione del fulcro bilanciere x modificarne il rapporto ed ottenere un alzata maggiorata, poi si potrebbe agire sui bicchierini x aumentare la durata (aprira in anticipo e chiuderà in ritardo, col rulletto invece diminuisce) cambiando il profilo da piatto a concavo
cosi modificaro non darebbe origine a impuntamenti ed a usura precoce delle parti di contatto tra camma e lo stesso bicchierino?
la prova della sfasatura è funzionale e sposta il regime e la coppia
a suo tempo avevo montato i bilancieri modificati (solo aspirazione) per aver piu alzata posticipando leggermente l'apirazione
il rumore era cambiato totalmente ,quindi senza cambiare carburatore o marmitta
sarebbe stato meglio aver montato il motore sulla macchina ed aver verificato effettivamente cosa fosse cambiato
ora provo a cercare i disegni dei bilancieri da cui avevo ispirazione
buon forum michele
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Re: albero a camme
Si Michele, il bicchierino potrebbe girare su se stesso e x come l'ho disegnato avrebbe il punto di contatto iniziale ridottissimo, xo calcola che la svasatura è eccessivamente accentuata (2mm), il sistema lo utilizzano sui motori americani....... montano anche i rulletti e li si restringe di brutto la fasatura, vedo di trovare qualche foto
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Re: albero a camme
Ciao Pi69, ,se parli di motori normali,il bicchierino a rullo oltre ad aver il gioco punterie idraulico,viene tenuto fermo da una staffa in maniera che non giri in qualche modello di v6 v8 c'è anche il bilanciere a rullo.Se dopo si parla di motori super perfomanti con compressore volumetrico ecc. non ho avuto ancora l'ooportunita di aprire uno,mai manuali tecnici di d/assemblaggio ci sono,per consultarli.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: albero a camme
si Livio59, intendo motori normali..... una volta mi venne un idea malsana di una testa con camme in testa e relativi rulletti scoprii il fatto dei diversi profili e come incidevano sulla fasatura. allego un po di foto p.s il tutto a scopo di curiosità, la camme conviene comprarla
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Re: albero a camme
l'idea tanto malsana non è......
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Re: albero a camme
Antonio81cc, praticamente era stata pensata "low cost" diciamo con pezzi di recupero, un asse a camme 40/80 std , valvole molle e contorni del fire, toccava fare tutta la fusione, bilancieri, sistema di registrazione e lavorazioni varie........ i costi e tempo di messa in opera proibitivi
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Re: albero a camme
i bicchieri a rulli accopiati sono una gran trovata solo che funzionano con pressione olio. sarebbero un toccasana per non disperdere energia sui nostri 500. li avevo gia visti e mi ero fatto anche un'idea di come montarli modificando le cannette.
livio idee su come alimintare i biccierini?
buon forum nmichele
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Re: albero a camme
Michele, come detto su... mettendo i rulletti sui bicchierini ti si restringe di molto la fasatura , ovviamente cambia di molto in base al diametro rullo, nel mio caso diventava una 26 e non mi ricordo alcune punterie idrauliche non necessitano di pressione olio, adattabili alla 5 gia esistono, vedi 500ed ma pesano un botto
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Re: albero a camme
sul sero?Pi69 ha scritto:Michele, come detto su... mettendo i rulletti sui bicchierini ti si restringe di molto la fasatura , ovviamente cambia di molto in base al diametro rullo, nel mio caso diventava una 26 e non mi ricordo alcune punterie idrauliche non necessitano di pressione olio, adattabili alla 5 gia esistono, vedi 500ed ma pesano un botto
ma erano di serie sulla 500ed?
hai una foto?
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Re: albero a camme
Ciao Ragazzi,
per dare più coppia hai bassi al mio 499, potrei mettere l'asse a camme del 126 FSM (con alzate 18.3°-53°/72°-24°) ? Come andrebbe con carburatore 26?
per dare più coppia hai bassi al mio 499, potrei mettere l'asse a camme del 126 FSM (con alzate 18.3°-53°/72°-24°) ? Come andrebbe con carburatore 26?
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Re: albero a camme
Jacksea, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: albero a camme
Ragazzi nessuno che sa darmi una risposta?Jacksea ha scritto:Ciao Ragazzi,
per dare più coppia hai bassi al mio 499, potrei mettere l'asse a camme del 126 FSM (con alzate 18.3°-53°/72°-24°) ? Come andrebbe con carburatore 26?
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Re: albero a camme
Bravo
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO
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Re: albero a camme
si è possibile, ne ho due ma non le ho provate xche non so se sono bene indurite. ciao
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO