problema col motore
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problema col motore
salve a tutti ragazzi,sono daniele e vi scrivo da caianello vicino caserta,ho dei problemi con la mia piccolina,ora vi racconto la storia:
in pratica ho il monoblocco 126,con i seguenti pezzi,testata panda 30,carbuatore panda 30 o doppio corpo alfa da 40,albero motore pulito e tappato,volano allegerito,pistoni da 78 e la cams dovrebbe essere una 40/80,
il problema che ho è che la macchina non ha forza,mi fa 90 max 100 e quando metto la 4 si addormenta perde giri,una piccola collina e devo mettere la 3,le prime 3 marce diciamo che vanno quasi bene,nel senso sono rapportate bene ma cmq non hanno una forza esagerata,la cams dovrebbe essere una 40/80,ma non sono sicuro,ma anche se è un'altra con tutte queste modifiche che ho non dovrebbe andar bene lo stesso?
vi chiedo che cams dovrei montare??'cosi vado e la cambio,e poi quale potrebbe essere il probleMA???poca compressione???per favore aiutatemi tante grazie e ciao
in pratica ho il monoblocco 126,con i seguenti pezzi,testata panda 30,carbuatore panda 30 o doppio corpo alfa da 40,albero motore pulito e tappato,volano allegerito,pistoni da 78 e la cams dovrebbe essere una 40/80,
il problema che ho è che la macchina non ha forza,mi fa 90 max 100 e quando metto la 4 si addormenta perde giri,una piccola collina e devo mettere la 3,le prime 3 marce diciamo che vanno quasi bene,nel senso sono rapportate bene ma cmq non hanno una forza esagerata,la cams dovrebbe essere una 40/80,ma non sono sicuro,ma anche se è un'altra con tutte queste modifiche che ho non dovrebbe andar bene lo stesso?
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- Enzo
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Re: problema col motore
Ciao daniele ma se non sbaglio hai provato anche con la camme originale vero?
- doibaf
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Re: problema col motore
Ma ci devi dire se questo motore così configurato è dall'inizio che non tira o se prima andava e poi è peggiorato.
doibaf
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Re: problema col motore
ciao ho avuto quasi lo stesso problema con la mia ,la macchina non andava ,cambiato asse ,ricontrollate le fasature e niente.poi per caso ho cambiato il carburatore un solex 35 con quello originale dalla panda e ora va bene, fai una prova prima di rivoluzionare tutto.
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Re: problema col motore
a me sembra che il motore abbia perso coppia per via del volano alleggerito....
nei due cilindri paralleli non si deve avere la mano pesante nel togliere massa rotante , specialmente se non si danno numeri di giri elevati ...per la pista è un conto , per la strada è diverso : un 40-80 di albero a camme , poi , ha bisogno del volano pressocchè originale ....
nei due cilindri paralleli non si deve avere la mano pesante nel togliere massa rotante , specialmente se non si danno numeri di giri elevati ...per la pista è un conto , per la strada è diverso : un 40-80 di albero a camme , poi , ha bisogno del volano pressocchè originale ....
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Re: problema col motore
Ciao Daniele, io nella mia bicolore monto il medesimo motore,monoblocco 126, testa panda pistoni da 78, carburatore da 40 Weber, camme 40/80 ecc. Una cosa di diverso c'è, il volano e l'albero motore sono originali della fiat 500, e la velocità di punta supera alla grande i 140 kh. Il mio consiglio, cambia volano e albero motore, vedrai da subito la differenza......
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Re: problema col motore
salve a tutti grazie per le molteplici risposte,cerco di rispondere a tutti,allora ora ho la cam originale e sembra che va meglio,nel senso che è più equibrata nel cambiare marce e prendere giri,solo che di 4 è sempre un polmone morta,non riesce a prendere giri e una piccola collina necessita la 3,il motore è andato sempre cosi sin dalla prima messa in moto,per quanto riguarda l'albero motore e il volano,mi sono fidato del preparatore che cosi si reputa si chiama pasquale ed è di frosinone,sull'albero motore ha fatto dei lavori,pulizie e ha tappato non so cosa,per il volano ho messo uno allegerito ma non ricordo di quanto,ricordo solo che era di parecchio,perchè li presi in mano tutti e due,il carburatore prima avevo quello da 40 dell'alfa non so quale modello di alfa,però stentava sempre a partire si ingolfava odore di benzian,ora da poco ho messo quello della panda 30,siccome portavo fretta l'ho montato cosi solo una pulita,in pratica da come stava sulla panda l'ho montato sulla tartarughina,ora è più regolare,parte subito,ovviamente risolto il problema potenza motore,porto a regolare il carburatore
ciao a tutti e grazie
ciao a tutti e grazie
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Re: problema col motore
cioa daniele....cosa essenziale da sapere è il peso del volano....
