FASATURE assi a camme.
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Re: FASATURE assi a camme.
..e vabbè...mica posso sapere tutto io !!!!!!
- Macorattivi
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- doibaf
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Re: FASATURE assi a camme.
ma parlando seriamente: se si calcola il rapporto di compressione non sull'intero alesaggio ma su quello che rimane appena finito l'incrocio valvole, si avrebbe un R.C. reale. Forse qualcuno ha stabilito fino a dove si può arrivare senza battiti in testa. O esistono altri parametri tipo la forma della camera di scoppio o altro ancora?
doibaf
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Re: FASATURE assi a camme.
doifaf,forse mi sono spiegato male, oppure ai capito male. In ogni caso provo a prospettarti meglio il tutto; quando parlo di fasi, mi riferisco al cilindro 1 in fase d'aspirazione. cilindro 2 in fase di scarico, poiche come predetto parlo di albero contrapposto a 180 gradi. Nel mio primo tentativo, preso anche fretta di realizzare il relativo albero a camme, pensai di fare bene a tagliarlo e ruotarlo anche questo di 180 gradi: a lavoro terminato mi accorsi che camme aspirazione erano nella stessa posizione, come anche quelle di scarico erano esattamente nella stessa posizione dell'altra camma
di scarico, a quel punto mi resi conto che quello che avevo appena fatto era solo una grossa st.....ta. a quel punto chiesi a quanti piu esperti consiglio in merito. adesso mi appresto a tagliare x la seconda volta detto asse e ruotarlo di 90 gredi, sperando che il risultato sia quello che mi sono prefissato, cioe un cilindro aspira e l'altro scarica.
di scarico, a quel punto mi resi conto che quello che avevo appena fatto era solo una grossa st.....ta. a quel punto chiesi a quanti piu esperti consiglio in merito. adesso mi appresto a tagliare x la seconda volta detto asse e ruotarlo di 90 gredi, sperando che il risultato sia quello che mi sono prefissato, cioe un cilindro aspira e l'altro scarica.
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Re: FASATURE assi a camme.
spero di essere stato piu chiaro nel esporre il tutto.
ti saluto
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Re: FASATURE assi a camme.
dommyritoli55 ha scritto:spero di essere stato piu chiaro nel esporre il tutto.
ti saluto
secondo me come hai detto va bene. Infatti sul motore 4 tempi a 2 giri di albero motore corrisponde un giro di albero a camme e quindi spostando di 180 gradi il manovellismo dell'asse motore va spostato di 90 il cammes. Stai però attento al verso!!! Deve essere quello di rotazione del motore.
L'unica cosa, come ti ho gia detto, è che io partirei da un grezzo piuttosto che da un'albero tagliato.
Rimango curiosissimo del terzo supporto di banco!!
doibaf
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Re: FASATURE assi a camme.
... quindi va tolto anche il contrappeso che non ha più motivo di essere , se ho ben capito...In effetti il terzo supporto lascia la curiosità della realizzazione.....
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Re: FASATURE assi a camme.
Tornando a fasature e rapporti di compressione: una fasatura più spinta, indipendentemente dal fatto che le valvole siano ancora aperte quando il pistone sale, dovrebbe garantire un maggior riempimento del cilindro e perciò non incidere negativamente sul rapporto di compressione effettivo.
Questo perlomeno ai regimi di utilizzazione previsti per quell'albero a camme.
A presto.
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Re: FASATURE assi a camme.
Non ho capito, fammi capire meglio cosa intendi.fabiom1955 ha scritto:Tornando a fasature e rapporti di compressione: una fasatura più spinta, indipendentemente dal fatto che le valvole siano ancora aperte quando il pistone sale, dovrebbe garantire un maggior riempimento del cilindro e perciò non incidere negativamente sul rapporto di compressione effettivo.
Questo perlomeno ai regimi di utilizzazione previsti per quell'albero a camme.
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Re: FASATURE assi a camme.
Intendo che si è detto che quando si apre la valvola di scarico il pistone smette di comprimere; non è vero, perchè il gas continua a entrare anche quando la valvola di scarico si apre.
In poche parole un diagramma più aperto favorisce il maggior riempimento del cilindro che quindi si avvicina al rendimento volumetrico del 100%. Quindi viene compresso più gas che con un diagramma più chiuso e il rapporto di compressione effettivo è più alto.
Il problema è che questo avvienesolo ad un determinato regime,più alto di quello ottimale con un diagramma più chiuso.
Motivo per cui con un diagramma più aperto (es 40 -80) il motore avrà più potenza ad un regime più alto e con un diagramma più chiuso(35 - 75) avrà meno potenza massima ma più potenza a un regime più basso.
A presto
In poche parole un diagramma più aperto favorisce il maggior riempimento del cilindro che quindi si avvicina al rendimento volumetrico del 100%. Quindi viene compresso più gas che con un diagramma più chiuso e il rapporto di compressione effettivo è più alto.
