Salve a tutti, il mio restauro prosegue e ora mi stò per imbattere nell'impianto frenante.
Leggendo qua e là per il forum ho trovato qualcosa di interessante ma ho da porvi una domanda.
Il mio pedale del freno è duro e non si abbassa. Siccome il mio cinquino è fermo da 20 anni e in garage quando la sposto la fermo a mano, può darsi che le ganasce dei freni si siano attaccate al tamburo?? Può darsi che sia scipuata la pompa?
Cosa mi conviene fare per far tornare tutto in perfette condizioni??
Grazie.
Problema freni 500 F.
- Robero
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Re: Problema freni 500 F.
Dopo 20 anni che è ferma ti è d'obbligo revisionare il tutto, smonta tutti i tamburi, sostituisci tutte le superfici frenanti e i cilindretti(anche se non perdono, perchè una volta rimessi in funzione piscieranno a go go)... E una bella revisionata alla pompa non guasterebbe ma prima provala, potrebbe anche funzionare(ma ne dubito fortemente)...
Dimenticavo i tubi dei freni, saranno come il vetro dopo tutto questo tempo
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"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Problema freni 500 F.
Come dice mauro695ss sostituisci tutti i ceppi fai dare una bella rettificata ai tamburi la pompa freni la butti direttamente senza perderci del tempo e ricordati di sostituire tubi in gomma e i 4 cilindretti, ma prima di montare il tutto nuovo soffia bene i tubi restanti con aria compressa x fare uscire tutto l'olio vecchio dei freni.
Solo a quel punto avrai un impianto frenante OK ed affidabile
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- Robero
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Re: Problema freni 500 F.
Scusate la mia ignoranza ma quali sono i cilindretti, dove si trovano??
Stasera mi sono affacciato sotto il cinquino per cercare di capire comè fatta la pompa dei freni e dove vanno i vari tubini. L'unica cosa che ho capito è che la pompa è piccola, credevo fosse più grande, e che 3 tubini sono di metallo e uno è in gomma che va direttamente alla vaschetta dentro il cofano.
Devo ancora capire cosa c'è nelle ruote.
Non è che per caso avete un bello schema che mi aiuti??
Grazie
Stasera mi sono affacciato sotto il cinquino per cercare di capire comè fatta la pompa dei freni e dove vanno i vari tubini. L'unica cosa che ho capito è che la pompa è piccola, credevo fosse più grande, e che 3 tubini sono di metallo e uno è in gomma che va direttamente alla vaschetta dentro il cofano.
Devo ancora capire cosa c'è nelle ruote.
Non è che per caso avete un bello schema che mi aiuti??
Grazie
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Re: Problema freni 500 F.
mi unisco a roberto...avete qualke foto x capire???
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Re: Problema freni 500 F.
ragazzi eccovi accontentati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Problema freni 500 F.
Robero se vuoi un consiglio vai da un autoricambi e compra tutto nuovo, dalla A alla Z perchè tanto va fatto e basta. E se nn sei pratico fallo fare ad un meccanico. Meglio spendere 200 euro adesso che 1000 dopo aver fatto un incidente perchè la macchina nn frena..
- Robero
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Re: Problema freni 500 F.
Grazie Giampy sei sempre di più il mio guru, disegni fantastici.
Penso che prenderò tutto nuovo, ora sono un pò fermo con i lavori, con questo ghiaccio in garage lavorare di sera si gela. Comunque mi stò studiando i freni e tutti i suoi apparati.
Penso che prenderò tutto nuovo, ora sono un pò fermo con i lavori, con questo ghiaccio in garage lavorare di sera si gela. Comunque mi stò studiando i freni e tutti i suoi apparati.