doibaf ha scritto:Vi posso assicurare che l'insegnamento viene da un vecchio collaudatore Fiat con un'esperienza che metteva paura. Per questo personalmente non ci ho mai provato, ma sentendo le vostre testimonianze quando capiterà l'occasione ci proverò anch'io.
doibaf
Non ha tutti i torti il veccho collaudatore, la lappatura delle scatole cambio avveniva fino ai primi anni 70 con una macchina utansile specifica, il controllo numerico doveva venire!
Si lappava scatola, campana e flange in un unica operazione, mascevano assieme!
Poteva accadere che montando la campana o la scatola della successiva 126, quell'accoppiamento venisse meno. La fusione è simile e gli interassi dei perni o prigionieri era il medesimo. Di solito dovendo montare la campana 110 sul cambio 126 era bene montarla su prigionieri e non su perni come la 26. Il problema dell'accoppiamento si risolveva con ermetico e filo di lana e vi assicuro che dall'80 ad oggi non ho mai rismontato un cambio perche perdesse olio!