Motore 650 con 40/45 cavalli
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
La configarazione e' questa perche' e' tutto materiale che ho a casa! niente spese extra!!!!!
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Adesso cerco di spiegare come si può determinare (matematicamente) la distanza fra le valvole e la testa del pistone al P.M.S. Normalmente quando si compra una camma, il fornitore deve fornirci tutti i parametri, apertura/chiusura aspirazione, apertura/chiusura scarico, gioco punterie, calettamento e apertura valvole(in mm) al P.M.S. Sapendo quest'ultimo dato e conoscendo la distanza della valvola(chiusa) e il pistone al P.M.S. per differenza si può ricavare la distanza che noi vogliamo sapere. Questo può essere un metodo poi ognuno di noi può trovare altri espedienti...goniometro, comparatore ecc
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Per questo tipo di configurazione usa un R.C intorno a 10:1. Avrai una macchina docile e fluida ai bassi regimi ma con molta grinta quando cominci a spingere sull'accelleratore
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Chiedo scusa a Skitikkio, non ho fatto apposta, anche se debbo confessare che è stata superficialità..... Hai fatto bene 695ss a farci un ripasso della lezione! La possibilità che ci sia il contatto tra valvola e pistone non è quando il pistone sta al PMS, perchè le valvole, a quel punto in fase di lavaggio, non sono totalmente aperte (come ha giustamente precisato febo), anzi lo sono in minima parte: quella di scarico (che è anche quella che da meno problemi) è in chiusura e quella di aspirazione sta in apertura. Il pericolo di contatto con il pistone è passato per quella di scarico da 25° circa e si sta avvicinando per quella di aspirazione tra 25° circa quando non avrà ancora raggiunto la massima apertura ma lo starà facendo "velocemente" e il pistone ancora non avrà preso a scendere "velocemente"; quando la valvola di aspirazione sarà alla massima apertura l'albero starà 70° circa dopo il PMS ma il pistone a quel punto ormai sarà scappato via verso il PMI. Però, se mi è consentito, un po' di attenzione bisogna metterla anche in funzione dell'aumento del R.C. non per la sua entità ma per il fatto che sia ottenuto attraverso l'abbassamento della testata che, talvolta, non è trascurabile se si considera che nelle 700 da corsa arrivano a 12,5-13:1.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Grazie 695ss!!!
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Quindi essendo la cilindrata unitaria 326cc, con un rapporto di 10:1, dovro' avere una camera di scoppio con il pistone al pms di 32,6cc. Giusto?
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
D'accordo Fireball per un motore da corsa, ma, se nn sbaglio, si sta parlando di un motore stradale nn esaperato quindi nn occorre abbassare di molto la testata. Per un motore da competizione siamo completamente in un altro pianeta e li si devono considerare tantissime cose.
Ogni motore ha una sua filosofia e certi accorgimenti che sono validi in un caso nn sempre li puoi adottare in un altro. Qui potremmo parlare una notte intera...e anche tutto il giorno. Sapessi quanto tempo ho perso per assemblare un motore stradale (spinto)...figuriamoci da competizione
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Aaaaaa, ecco,questa e una bella configurazione,e per la compressione non andrei sopra i 10.MONDO70 ha scritto:Ragazzi, tralasciando la frase "650 con 40/45cavalli", ho deciso che componenti utilizzare per il mio nuovo motore stradalissimo!!!!!
Blocco 126 personal, pistoni e cilindri nuovi originali fiat da 77, camme acciaio 40/80, testata monocondotto con scarico allargato e lucidato, aspirazione allargata ma lasciata ruvida con valvole 36/31, carburatore doppiocorpo da 32 holley licenza weber di fiat 1100 R, kit radiatore e filtro olio, scarico supersprint nuovo del 1990, coppa abarth da 4 litri, coperchio punterie cav-mac e pompa benzina elettrica di derivazione mini.
Il tutto con un cambio 500 f.
Domande: che rapporto di compressione devo dare? Sara' abbastanza affidabile???
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
No...con quel dato hai un R.C. di 11:1. Per avere un R.C. di 10:1 il volume della camera di scoppio deve essere di 36,2cc
Adesso devo chiudere "La cena è pronta"
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
no ma figurati se dobbiamo fare le scuse per ste cose tranquillo cmq quello che intendevo io è che gia il diagramma della camma ti aiuta poi le distanze tra testa (camera) e cilindro è importante a valvole aperte devi avere sempre il margine
Cosa importante da calcolare un probabile fuorigiri
Purtroppo sono una frana ad esprimermi
Sorry
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Hai ragione 695ss, ma la discussione si era sviluppata proprio partendo dalla considerazione che le sacche fosse anche necessarie quando si fossero usati R.C. alti.
Allora, vediamo se ci siamo.... la distanza tra valvola chiusa e pistone al PMS la si può anche misurare facendo scorrere la valvola (priva di molla) lungo la guida fino a farla battere sul pistone. Giusto? Quindi per differenza tra questa misura e quella di apertura al PMS, che si sa dalle specifiche dell'albero, otteniamo la distanza tra valvola aperta e pistone al PMS! Invece quella intorno a 20° (o qualsiasi altro angolo), che è quella che ci interessa di più perchè è quella critica, come la possiamo misurare? Sapendo quanto è l'alzata a 20° (dalle specifiche dell'asse a camme) e sottraendola alla distanza tra valvola e pistone, misurata con lo stesso sistema di sopra?695ss ha scritto: Comunque vorrei capire meglio!
Adesso cerco di spiegare come si può determinare (matematicamente) la distanza fra le valvole e la testa del pistone al P.M.S. Normalmente quando si compra una camma, il fornitore deve fornirci tutti i parametri, apertura/chiusura aspirazione, apertura/chiusura scarico, gioco punterie, calettamento e apertura valvole(in mm) al P.M.S. Sapendo quest'ultimo dato e conoscendo la distanza della valvola(chiusa) e il pistone al P.M.S. per differenza si può ricavare la distanza che noi vogliamo sapere. Questo....
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Fireball,vedi se ti è piu' semplice così: http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=9067
questo motore sta girando con albero camme 51°/81° 105° e alz.7,1mm diam.valv 31/36 e un rapp.di comp. di 10.
come vedi le sacche sono poco profonde,ma fatte solo per una maggiore sicurezza.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Sal quanto alza un asse a camme da corsa?
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
ecco ricordavo.... ma non l'ho trovataLivio59 ha scritto:Fireball,vedi se ti è piu' semplice così: http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=9067
questo motore sta girando con albero camme 51°/81° 105° e alz.7,1mm diam.valv 31/36 e un rapp.di comp. di 10.
come vedi le sacche sono poco profonde,ma fatte solo per una maggiore sicurezza.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Per quanto ne so l'alzata dovrebbe essere tra 0,25 e 0,35 il diametro interno della sede valvola, se è meno non si sfrutta tutta la larghezza del condotto, se è più si stressa inutilmente la distribuzione.fireball ha scritto:Sal quanto alza un asse a camme da corsa?