Problema pressione olio
- David82
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Problema pressione olio
Ciao ho un problema alla pressione dell'olio, la mia 500 è 2 settimane che è dal meccanico, perchè ha un problemino alla pressione che vi spiego di seguito...
Dopo che viene usata e spenta, se la riaccendo nell'arco di una mezzoretta circa, quando il motore è ancora caldo mi rimane accesa la spia della pressione dell'olio...è stato cambiato il bulbo e controllato il cavo che non facesse dei falsi contatti; sono stati controllati tutti i condotti dell'olio, tirando giù il motore e mi ha detto che hanno fatto lavare, non mi ricordo cosa (scusate ) ma la spiasi accende ancora; ha cambiato le bronzine perchè erano segnate come se avesse cercato di grippare e oggi ha provato a sostituire l'albero a camme e ora la sta provando per vedere se si accende ancora...
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?anche perchè se per caso la si lascia spenta per un po (il tempo di raffreddarsi totalmente il motore) poi la spia non si accende; in pratica si accende solo dopo aver spento il motore e riacceso quando è ancora caldo...
che può essere ??? uffa sono un po preoccupato, qualcuno mi può aiutare???
grazie,
David
PS spero di non aver sbagliato sezione dove postare, in caso di un mio errore chiedo scusa ai mod e chiedo di spostare il topic
Grazie per lo spostamento del topic
Dopo che viene usata e spenta, se la riaccendo nell'arco di una mezzoretta circa, quando il motore è ancora caldo mi rimane accesa la spia della pressione dell'olio...è stato cambiato il bulbo e controllato il cavo che non facesse dei falsi contatti; sono stati controllati tutti i condotti dell'olio, tirando giù il motore e mi ha detto che hanno fatto lavare, non mi ricordo cosa (scusate ) ma la spiasi accende ancora; ha cambiato le bronzine perchè erano segnate come se avesse cercato di grippare e oggi ha provato a sostituire l'albero a camme e ora la sta provando per vedere se si accende ancora...
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?anche perchè se per caso la si lascia spenta per un po (il tempo di raffreddarsi totalmente il motore) poi la spia non si accende; in pratica si accende solo dopo aver spento il motore e riacceso quando è ancora caldo...
che può essere ??? uffa sono un po preoccupato, qualcuno mi può aiutare???
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David
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David82
500 L Rosso Corallo 1970
Peugeo 206 Nera
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anch'io ho un problema simile...ieri ho fatto il primo giro con il motore nuovo e su per una salita ha cominciato a lampeggiare la spia dell'olio.a quel punto ho spento subito la macchina e ritornando a casa le ho tirato il collo e la spia maledettissima non si è accesa....strano....a qualcuno è successo qualcosa di simile?
premetto che l'alberino della pompa dell'olio era un pò grande e che non entrava nella fessura della camme.a quel punto ho preso la lima e l'ho adattata.....che ne dite?
premetto che l'alberino della pompa dell'olio era un pò grande e che non entrava nella fessura della camme.a quel punto ho preso la lima e l'ho adattata.....che ne dite?
- Zio JO
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Ragazzi mille volte abbiamo toccato questo argomento!
NELLA 500 AL MINIMO LA SPIA DELL'OLIO SI ACCENDE SEMPRE!!!!!!!!!!
e d'estate si acende anche fino a 1500 giri perchè il motore scalda di più.
Dovete preoccuparvi se si accende in marcia oltre i 2000 giri.
Mettete dell'olio un po' più viscoso, va bene di qualsiasi marca, io uso quello del supermercato: 5 litri 10 euro!
se vi si accende a regime alto, normalmente deriva da uno dei tappi dell'albero motore che è saltato via e fa ricadere l'olio in coppa prima di andare a lubrificare il resto del motore.
Salutoni. Zio JO
NELLA 500 AL MINIMO LA SPIA DELL'OLIO SI ACCENDE SEMPRE!!!!!!!!!!
e d'estate si acende anche fino a 1500 giri perchè il motore scalda di più.
Dovete preoccuparvi se si accende in marcia oltre i 2000 giri.
Mettete dell'olio un po' più viscoso, va bene di qualsiasi marca, io uso quello del supermercato: 5 litri 10 euro!
se vi si accende a regime alto, normalmente deriva da uno dei tappi dell'albero motore che è saltato via e fa ricadere l'olio in coppa prima di andare a lubrificare il resto del motore.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Zio JO
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Allora il guasto è nella valvola di massima pressione della pompa olio che non ritorna a riposo dopo l'apertura.
Oppure la camme troppo rovinata nella sede della valvola stessa, ma conviene sostituire insieme alla camme anche la valvola a piattello se non si vuole avere lo stesso problema dopo un po' di km..
Salutoni. Zio JO
Oppure la camme troppo rovinata nella sede della valvola stessa, ma conviene sostituire insieme alla camme anche la valvola a piattello se non si vuole avere lo stesso problema dopo un po' di km..
Salutoni. Zio JO
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- Gazzfab
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........................ma è possibile che sulla mia 500 la spia dell'olio non si accenda al minimo anche dopo delle belle stirate??
Premetto che ho il radiatore, il tutto funziona perchè a minimo funzionando a uno, la pia si accende, sicuramente perchè gira meno, ma non uso un minimo esagerato, ho il classico minimo da motozappa Quello che sembra spegnersi sempre, ma non tradisce, nel mio caso??
