albero a camme

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Pi69
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Re: albero a camme

Messaggio da Pi69 »

Kano, ho capito il tuo concetto di ottimizzazione "low cost" che condivido :lol: ma credo che la sfasatura non sia la strada da intraprendere.... la differenza principale tra una camme spinta ed una std è l'incremento del tempo apertura valvola, nel tuo caso rimane invariato e spostato solamente.... ottimizzare certo si può ..come? interpretare in modo diverso il bocciolo, ho fatto l'esempio della variazione del fulcro bilanciere x modificarne il rapporto ed ottenere un alzata maggiorata, poi si potrebbe agire sui bicchierini x aumentare la durata (aprira in anticipo e chiuderà in ritardo, col rulletto invece diminuisce) 8-) cambiando il profilo da piatto a concavo :s
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Michele
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Re: albero a camme

Messaggio da Michele »

Pi69 ha scritto:Kano, ho capito il tuo concetto di ottimizzazione "low cost" che condivido :lol: ma credo che la sfasatura non sia la strada da intraprendere.... la differenza principale tra una camme spinta ed una std è l'incremento del tempo apertura valvola, nel tuo caso rimane invariato e spostato solamente.... ottimizzare certo si può ..come? interpretare in modo diverso il bocciolo, ho fatto l'esempio della variazione del fulcro bilanciere x modificarne il rapporto ed ottenere un alzata maggiorata, poi si potrebbe agire sui bicchierini x aumentare la durata (aprira in anticipo e chiuderà in ritardo, col rulletto invece diminuisce) 8-) cambiando il profilo da piatto a concavo :s
ma il bicchierino non gira su sè stesso durante il propio lavoro?
cosi modificaro non darebbe origine a impuntamenti ed a usura precoce delle parti di contatto tra camma e lo stesso bicchierino?

la prova della sfasatura è funzionale e sposta il regime e la coppia
a suo tempo avevo montato i bilancieri modificati (solo aspirazione) per aver piu alzata posticipando leggermente l'apirazione

il rumore era cambiato totalmente ,quindi senza cambiare carburatore o marmitta

sarebbe stato meglio aver montato il motore sulla macchina ed aver verificato effettivamente cosa fosse cambiato :-(

ora provo a cercare i disegni dei bilancieri da cui avevo ispirazione

buon forum michele
Pi69
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Re: albero a camme

Messaggio da Pi69 »

Si Michele, il bicchierino potrebbe girare su se stesso e x come l'ho disegnato avrebbe il punto di contatto iniziale ridottissimo, xo calcola che la svasatura è eccessivamente accentuata (2mm), il sistema lo utilizzano sui motori americani....... montano anche i rulletti e li si restringe di brutto la fasatura, vedo di trovare qualche foto :?
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Livio59
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Re: albero a camme

Messaggio da Livio59 »

Ciao Pi69, ,se parli di motori normali,il bicchierino a rullo oltre ad aver il gioco punterie idraulico,viene tenuto fermo da una staffa in maniera che non giri in qualche modello di v6 v8 c'è anche il bilanciere a rullo.Se dopo si parla di motori super perfomanti con compressore volumetrico ecc. non ho avuto ancora l'ooportunita di aprire uno,mai manuali tecnici di d/assemblaggio ci sono,per consultarli.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: albero a camme

Messaggio da Pi69 »

si Livio59, intendo motori normali..... una volta mi venne un idea malsana di una testa con camme in testa e relativi rulletti :picchiatesta: scoprii il fatto dei diversi profili e come incidevano sulla fasatura. allego un po di foto p.s il tutto a scopo di curiosità, la camme conviene comprarla :?
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Antonio.Carlino
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Re: albero a camme

Messaggio da Antonio.Carlino »

l'idea tanto malsana non è...... :mrgreen:
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Re: albero a camme

Messaggio da Pi69 »

Antonio81cc, praticamente era stata pensata "low cost" diciamo con pezzi di recupero, un asse a camme 40/80 std , valvole molle e contorni del fire, toccava fare tutta la fusione, bilancieri, sistema di registrazione e lavorazioni varie........ i costi e tempo di messa in opera proibitivi :s
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Re: albero a camme

Messaggio da Michele »

i bicchieri a rulli accopiati sono una gran trovata solo che funzionano con pressione olio. sarebbero un toccasana per non disperdere energia sui nostri 500. li avevo gia visti e mi ero fatto anche un'idea di come montarli modificando le cannette.

livio idee su come alimintare i biccierini?

buon forum nmichele
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Re: albero a camme

Messaggio da Pi69 »

Michele, come detto su... mettendo i rulletti sui bicchierini ti si restringe di molto la fasatura , ovviamente cambia di molto in base al diametro rullo, nel mio caso diventava una 26 e non mi ricordo :lol: alcune punterie idrauliche non necessitano di pressione olio, adattabili alla 5 gia esistono, vedi 500ed ma pesano un botto :s
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Re: albero a camme

Messaggio da Michele »

Pi69 ha scritto:Michele, come detto su... mettendo i rulletti sui bicchierini ti si restringe di molto la fasatura , ovviamente cambia di molto in base al diametro rullo, nel mio caso diventava una 26 e non mi ricordo :lol: alcune punterie idrauliche non necessitano di pressione olio, adattabili alla 5 gia esistono, vedi 500ed ma pesano un botto :s
sul sero?

ma erano di serie sulla 500ed?

hai una foto?

buon forum michele
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Jacksea
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Re: albero a camme

Messaggio da Jacksea »

Ciao Ragazzi,
per dare più coppia hai bassi al mio 499, potrei mettere l'asse a camme del 126 FSM (con alzate 18.3°-53°/72°-24°) ? Come andrebbe con carburatore 26?
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Re: albero a camme

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Jacksea, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: albero a camme

Messaggio da Jacksea »

Jacksea ha scritto:Ciao Ragazzi,
per dare più coppia hai bassi al mio 499, potrei mettere l'asse a camme del 126 FSM (con alzate 18.3°-53°/72°-24°) ? Come andrebbe con carburatore 26?
Ragazzi nessuno che sa darmi una risposta?
Aldo Masciarelli
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Re: albero a camme

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Bravo
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO
Aldo Masciarelli
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Re: albero a camme

Messaggio da Aldo Masciarelli »

si è possibile, ne ho due ma non le ho provate xche non so se sono bene indurite. ciao
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO
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