molle valvole
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
molle valvole
Ma le molle 500 sono diverse dalle 126?
Ho misurato le altezze le prime sono alte 47 mm e le seconde 50mm.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: molle valvole
Che sappia io no. sono intercambiabili
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Enzo
- Sostenitore
Le ho misurate col calibro poi dopo le ho anche affiancate ed e' proprio cosi quelle della 500 sono piu' corte.
- Il Padrino
- Sostenitore
- Nome: Antonio
Le molle della 500nuova dei vecchi Motori se non sbaglio hanno altri molle.
ma se non sbaglio cerano anche motori con una molla sola a valvola
ma se non sbaglio cerano anche motori con una molla sola a valvola
- Enzo
- Sostenitore
ecco le foto,le molle sono nuove di scatola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non importa la lunghezza, ma è la resistenza che fa la differenza, dovresti provare con un dinamometro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Le molle 500e 126 sono fatte dello stesso materiale e quindi o stesso coefficiente elastico k.Enzo ha scritto:Ma le molle 500 sono diverse dalle 126?
La diff sostanziale è data da due parametri....l'altezza della molla e il diametro delle spirali che ne determinano il precarico maggiore e la rigidezza totale.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
A parità di diametro del filo.Tanokart ha scritto:Le molle 500e 126 sono fatte dello stesso materiale e quindi o stesso coefficiente elastico k.Enzo ha scritto:Ma le molle 500 sono diverse dalle 126?
La diff sostanziale è data da due parametri....l'altezza della molla e il diametro delle spirali che ne determinano il precarico maggiore e la rigidezza totale.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Appunto il "filo" è la spirale.....Gepcar ha scritto:A parità di diametro del filo.Tanokart ha scritto:Le molle 500e 126 sono fatte dello stesso materiale e quindi o stesso coefficiente elastico k.Enzo ha scritto:Ma le molle 500 sono diverse dalle 126?
Saluti, Piero
La legge delle molle è F=Kx
F=forza
K=coefficiente della molla dovuta alle spirali e il loro diametro(che viene fuori da una formuletta contenete diametro del tondino,numero di spirali e modulo d'elasticità trasversale dello specifico acciaio usato per costruirle)
x=lunghezza della molla
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Appunto il "filo" è la spirale.....
F=forza
K=coefficiente della molla dovuta alle spirali e il loro diametro(che viene fuori da una formuletta contenete diametro del tondino,numero di spirali e modulo d'elasticità trasversale dello specifico acciaio usato per costruirle)
x=lunghezza della molla[/quote]
Chiedo scusa se ho aggiunto una precisazione che poteva anche esserti sfuggita e che invece, a quanto scrivi, era contenuta nella definizione che tu dai al termine spirale,ma io se penso ad una spirale mi immagino il giro del filo che si avvita nello spazio, non il diametro del filo.
Poi per tutto il resto,volendo semplificare, è come dici tu.
Chi ha dei dubbi in tal senso vada a vedersi quali altri parametri bisogna calcolare e/o considerare per dimensionare convenientemente una molla.
Saluti, Piero
F=forza
x=lunghezza della molla[/quote]
Chiedo scusa se ho aggiunto una precisazione che poteva anche esserti sfuggita e che invece, a quanto scrivi, era contenuta nella definizione che tu dai al termine spirale,ma io se penso ad una spirale mi immagino il giro del filo che si avvita nello spazio, non il diametro del filo.
Poi per tutto il resto,volendo semplificare, è come dici tu.
Chi ha dei dubbi in tal senso vada a vedersi quali altri parametri bisogna calcolare e/o considerare per dimensionare convenientemente una molla.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.