ELABORAZIONE DOLCE

Vicus
Sostenitore
Sostenitore

Re: ELABORAZIONE DOLCE

Messaggio da Vicus »

Non c'è una ricetta segreta: bisogna lavorare la testata, valvole maggiorate, asse camme, carburatore e scarico. Qual'è il problema?
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Se guardi una pagina indietro c'è : "499 allegri", puoi chiedere se il lavoro è andato avanti.
Zwischengas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zwischengas »

Beh, direi che il concetto sta prendendo forma: eco il risultato dei "pensieri":

Ipotesi: non si toccano nè le canne nè il basamento, se non a livello di controllo, lavaggio e revisione generale

carburatore 28 + basetta conn boccola

filtro aria conico, eliminazione del vano filtro sul carter di serie e delle prese aria interne per il filtro

testata condotto rialesato a 28 mm, condotti lavorati

valvole: qualcuno ha i diametri valvola della Giannini 500 TV ?

rapporto di compressione: penso ad un 9:1, qualcuno sa dire di quanto vada rettificata la testata di serie ?

Molle + dure: qualcuno sa diormi quuali possono andare per un regime di rotazione intorno ai 5500 giri/min ?

Marmittina + aperta

Di nuovo, non sarà un bolide come altri ce ne sono, ma l'obiettivo è anche di divertirmi un po'...
Zwischengas
Sostenitore
Sostenitore

dimenticavo: albero a camme con fasatura media: quale fra il 30/70/70/30 oppure il 35/75/75/35 ?
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Io userei una camme 35/75, farei alesare i cilindri originali a 70mm e monterei i pistoni con tacca di compressione raggiungeresti una cilindrata di 540cc, se lavori bene la testa fai una buona equilibratura del manovellismo il motorello diventerà sicuramente divertente da guidare mantenendo la sua affidabilità...
Zwischengas
Sostenitore
Sostenitore

Tony84 ha scritto:Io userei una camme 35/75, farei alesare i cilindri originali a 70mm e monterei i pistoni con tacca di compressione raggiungeresti una cilindrata di 540cc, se lavori bene la testa fai una buona equilibratura del manovellismo il motorello diventerà sicuramente divertente da guidare mantenendo la sua affidabilità...
Ma, nel caso in cui lasciassi canne e pistoni originali, meglio il 35/75 o il 30/70?

E, per un rapporto di compressione attorno a 9:1, di quanto va abbassata la testata ?
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

Se ascolti uno che la pensava come te, lascia stare l'idea del 540! io l'avevo carburato alla perfezione, fasato alla perfezione con un camme 30/70, valvole panda 30, compressione 9:1... anticipo rigorosamente a 5° prima del pms, tutto nuovo ecc ecc.
Risultato, discreta resa in salita, ma scaldava quando chiedevi prestazione e poverino non le dava. Carburatore e marmitta originale un pò aperta. Con un 28 e marmitta sportiva avrei ricevuto qualcosetta in +, ma ascolta Tanokart! i miei amici con un 650 normale non mi vedevano neppure... ora è li in garage coperto e tenuto come motore originale...
Poi se vuoi provare prova, io ci sono già passato...
Scrsalsa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrsalsa »

Ciao, io ho un Giannini TVS Come mamma l'ha fatta:

GIANNINI 500 TV Special

Alesaggio e corsa: 67,4x70 mm
Cilindrata totale: 498 cm3
Potenza massima a regime: 29 CV a 5200 giri/min
Carburatore: Weber 26 IMB 4
Capacità coppa olio: 3 litri
Candele: Marelli CW 240
PRESTAZIONI
Velocità massima 115 km/h

nello specifico come da dati tecnici originali ho montato pistoni alta turbolenza da 67.4
portato la compressione a 8,5:1
lucidato condotti;
messo molle valvole a carico maggiorato,
un camme 28-65
getto carb da 120,
mamitta doppio tubo.

il risultato è soddisfacente confrontato ad una 500 normale:
maggior spunto,
maggior velocità,
maggior divetimento,
minor fatica in salita.

certo ke nulla a che a vedere con 500 di cilindrata maggiorata..... aumenti un pò i cavalli e coppia, ma alzando il numero di giri dove li ottieni.

prima avevo una 500 portata a 695, è stato come passare dalla ferrari alla....500!!!
per sfizio ho anche provato a mettere un solex c28 ib(della 590 GT o abarth 595) e la diff si sentiva.

il mio consiglio cmq se devi metterci mano e nn vuoi cambiare o allargare il basamento è di:
mettere pistoni da 70 alta turbolenza (tipo ASSO) utilizzando canne originali allargate (porti a 540 cc),
valvole maggiorate (tipo 34 - 30),
molle rinforzate,
camme nn troppo spinto (30-70)
un bel 28 (meglio dell'orto xkè i solex li strapaghi)
una marmitta nn esagerata (o perdi la coppia in basso)

e senza aver esagerato avrai una 500 brillante, divertente e sopratutto affidabile!!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”