Ricapitolando monti albero originale,camma 40/80,carb panda 20e testa panda 30.
Che diametro di valvole hai???Rapporto di compressione???
Ricapitolando monti albero originale,camma 40/80,carb panda 20e testa panda 30.
Che diametro di valvole hai???Rapporto di compressione???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: problema col motore
ah il fatto che di 4 si addormenta un pò e il cambio 500 che ha un salto molto grande tra 3 e 4....
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Re: problema col motore
Facciamo un'attimo di chiarezza: un motore preparato come quello di Daniele 320 deve far piangere parecchie macchine di maggior cilindrata: se così non è c'è qualcosa che non va. Hai sentito come va quella di Luigi 57?
In ordine di facilità di verifica, prima di andare a scomodare il peso del volano, l'albero a cammes, il carburatore, i rapporti del cambio che non centrano niente con la potenza in senso stretto, ma solo con le regolazioni e il tipo di erogazione della potenza, secondo me sarebbe opportuno, anche per non spendere a vuoto ulteriori soldi rischiando di disamorarsi, controllare le seguenti cose:
regolazione anticipo e controllo di quello massimo
regolazione punterie
messa in fase della distribuzione
rapporto di compressione (con asse a camme più incrociato ce ne vuole di più)
tolleranza canne con pistoni
secondo me qualcosa di queste non va bene
doibaf
In ordine di facilità di verifica, prima di andare a scomodare il peso del volano, l'albero a cammes, il carburatore, i rapporti del cambio che non centrano niente con la potenza in senso stretto, ma solo con le regolazioni e il tipo di erogazione della potenza, secondo me sarebbe opportuno, anche per non spendere a vuoto ulteriori soldi rischiando di disamorarsi, controllare le seguenti cose:
regolazione anticipo e controllo di quello massimo
regolazione punterie
messa in fase della distribuzione
rapporto di compressione (con asse a camme più incrociato ce ne vuole di più)
tolleranza canne con pistoni
secondo me qualcosa di queste non va bene
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Re: problema col motore
Daniele hai fatto quel controllo alla catena?
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Re: problema col motore
...rimango sul peso della massa rotante ....
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Re: problema col motore
Sono della stessa tua opinione.....ho solo detto ciò che è il cambio 500 poi è normale che se qualcosa non và...non và tutto il resto...doibaf ha scritto:Facciamo un'attimo di chiarezza: un motore preparato come quello di Daniele 320 deve far piangere parecchie macchine di maggior cilindrata: se così non è c'è qualcosa che non va. Hai sentito come va quella di Luigi 57?
In ordine di facilità di verifica, prima di andare a scomodare il peso del volano, l'albero a cammes, il carburatore, i rapporti del cambio che non centrano niente con la potenza in senso stretto, ma solo con le regolazioni e il tipo di erogazione della potenza, secondo me sarebbe opportuno, anche per non spendere a vuoto ulteriori soldi rischiando di disamorarsi, controllare le seguenti cose:
regolazione anticipo e controllo di quello massimo
regolazione punterie
messa in fase della distribuzione
rapporto di compressione (con asse a camme più incrociato ce ne vuole di più)
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secondo me qualcosa di queste non va bene
doibaf
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Re: problema col motore
di nuovo un abbraccio,allora il volano non so che peso è,ricordo solo che era molto leggero confrontarlo con quello originale,però vi ripeto il preparatore ha detto che lui l'ha provato su altre macchine e va bene,quindi non credo sia il volano,per quanto riguarda il cambio invece,sotto ho quello della 126,non so se p quello bis,però quando la macchina era originale andava benissimo,preciso,veloce lo usavo con molta praticità e manegevolezza,infatti anche ora va bene,caro Enzo quel lavoro non l'ho fatto perchè ancora non sono andato a casa,cmq Tanokart faccio come hai detto tu,prima di riaprire il motore farò questi controlli,per il rapporto di compressione,mio fratello si è procurato uno strumentino che va montato al posto della candela,sulla scala di riferimento segnava da 10 a 12 motori eleborati,a me è uscito 10,5 quindi credo che come compresione vada bene....un saluto a tutti
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Re: problema col motore
visto che il motore si toglie senza grossi problemi dall'auto , ribadisco : metti un volano non allegerito...poi mi sai dire . non è un 4 o più cilindri , il motore ha un punto morto di rotazione che fa si che senza masse rotanti adeguate perda potenza . . . avevo provato anche a farli girare senza volano ma sul banco sembra essere a posto , in macchina non rende....