Ho avuto spesso questo dubbio per colpa del radiatore e delle sue modifiche!!
premetto che cmq non ho mai visto l'olio che rientra nel motore quindi dopo aver passato il radiatore superare gli 85-90 gradi, forse è per quello??In pratica anche stracciando tanto arrivo ai 100 gradi ma non li supero!mentre la temperatura al pescaggio supera spesso i 100°.
vabè che dire il radiaotre sfredda tanto!!!
Consiglio a tutti di mntarlo!!
Altro che coppa in allumino!!! :P
Premetto che ho il radiatore, il tutto funziona perchè a minimo funzionando a uno, la pia si accende, sicuramente perchè gira meno, ma non uso un minimo esagerato, ho il classico minimo da motozappa Quello che sembra spegnersi sempre, ma non tradisce, nel mio caso??
Ho avuto spesso questo dubbio per colpa del radiatore e delle sue modifiche!!
premetto che cmq non ho mai visto l'olio che rientra nel motore quindi dopo aver passato il radiatore superare gli 85-90 gradi, forse è per quello??In pratica anche stracciando tanto arrivo ai 100 gradi ma non li supero!mentre la temperatura al pescaggio supera spesso i 100°.
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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ho fatto esattamente la stessa cosa per adattare la pompa olio all'albero a camme, dopo un bel po' che ci giravo un giorno ho fatto una salita tranquilla senza tirare, visto che il motore era ancora tiepido e da allora si è accesa la spia e non ne vuole sapere di spegnersi. temo dovrò controllare i tappi dell'albero (tanto devo sostituire i pistoni, quindi in ogni caso la coppa va smontata) e se non sono loro la pompa dell'olio.Simone 30 ha scritto:anch'io ho un problema simile...ieri ho fatto il primo giro con il motore nuovo e su per una salita ha cominciato a lampeggiare la spia dell'olio.a quel punto ho spento subito la macchina e ritornando a casa le ho tirato il collo e la spia maledettissima non si è accesa....strano....a qualcuno è successo qualcosa di simile?
premetto che l'alberino della pompa dell'olio era un pò grande e che non entrava nella fessura della camme.a quel punto ho preso la lima e l'ho adattata.....che ne dite?
- Titta500
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Domenica tornando da San Marino mi si è accesa la spia della pressione dell'olio....se superavo i 90 km mi si accendeva....qlc mi può aiutare?
Io pensavo di sostituire tutto l'olio con più fluido, cambiare il bulbo e spostare il radiatore in una zona più fredda (ora è all'interno del vano motore) cosa mi dite?
Cmq la 5ina anche con la spia accesa non sembrava avere problemi...
Io pensavo di sostituire tutto l'olio con più fluido, cambiare il bulbo e spostare il radiatore in una zona più fredda (ora è all'interno del vano motore) cosa mi dite?
Cmq la 5ina anche con la spia accesa non sembrava avere problemi...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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secondo me e come dice zio jo ci sono dei tappi sull'albero motore una volta capitava anche a me, mio zio ex meccanico mi disse smonta la coppa e dagli due martellate al tappo che vedi sull'albero motore po dagli un piccolo colpetto con lo scalpellino per bloccsrlo cosi non ti capita più, ed effettivamente cosi fù!
la spia mi s'accendeva sempre anche a motore stiratissimo si intravedeva che era accesa.
la spia mi s'accendeva sempre anche a motore stiratissimo si intravedeva che era accesa.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Zio JO
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Controllate i tappi dell'albero motore. Spesso sembrano a posto in vece trafilano facendo andare l'olio in coppa PRIMA che faccia tutto il giro a lubrificare il resto del motore, lasciando a secco anche il bulbo che giustamente segnala l'anomalia.
Salutoni. Zio JO
Salutoni. Zio JO
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- Titta500
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le pastiglie dell'albero le cambi passando dalla coppa.sono dei pezzettini di lamiera circolare che devi battere al centro fino a quando si piegano e riesci a toglierli.usa il martello senza molti scrupoli perchè è un lavoraccio piegarle
per quel che rigurda il mio problema,mi sono accorto che il pescante dell'olio è piegato un bel pò....proverò a sostituirlo e poi si vedrà
per quel che rigurda il mio problema,mi sono accorto che il pescante dell'olio è piegato un bel pò....proverò a sostituirlo e poi si vedrà
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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"Un coniglio Abarth"!!!!!
- Titta500
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All'ora procedo così, tolgo l'olio vecchio, tolgo la coppa olio, dò una bella pulita all'albero motore come mi avete detto cercando di togliere le impurità, sposto il radiatore in una zona più fesca, cambio i tubi olio con più piccoli, cambio filtro olio e bulbo olio e vediamo cosa succede...
E' la prima volta da quando ho rifatto il motore che si verifica questo problema, mi ricorda che anche se tiravo forte non si accendeva MAI.
E' la prima volta da quando ho rifatto il motore che si verifica questo problema, mi ricorda che anche se tiravo forte non si accendeva MAI.
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- Kano
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A me è capitato ieri, con il motore caldo 85°-90° al di sotto dei 1000 giri si accende la spia, pero' cosa strana, tappando lo sfiato del coprivalvole la spia si spegne. magari le fasce dei pistoni un po' vecchie? Bronzine e supporti sono nuovi, la sede della cammes l'avevo controllata quando l'ho montato non mi sembrava male, il piattello della pompa non è rovinato, quello che mi preoccupa è il fatto di tappare lo sfiato e tutto va a posto, magari la pompa usurata? metto olio Bardhal 10-40. I tappi dell'albero sono al loro posto. Non so dove sbattere la testa!!
Adoro la 500.