Smontare il contachilometri
- Vale83
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Smontare il contachilometri
Ragà, come si smonta la parte esterna in plastica del contachilometri della L?
Vorrei toglierla per poterla pulire per bene (soprattutto i vetrini delle spie luminose sono molto sporchi) e magari riverniciarla visto che in alcuni punti ha perso il colore...
Nella parte bassa ci sono 2 linguette metalliche (più o meno in corrispondenza delle frecce rosse in foto), bisogna agire contemporaneamente spingendole verso l'interno e poi è sufficiente sfilare o c'è anche qualcosa da svitare????
Vorrei toglierla per poterla pulire per bene (soprattutto i vetrini delle spie luminose sono molto sporchi) e magari riverniciarla visto che in alcuni punti ha perso il colore...
Nella parte bassa ci sono 2 linguette metalliche (più o meno in corrispondenza delle frecce rosse in foto), bisogna agire contemporaneamente spingendole verso l'interno e poi è sufficiente sfilare o c'è anche qualcosa da svitare????
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Ciao vale allora per prima cosa devi staccare il cavo del contachilometri e i due connettori bianco e rosso che trovi nel vano del serbatoio
Poi devi togliere il contachilometri dal cruscotto che è fissato con due molle nella parte inferiore.
Quando hai in mano il tutto lo giri e troverai due viti nella parte superiore come indicato in foto.
Le sviti e potrai togliere la cornicie con il vetro la pulischi e rifai tutto all'inverso
Buon lavoro
Dimenticavo se vuoi riverniciare la parte in plastica ti consiglio prima di dare la vernicie di usare un prodotto agrappante per la plastica che viene usato dai carrozzieri perche altrimenti con il sole dopo poco tempo la vernicie si stacchera.
Poi devi togliere il contachilometri dal cruscotto che è fissato con due molle nella parte inferiore.
Quando hai in mano il tutto lo giri e troverai due viti nella parte superiore come indicato in foto.
Le sviti e potrai togliere la cornicie con il vetro la pulischi e rifai tutto all'inverso
Buon lavoro
Dimenticavo se vuoi riverniciare la parte in plastica ti consiglio prima di dare la vernicie di usare un prodotto agrappante per la plastica che viene usato dai carrozzieri perche altrimenti con il sole dopo poco tempo la vernicie si stacchera.
- Daniel
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Re: Smontare il contachilometri
Ma dopo aver smontato il tutto
se uno sfila l'indicatore rosso dall' "ago" come si fa a ritarare il tutto in modo che indichi
la velocità corretta senza sbalzi??
a me tipo qundo vado poi mi fermo mi indica i trenta poi tutto d'un tratto scende e mi indica zero..
se uno sfila l'indicatore rosso dall' "ago" come si fa a ritarare il tutto in modo che indichi
la velocità corretta senza sbalzi??
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"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
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Re: Smontare il contachilometri
Quello potrebbe esser dato dal cavo poco lubrificato, prova a rimettergli un po' di OlioFiat W90/MDaniel ha scritto: me tipo qundo vado poi mi fermo mi indica i trenta poi tutto d'un tratto scende e mi indica zero..
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Re: Smontare il contachilometri
ragazzi ma la lancetta delle vostra 500 in particolare la L quando sale o scende va ad ondulazione?o sale diritta senza sbalzi?
- Calimero
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Re: Smontare il contachilometri
una delle viti del conta KM e coperto con un sigillo ricordati che una volta tolto perderai la garanzia dell'auto :hahaha: rido
P.S la mia lancetta non ondula e per pulire il tutto io non l'ho smontata ho pulito il quadrante in aluminio senza toccarla
P.S la mia lancetta non ondula e per pulire il tutto io non l'ho smontata ho pulito il quadrante in aluminio senza toccarla
la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: Smontare il contachilometri
Sì ma quel sigillo che dici copre solo il meccanismo dei dischetti del contachilometri, non il quadrante del tachimetro
- doibaf
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Re: Smontare il contachilometri
io li ho sempre puliti senza levare la lancetta, ma se la si vuole levare per poi rimetterla nello stesso punto bisogna segnare il volanetto con qualche riferimento di quando la lancetta batte al fondo corsa. Attenzione perchè qualche volta la lancetta non viene per il perno conico ossidato.... i danni sono sempre in agguato!!!
doibaf
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- Daniel
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Re: Smontare il contachilometri
Grazie a tutti per le risposte!!!
Fede1993 adesso proverò a lubrificare il cavo...
calimero non penso che la fiat facesse 39 anni di garanzia!!!! rido
Altrimenti i 7 anni della Kia sarebbero una barzelletta a confronto!!!
doibaf avevo aperto il tutto non per pulire ma per un progetto che ho in mente di cui poi vi renderò partecipi, quindi dovevo smontare e rimontare!!
Comunque a parere mio la vite con il sigillo della garanzia va svitata in ogni caso se si vuole pulite il vetro dall'interno o la parte in alluminio!!
Fede1993 adesso proverò a lubrificare il cavo...
calimero non penso che la fiat facesse 39 anni di garanzia!!!! rido
Altrimenti i 7 anni della Kia sarebbero una barzelletta a confronto!!!
doibaf avevo aperto il tutto non per pulire ma per un progetto che ho in mente di cui poi vi renderò partecipi, quindi dovevo smontare e rimontare!!
Comunque a parere mio la vite con il sigillo della garanzia va svitata in ogni caso se si vuole pulite il vetro dall'interno o la parte in alluminio!!
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- Calimero
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Re: Smontare il contachilometri
quella della garanzia era una battuta
la 500 è come un diamante, è per sempre
- doibaf
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Re: Smontare il contachilometri
Daniel ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!
Fede1993 adesso proverò a lubrificare il cavo...
calimero non penso che la fiat facesse 39 anni di garanzia!!!! rido
Altrimenti i 7 anni della Kia sarebbero una barzelletta a confronto!!!
doibaf avevo aperto il tutto non per pulire ma per un progetto che ho in mente di cui poi vi renderò partecipi, quindi dovevo smontare e rimontare!!
Comunque a parere mio la vite con il sigillo della garanzia va svitata in ogni caso se si vuole pulite il vetro dall'interno o la parte in alluminio!!
per forza!!!
doibaf
- Daniel
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Re: Smontare il contachilometri
calimero l'avevo capito!↲
Anche la mia era una battuta!
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- Calimero
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