Inizio restauro conservativo Fiat 126
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Ciao a tutti, vi scrivo con l'amaro in bocca perchè oggi non ho capito il motivo per cui provando la macchina ho inserito la 3° e non è entrata, la cosa è diventata molto + grave quando la 126 ha deciso di non fare nemmeno + entrare la 4°!Ora per inserire queste 2 marce devo schiacciare il pomello della marcia come se dovessi mettere la retro e solo in questo modo riesco ad inserirle.... la Retro pertanto è scomparsa ... qualcuno ha qualche utile idea da propormi ?????
In ogni caso domani farò breve filmato per potervi fare sentire il motore che deve essere ancora leggermente regolato per quanto riguarda l'apertura valvole etc.. grazie per l'attenzione.
Vins
In ogni caso domani farò breve filmato per potervi fare sentire il motore che deve essere ancora leggermente regolato per quanto riguarda l'apertura valvole etc.. grazie per l'attenzione.
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Vins83,
Non essendo del mestiere è normale che le cose non riescano al primo colpo........ con santa pazienza risolverai la questione e a quasi 126 messaggi e ben 9 pagine di discussione c'e la farai
Non essendo del mestiere è normale che le cose non riescano al primo colpo........ con santa pazienza risolverai la questione e a quasi 126 messaggi e ben 9 pagine di discussione c'e la farai

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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Che balle ragazzi è proprio snervante... qualcuno ha qualche idea? sincronizzatore?
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Per cercare di aiutarti a distanza devo chiederti subito se prima di montare il cambio sulla vettura hai inserito tutte le marce con il coperchietto superiore aperto e, in caso di risposta negativa, tirarti le orecchie.
Una prova che puoi subito fare su vettura è quella di staccare il giuntino e provare a mettere tutte le marce a motore spento infilando un cacciavite grosso nel foro del giuntino.
Se, come mi auguro per te, le marce entrano tutte, si tratterà solo di registrare la cloche, stringere sufficentemente il giuntino e far si che giri l'asse di comando del cambio sufficentemente a destra, dove ci sono 3, 4 e retromarcia.
Auguri, doibaf
Una prova che puoi subito fare su vettura è quella di staccare il giuntino e provare a mettere tutte le marce a motore spento infilando un cacciavite grosso nel foro del giuntino.
Se, come mi auguro per te, le marce entrano tutte, si tratterà solo di registrare la cloche, stringere sufficentemente il giuntino e far si che giri l'asse di comando del cambio sufficentemente a destra, dove ci sono 3, 4 e retromarcia.
Auguri, doibaf
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Ciao!
Premesso che non è stato tolto il motore dall'automobile, ti posso solo dire che mi da la sensazione che l'albero per innestare le marce non sia più pilotato da nulla...non riesco a spiegarmi mannaggia...in sostanza mettendo la prima (in alto a sinistra) la leva si sposta autonomamente tutta a destra e per inserire la terza e la quarta devo schiacciare come per mettere la retro..che sia il castello sgancio marce?o come diavolo si chiama?
Premesso che non è stato tolto il motore dall'automobile, ti posso solo dire che mi da la sensazione che l'albero per innestare le marce non sia più pilotato da nulla...non riesco a spiegarmi mannaggia...in sostanza mettendo la prima (in alto a sinistra) la leva si sposta autonomamente tutta a destra e per inserire la terza e la quarta devo schiacciare come per mettere la retro..che sia il castello sgancio marce?o come diavolo si chiama?
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Tra cambio e leveraggio c'è uno smorzatore montato con due perni e relative boccole, a volte si allentano ma potresti avere anche un problema di centraggio nel caso abbia smontato la culla e i tamponi in gomma. Se il cambio non è stato aperto non ci sono altre diagnosi. Un altra regolazione la fai attraverso i due perni a dx del tunnell, quelli che tengono ferma la scatola della leva nella vetturaVins83 ha scritto:Ciao!
Premesso che non è stato tolto il motore dall'automobile, ti posso solo dire che mi da la sensazione che l'albero per innestare le marce non sia più pilotato da nulla...non riesco a spiegarmi mannaggia...in sostanza mettendo la prima (in alto a sinistra) la leva si sposta autonomamente tutta a destra e per inserire la terza e la quarta devo schiacciare come per mettere la retro..che sia il castello sgancio marce?o come diavolo si chiama?
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Purtroppo non è stato smontato nulla nè culla nè null'altro, ma mi è parso di vedere una rondella di plastica spezzata sul leveraggio della marcia. Stasera farò altre valutazioni ... che noia....
Provo anche a vedere se la forcella è da cambiare..
Per ora grazie!
Provo anche a vedere se la forcella è da cambiare..
Per ora grazie!
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Stasera provo a "deformare" leggermente la forcella di collegamento fra cambio e leveraggio dopodichè mi arrendo al volere della piccola..
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Prima di deformare la forcella di collegamento ho preferito visionare il cambio; eccone il risultato:
Suppongo debbano essercene 2 (1 vicino alla culla, 1 all'uscita del leverismo), ma io ne ho trovata 1 sola.
Aspettando vostre news vi chiedo se il problema esposto sopra (esclusione della 3 e della 4 marcia con possibilità di metterle soltanto schiacciando l'asta come si fa per la retro) possa esser causato da queste boccole.
Secondo me sì.
Grazie!
Suppongo debbano essercene 2 (1 vicino alla culla, 1 all'uscita del leverismo), ma io ne ho trovata 1 sola.
Aspettando vostre news vi chiedo se il problema esposto sopra (esclusione della 3 e della 4 marcia con possibilità di metterle soltanto schiacciando l'asta come si fa per la retro) possa esser causato da queste boccole.
Secondo me sì.
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
http://imageshack.us/g/716/img0950in.jpg/
Il labbro superiore l'ho poggiato io perchè in realtà è completamente separato.
Il labbro superiore l'ho poggiato io perchè in realtà è completamente separato.
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Sono le boccole come pensavo e sono due :)
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Perfetto!!Quindi sono loro il problema !Benissimo!
Secondo te se me le faccio al tornio di teflon o nylon?
O come penso si devono deformare leggermente recuperando il movimento della leva?
2 posizionate 1 dalla culla e l'altra diretta al telaio ?
Secondo te se me le faccio al tornio di teflon o nylon?
O come penso si devono deformare leggermente recuperando il movimento della leva?
2 posizionate 1 dalla culla e l'altra diretta al telaio ?
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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
Vins83,
Se ho ben capito parliamo delle boccole in ottone montate tra il giuntino e la tiranteria, quelle tenute con i perni speciali con un lato a chiave 13 e l'altro 10........ costano una fesseria e le trovi dal ricambista, equiopaggiano 500/126/panda30 ecc
Se ho ben capito parliamo delle boccole in ottone montate tra il giuntino e la tiranteria, quelle tenute con i perni speciali con un lato a chiave 13 e l'altro 10........ costano una fesseria e le trovi dal ricambista, equiopaggiano 500/126/panda30 ecc

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Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126
No, non sono in ottone quelle delle foto, altrimenti sarebbero arancioni eheheheheheheh questa che ho in mano sono di gomma :
http://cgi.ebay.it/FIAT-126-126-Bis-Boc ... 0608138086
Lavorando in una ditta dove ho possibilità di "creare", ove possibile, i pezzi posso farmeli eheheheh
Ma dove diavolo bisogna montarle???? 1 dove indica la foto, l'altra?
http://cgi.ebay.it/FIAT-126-126-Bis-Boc ... 0608138086
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Ma dove diavolo bisogna montarle???? 1 dove indica la foto, l'altra?