Smontare il contachilometri

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Vale83
Sostenitore
Sostenitore

Smontare il contachilometri

Messaggio da Vale83 »

Ragà, come si smonta la parte esterna in plastica del contachilometri della L?
Vorrei toglierla per poterla pulire per bene (soprattutto i vetrini delle spie luminose sono molto sporchi) e magari riverniciarla visto che in alcuni punti ha perso il colore...
Nella parte bassa ci sono 2 linguette metalliche (più o meno in corrispondenza delle frecce rosse in foto), bisogna agire contemporaneamente spingendole verso l'interno e poi è sufficiente sfilare o c'è anche qualcosa da svitare????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Ciao vale allora per prima cosa devi staccare il cavo del contachilometri e i due connettori bianco e rosso che trovi nel vano del serbatoio
Poi devi togliere il contachilometri dal cruscotto che è fissato con due molle nella parte inferiore.
Quando hai in mano il tutto lo giri e troverai due viti nella parte superiore come indicato in foto.
Le sviti e potrai togliere la cornicie con il vetro la pulischi e rifai tutto all'inverso
Buon lavoro :lol: :lol: :lol:
Dimenticavo se vuoi riverniciare la parte in plastica ti consiglio prima di dare la vernicie di usare un prodotto agrappante per la plastica che viene usato dai carrozzieri perche altrimenti con il sole dopo poco tempo la vernicie si stacchera.
Daniel
Sostenitore
Sostenitore

Re: Smontare il contachilometri

Messaggio da Daniel »

Ma dopo aver smontato il tutto
se uno sfila l'indicatore rosso dall' "ago" come si fa a ritarare il tutto in modo che indichi
la velocità corretta senza sbalzi?? 8-)
a me tipo qundo vado poi mi fermo mi indica i trenta poi tutto d'un tratto scende e mi indica zero..
:roll:
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Daniel ha scritto: me tipo qundo vado poi mi fermo mi indica i trenta poi tutto d'un tratto scende e mi indica zero..
Quello potrebbe esser dato dal cavo poco lubrificato, prova a rimettergli un po' di OlioFiat W90/M :?
Sav
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sav »

ragazzi ma la lancetta delle vostra 500 in particolare la L quando sale o scende va ad ondulazione?o sale diritta senza sbalzi?
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

una delle viti del conta KM e coperto con un sigillo ricordati che una volta tolto perderai la garanzia dell'auto :hahaha: :lol: rido

P.S la mia lancetta non ondula e per pulire il tutto io non l'ho smontata ho pulito il quadrante in aluminio senza toccarla
la 500 è come un diamante, è per sempre
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Sì ma quel sigillo che dici copre solo il meccanismo dei dischetti del contachilometri, non il quadrante del tachimetro :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

io li ho sempre puliti senza levare la lancetta, ma se la si vuole levare per poi rimetterla nello stesso punto bisogna segnare il volanetto con qualche riferimento di quando la lancetta batte al fondo corsa. Attenzione perchè qualche volta la lancetta non viene per il perno conico ossidato.... i danni sono sempre in agguato!!!

doibaf
Daniel
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Daniel »

Grazie a tutti per le risposte!!!
Fede1993 adesso proverò a lubrificare il cavo... :wink:
calimero non penso che la fiat facesse 39 anni di garanzia!!!! rido
Altrimenti i 7 anni della Kia sarebbero una barzelletta a confronto!!! :lol:
doibaf avevo aperto il tutto non per pulire ma per un progetto che ho in mente di cui poi vi renderò partecipi, quindi dovevo smontare e rimontare!!
Comunque a parere mio la vite con il sigillo della garanzia va svitata in ogni caso se si vuole pulite il vetro dall'interno o la parte in alluminio!!
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

quella della garanzia era una battuta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Daniel ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!
Fede1993 adesso proverò a lubrificare il cavo... :wink:
calimero non penso che la fiat facesse 39 anni di garanzia!!!! rido
Altrimenti i 7 anni della Kia sarebbero una barzelletta a confronto!!! :lol:
doibaf avevo aperto il tutto non per pulire ma per un progetto che ho in mente di cui poi vi renderò partecipi, quindi dovevo smontare e rimontare!!
Comunque a parere mio la vite con il sigillo della garanzia va svitata in ogni caso se si vuole pulite il vetro dall'interno o la parte in alluminio!!

per forza!!!

doibaf
Daniel
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Daniel »

calimero l'avevo capito!↲
Anche la mia era una battuta! :?
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”