500 quarantunenne

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 500 quarantunenne

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Vi posso assicurare che l'insegnamento viene da un vecchio collaudatore Fiat con un'esperienza che metteva paura. Per questo personalmente non ci ho mai provato, ma sentendo le vostre testimonianze quando capiterà l'occasione ci proverò anch'io.

doibaf

Non ha tutti i torti il veccho collaudatore, la lappatura delle scatole cambio avveniva fino ai primi anni 70 con una macchina utansile specifica, il controllo numerico doveva venire!
Si lappava scatola, campana e flange in un unica operazione, mascevano assieme!
Poteva accadere che montando la campana o la scatola della successiva 126, quell'accoppiamento venisse meno. La fusione è simile e gli interassi dei perni o prigionieri era il medesimo. Di solito dovendo montare la campana 110 sul cambio 126 era bene montarla su prigionieri e non su perni come la 26. Il problema dell'accoppiamento si risolveva con ermetico e filo di lana e vi assicuro che dall'80 ad oggi non ho mai rismontato un cambio perche perdesse olio!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ho riflettuto su questa cosa e il tuo intervento mi da modo di fare un'osservazione: per quanto non barenati insieme i 2 pezzi, devono comunque mantenere la perpendicolarità tra l'asse del pignone e quello della corona. Quindi per riuscire a fare un lavoro degno basterebbe intervenire per eventuali assestamenti (prigionieri che fanno fatica ad inserirsi nelle flange o sede delle flange stesse che potrebbero risultare strette) solo sulla campana senza mai toccare il corpo del cambio. Cosi verrebbe garantita la perpendicolarità originale.

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Il corpo cambio non va toccato, bisognerebbe ripristinare i prigionieri da 10ma come sulla 500, il cambio 26 ha la campana chiusa con i perni. Sulle flange essendo standard per entrambi, non mi hanno mai dato problemi, basta montarle col suo or e non perdono olio. I cambi sia 126 che panda 500ED ecc sono realizzati con tecniche diverse e i pezzi lappati e balenati a controllo numerico, le tolleranze dopo 30 anni si sono ristrette di molto. Montare il cambio 126 era diffuso negli anni 70/80, le donne non sapevano sdoppiettare e spesso rompevano qualcosa, ste modifiche le facevano spesso!
Marco595
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Marco595 »

:s benvenuto
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierluigi

Messaggio da Gimpsy »

:ehi anche da parte mia!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

:ehi
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

:s andrea benvenuto.tra noi .non ho capito una cosa .tu hai una 500 elle. ma il motore della erre prima di montarlo .te lo ha detto ? oppure te lo ha montato di sua spontanea volonta?
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”