Inizio restauro conservativo Fiat 126

Rispondi
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Inizio restauro conservativo Fiat 126

Messaggio da Vins83 »

Ciao a tutti ragazzi eccomi qui in arrivo dal mio mini garage:
la vecchia signora che vi propongo è una Fiat 126 Personal 4 classe 1980 che presenta in condizioni buonissime, anche se scavando nel profondo qualcosa di "bagnato" c'è. E' sempre stata ricoverata in garage, l'umidità che ha preso è dovuta ai 2 mesi in cui è stata spostata all'aperto, in un prato!! Ma poi sono arrivato io eheheheheheheh
Oggi mi sono dedicato allo smontaggio di qualsiasi parte degli interni, tranne le cinture causa un bullone spanato che prontamente sarà eliminato con cura:

Domande attuali:
- Acqua lato guida sotto seggiolino, che probabilmente risale dai due tappi in foto; normale che ci siano questi tappi di plastica ricoperti di quel materiale che sembra essere lo stesso con cui si isolano i tetti ?
- ci sono altri tappi di questo tipo in giro per la macchina cui potrei accedere per riuscire a bloccare definitivamente infiltrazioni?
- non mi sono ancora informato in merito, ma esistono materiali "moderni" per sostituire quell'isolante destinato a seccare? lo so, non me ne vogliate, è una domanda, andrebbe preso lo stesso e fatta qualche pezza eventualmente con quello, ma possedendo anche una vespa, posso dire che alcune migliorie "invisibili" le ho apportate con materiali attuali e nessuno può accorgersene....tornando a quel materiale, nelle zone "umide" (non pensate male maiali :D eheheh !) ovviamente si stacca tranquillamente, mentre in altri punti è ben ancorato e ottimamente conservato.
- materiale fono assorbente fra moquette e materiale isolante, si trova ancora in commercio ? ne esistono eventualmente di sostitutivi già sperimentati da "noi" nel forum? questa domanda proviene dal fatto che lato guida si è letteralmente sfilacciato, separandosi dalla parte rigida (nera).
- ho notato che alcune lamiere interne mi hanno lasciato le mani appiccicose, segno (forse) di utilizzo di collanti per fissare le moquette ad esse, ad esempio sul canalone centrale.

Ora eccovi le foto della zia (nonna non ancora)...ciao a tutti! aspetto vostri commenti!
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Re: Inizio restauro conservativo Fiat 126

Messaggio da Afragolese »

peccato per le foto non si vedono.per il resto l'appiccicoso penso sia normale,basta una pulita che vien va tutto il zozzume.per i fogli catramati basta andare in un centro fornito che li trovi.per la chiusura definitiva dei tappi non ho notato mai nessuno che li ha chiusi.
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

..le foto sono da ridimensionare e non appena possibile le aggiungerò!
Intanto grazie !
Ma quei tappi nello specifico a cosa servirebbero?
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore

io ho visto qualche 500 allagata,togliendo da sotto quei tappi scola che è una meraviglia.
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Quindi mi stai dicendo che erano previsti appositamente per fare defluire l'acqua o umidità formatasi all'interno dell'abitacolo?
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore

sinceramente non ho l'età o le conoscenze giuste per affermare con precisione,ma so che tutte le auto che ho avuto o che ho smontato hanno quei tappi.dovrei passare la domanda a salvatore(carrozzaio),che sicuramente essendo nel mestiere ne puo sapere piu di me.
comunque per scolare è fatto proprio bene.
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Puoi dirlo forte!
Allora passo aspetto ancora 2 o 3 giorni che asciughi spontaneamente...tempo permettendo, poi parto a rattoppare con nuovi pezzi di fogli catramati! su quei tappi...magari li sostituisco con qualcosa di più agevole da togliere mmmmm se mi viene in mente qualcosa di poco invasivo, quindi di invisibile vi faccio sapere..
Quasi quasi passo in un negozio di edilizia domani .. ammesso sia aperto !
Per ora grazie!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Vins83 ha scritto:Quindi mi stai dicendo che erano previsti appositamente per fare defluire l'acqua o umidità formatasi all'interno dell'abitacolo?
La 126 ha delle linguette sotto la vettura e dei fori sotto i brancali, vanno tenuti liberi e puliti dal fango, i fogli di isolante termoacustivo li trovi o da perino via volpiano5 oppure da ovart in corso vercelli ;)
Mardostardust
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mardostardust »

Confermo che sono 2 ottimi autoricambisti; io sono di quella zona li, se hai bisogno di indicazioni chiedi pure.
Li è proprio dove ho trovato la mia 126 :D
Indovinello: E' rossa, ha il motore dietro, inizia con la F e finisce con la I. Cos'è? FIAT CENTOVENTISEI!!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

mardostardust ha scritto:Confermo che sono 2 ottimi autoricambisti; io sono di quella zona li, se hai bisogno di indicazioni chiedi pure.

Barrierino? :) :)
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

duecanne ha scritto:
Vins83 ha scritto:Quindi mi stai dicendo che erano previsti appositamente per fare defluire l'acqua o umidità formatasi all'interno dell'abitacolo?
La 126 ha delle linguette sotto la vettura e dei fori sotto i brancali, vanno tenuti liberi e puliti dal fango, i fogli di isolante termoacustivo li trovi o da perino via volpiano5 oppure da ovart in corso vercelli ;)
Io tutta quella roba fonoacustica l'ho buttata o forse la tengo ancora sopra...è nuova...perche nella mia non l'ho rimontata più....ZAVORRA.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Mardostardust
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mardostardust »

duecanne ha scritto:
mardostardust ha scritto:Confermo che sono 2 ottimi autoricambisti; io sono di quella zona li, se hai bisogno di indicazioni chiedi pure.

Barrierino? :) :)
Praticamente si :lol:
Vieni spesso a Torino?
Indovinello: E' rossa, ha il motore dietro, inizia con la F e finisce con la I. Cos'è? FIAT CENTOVENTISEI!!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

mardostardust,

Sono tutti i giorni a torino ma dal venerdi' al lunedi' mi ritiro nella caverna :lol:
Ho ancora qualche amico in barriera.......... italiani sopravvissuti :lol: :lol: :lol
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

per ridimensionare le foto segui questa guida :s http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=9676
la 500 è come un diamante, è per sempre
Vins83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vins83 »

Ciao a tutti e auguri di buon anno!!
Mi sono collegato solo ora perchè ho combattuto con l'influenza fino ad oggi, domani spero di scrollarmela definitivamente e iniziare nuovamente i lavori per ottenere un conservato degno di questo nome!
Grazie per i numerosi consigli; di seguito vi allego le foto del bolide!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “FIAT”