Inizio restauro conservativo Fiat 126

Rispondi
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126

Messaggio da Vins83 »

Ciao a tutti, vi scrivo con l'amaro in bocca perchè oggi non ho capito il motivo per cui provando la macchina ho inserito la 3° e non è entrata, la cosa è diventata molto + grave quando la 126 ha deciso di non fare nemmeno + entrare la 4°!Ora per inserire queste 2 marce devo schiacciare il pomello della marcia come se dovessi mettere la retro e solo in questo modo riesco ad inserirle.... la Retro pertanto è scomparsa ... qualcuno ha qualche utile idea da propormi ?????

In ogni caso domani farò breve filmato per potervi fare sentire il motore che deve essere ancora leggermente regolato per quanto riguarda l'apertura valvole etc.. grazie per l'attenzione.

Vins
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Vins83,

Non essendo del mestiere è normale che le cose non riescano al primo colpo........ con santa pazienza risolverai la questione e a quasi 126 messaggi e ben 9 pagine di discussione c'e la farai :?
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Che balle ragazzi è proprio snervante... qualcuno ha qualche idea? sincronizzatore?
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Per cercare di aiutarti a distanza devo chiederti subito se prima di montare il cambio sulla vettura hai inserito tutte le marce con il coperchietto superiore aperto e, in caso di risposta negativa, tirarti le orecchie.
Una prova che puoi subito fare su vettura è quella di staccare il giuntino e provare a mettere tutte le marce a motore spento infilando un cacciavite grosso nel foro del giuntino.
Se, come mi auguro per te, le marce entrano tutte, si tratterà solo di registrare la cloche, stringere sufficentemente il giuntino e far si che giri l'asse di comando del cambio sufficentemente a destra, dove ci sono 3, 4 e retromarcia.

Auguri, doibaf
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Ciao!
Premesso che non è stato tolto il motore dall'automobile, ti posso solo dire che mi da la sensazione che l'albero per innestare le marce non sia più pilotato da nulla...non riesco a spiegarmi mannaggia...in sostanza mettendo la prima (in alto a sinistra) la leva si sposta autonomamente tutta a destra e per inserire la terza e la quarta devo schiacciare come per mettere la retro..che sia il castello sgancio marce?o come diavolo si chiama?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Vins83 ha scritto:Ciao!
Premesso che non è stato tolto il motore dall'automobile, ti posso solo dire che mi da la sensazione che l'albero per innestare le marce non sia più pilotato da nulla...non riesco a spiegarmi mannaggia...in sostanza mettendo la prima (in alto a sinistra) la leva si sposta autonomamente tutta a destra e per inserire la terza e la quarta devo schiacciare come per mettere la retro..che sia il castello sgancio marce?o come diavolo si chiama?
Tra cambio e leveraggio c'è uno smorzatore montato con due perni e relative boccole, a volte si allentano ma potresti avere anche un problema di centraggio nel caso abbia smontato la culla e i tamponi in gomma. Se il cambio non è stato aperto non ci sono altre diagnosi. Un altra regolazione la fai attraverso i due perni a dx del tunnell, quelli che tengono ferma la scatola della leva nella vettura
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Purtroppo non è stato smontato nulla nè culla nè null'altro, ma mi è parso di vedere una rondella di plastica spezzata sul leveraggio della marcia. Stasera farò altre valutazioni ... che noia....

Provo anche a vedere se la forcella è da cambiare..
Per ora grazie!
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Stasera provo a "deformare" leggermente la forcella di collegamento fra cambio e leveraggio dopodichè mi arrendo al volere della piccola..
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Prima di deformare la forcella di collegamento ho preferito visionare il cambio; eccone il risultato:

Suppongo debbano essercene 2 (1 vicino alla culla, 1 all'uscita del leverismo), ma io ne ho trovata 1 sola.

Aspettando vostre news vi chiedo se il problema esposto sopra (esclusione della 3 e della 4 marcia con possibilità di metterle soltanto schiacciando l'asta come si fa per la retro) possa esser causato da queste boccole.
Secondo me sì.

Grazie!
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

http://imageshack.us/g/716/img0950in.jpg/

Il labbro superiore l'ho poggiato io perchè in realtà è completamente separato.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Sono le boccole come pensavo e sono due :)
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Perfetto!!Quindi sono loro il problema !Benissimo!
Secondo te se me le faccio al tornio di teflon o nylon?
O come penso si devono deformare leggermente recuperando il movimento della leva?

2 posizionate 1 dalla culla e l'altra diretta al telaio ?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Vins83,

Se ho ben capito parliamo delle boccole in ottone montate tra il giuntino e la tiranteria, quelle tenute con i perni speciali con un lato a chiave 13 e l'altro 10........ costano una fesseria e le trovi dal ricambista, equiopaggiano 500/126/panda30 ecc :?
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

No, non sono in ottone quelle delle foto, altrimenti sarebbero arancioni eheheheheheheh questa che ho in mano sono di gomma :

http://cgi.ebay.it/FIAT-126-126-Bis-Boc ... 0608138086

Lavorando in una ditta dove ho possibilità di "creare", ove possibile, i pezzi posso farmeli eheheheh

Ma dove diavolo bisogna montarle???? 1 dove indica la foto, l'altra?
Rispondi

Torna a “FIAT”