Il problema è che questo avvienesolo ad un determinato regime,più alto di quello ottimale con un diagramma più chiuso.
Motivo per cui con un diagramma più aperto (es 40 -80) il motore avrà più potenza ad un regime più alto e con un diagramma più chiuso(35 - 75) avrà meno potenza massima ma più potenza a un regime più basso.
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Re: FASATURE assi a camme.
Scusatemi,ho scritto di fretta e il risultato è stato un po' di confusione. La conclusione è quello che volevo dire (diagramma chiuso = maggior riempimento ai bassi, diagramma aperto maggior riempimento agli alti) per il resto intendevo dire che durante l'incrocio la depressione allo scarico favorisce l'ingresso di gas freschi dall'aspirazione e, perciò, il riempimento del cilindro, quindi aiuta ad avvicinarsi al rendimento volumetrico del 100% e al rapporto di compressione calcolato geometricamente.
Il fatto che montando assi a camme spinti si provveda anche a diminuire il volume della camera di scoppio, dipende dalla volontà di recuperare tiro in basso, che si era perso per via del diagramma più spinto, se si esagera si finisce coll'avere detonazioni ai regimi, più alti, in cui si ha un buon riempimento.
Credo che, purtroppo, come accade spesso, sopratutto per noi non professionisti, il miglior risultato si trovi empiricamente.
Nei motori moderni, per risolvere il problema, spesso, si hanno sensori di detonazione che provvedono a modificare automaticamente iniezione ed anticipo.
Il fatto che montando assi a camme spinti si provveda anche a diminuire il volume della camera di scoppio, dipende dalla volontà di recuperare tiro in basso, che si era perso per via del diagramma più spinto, se si esagera si finisce coll'avere detonazioni ai regimi, più alti, in cui si ha un buon riempimento.
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Re: FASATURE assi a camme.
dimmi se ho capito bene: minor incrocio (cioè minor durata angolare della contemporanea apertura delle valvole di un cilindro) più tiro ai bassi e viceversa?
Poi, maggior incrocio, maggior possibilità di aumentare la compressione senza battiti in testa?
doibaf
Poi, maggior incrocio, maggior possibilità di aumentare la compressione senza battiti in testa?
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Re: FASATURE assi a camme.
Si, minor incrocio più riempimento, e quindi più tiro, ai bassi, maggior incrocio riempie meglio agli alti.
Con maggior incrocio per non perdere troppo ai bassi, dove riempie meno, si aumenta la compressione, esiste, però, il rischio di avere detonazioni ai regimi, alti, in cui il cilindro si riempie di più.
In linea di masssima, il regime in cui si ha il maggior riempimento del cilindro e quindi ci si avvicina al rapporto di compressione geometrico, è quello in cui si ha il maggior valore (N x m) di coppia.
A presto.
Con maggior incrocio per non perdere troppo ai bassi, dove riempie meno, si aumenta la compressione, esiste, però, il rischio di avere detonazioni ai regimi, alti, in cui il cilindro si riempie di più.
In linea di masssima, il regime in cui si ha il maggior riempimento del cilindro e quindi ci si avvicina al rapporto di compressione geometrico, è quello in cui si ha il maggior valore (N x m) di coppia.
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Re: FASATURE assi a camme.
Scusa, tra l'altro, non è solo il rapporto di compressione che determina la detonazione e quindi il battito in testa, è molto importante la forma della camera di scoppio che dovrebbe essere "pulita", per cui sono negativi i pistoni bombati e vanno meglio quelli a cielo piatto, sono negative le sacche per le valvole, sono negativi eventuali punti caldi generati da spigoli vivi.
Neanche a dirlo c'entra la qualità della benzina, l'anticipo etc.
In pratica risulta impossibile calcolare tutto a tavolino, secondo me la messa a punto finale è empirica anche a livello della squadra corse Ferrari, figurati per noi.
Neanche a dirlo c'entra la qualità della benzina, l'anticipo etc.
In pratica risulta impossibile calcolare tutto a tavolino, secondo me la messa a punto finale è empirica anche a livello della squadra corse Ferrari, figurati per noi.
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Re: FASATURE assi a camme.
fabiom1955 ha scritto:Si, minor incrocio più riempimento, e quindi più tiro, ai bassi, maggior incrocio riempie meglio agli alti.
Con maggior incrocio per non perdere troppo ai bassi, dove riempie meno, si aumenta la compressione, esiste, però, il rischio di avere detonazioni ai regimi, alti, in cui il cilindro si riempie di più.
In linea di masssima, il regime in cui si ha il maggior riempimento del cilindro e quindi ci si avvicina al rapporto di compressione geometrico, è quello in cui si ha il maggior valore (N x m) di coppia.
A presto.
Fermo lì, che cos'è N x m? Guarda che non stai parlando con quelli forti come te...
doibaf