fuselli bloccati

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Benben
Sostenitore
Sostenitore

fuselli bloccati

Messaggio da Benben »

...mi sapreste indicare un modo per sbloccare i fuselli?sto provando a muoverli ma cedono solo a martellate...dopo ettolitri di svitol e ingrassata i risultati non sono dei più incoraggianti. Ho cercato sul forum ma non mi sembra di aver visto nessuna guida per il loro smontaggio...mi sorge il dubbio che convenga ricomprarli...o sbaglio?
per le testine e tutti i gommini che fanno parte della meccanica di sterzo e trazione, ci sono problemi di reperibilità presso i normali autoricambi?
grazie
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Re: fuselli bloccati

Messaggio da Gazzfab »

:mrgreen: Ciao, io ora non ricordo più per bene sono ormai passati 3 anni da quando lo feci.

Cmq devi comprare un Kit riparazione fuselli, costa meno di 20€.
Nel kit ci sono i gommini, il perno centrale e le boccole.
Per cambiarli iserve una bella Morsa di quelle robuste di Ghisa :mrgreen: Una bella mazza, altrimenti più comodamente una pressa.
Non impazzire con lo svitol.
Compra un Kit revisionene e lo revisioni.
Come compri il Kit, capirai tranquillamente come sostituire tutte le comonenti.
E' un lavoro semplicissimo.
Nuovi costano un botto, li fanno anche su cuscinetti, ma sono davvero troppo cari.
Con la revisione te l cavi con 20€ contro i 200€ nuovi.
Quando li smonti, dagli una bella pulita e una nuova verniciata :?
NOn farti troppe pippe mentali ompra i pezzi.
per la tiranteria sterzo, trovi tutto :?
P.S. non prendere i prodotti Birth che sono i più scadenti in assoluto e non solo per le 500 :mrgreen:
Eccoti il kit ripaioa scopo illustrativo, lo trovi anche dai ricambisti, il prezzo è di 20€ circa.
Io lo pagai 16 per la precisione 3anni fà.
http://cgi.ebay.it/KIT-PERNI-BOCCOLE-RE ... 7C294%3A50
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

meglio di così non avresti potuto fare.
grazie mille...parto alla ricerca! :?
Tpp22
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tpp22 »

Se posso dare un consiglio io quando ho comprato la mia Piccoletta, ho notato che quando giravo il volante faceva un rumore strano alla ruota SX smontando e controllando ho notato il fusello bloccato. Ci ho messo un po' a capire ed ero quasi pronto a revisionare i fuselli, perche' era inchiodato e facevo fatica a muoverlo con un palanchino, poi prima di fare tutto ho provato a cambiare solo l' ingrassatore e fargli diverse iniezioni di grasso e muovendo il fusello dopo ogni ingrassata, si e' sbloccato e ora si muove solo con un soffio e nel frattempo ho fatto un po' di pulizia a tutto quello che ho smontato.........(era in condizioni pietose)
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

...ho già provato con lo svitol eppoi il grasso...non mi sembra sia intenzionato a cedere...
cmq...dovrebbe essermi arrivato il kit revisione...ho girato 4 autoricambi che a sentirli era impossibile da trovare...sabato spero di riuscire a risolvere la cosa!
grazie
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Messaggio da Stefano88 »

per smontare i fuselli basta un pò di svitol e l' estrattore per fuselli
Ultima modifica di Stefano88 il 09.06.2009, 18:19, modificato 2 volte in totale.
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Ciao, per favore scrivi minuscolo.... stefano88, purtroppo se scrivi maiuscolo equivale a strillare.... :s :s :s :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Messaggio da Stefano88 »

ti allego una foto dell' estrattore:
2006123012120_IMG_1519.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

...intanto ringrazio tutti per i consigli e l'attenzione, i fuselli li ho sbloccati proprio con svitol e grasso, tolto l'ingrassatore...con morsa e leva a forza di muoverli hanno ceduto...peccato abbia ceduto anche chi non doveva...così ora devo risistemare un ingrassatore spezzato all'interno punizione1::: ..vabbè!

:aa: a tutti
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Quelli sono piccoli inconvegnenti di percorso
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Non importa!!! :mrgreen:
Una volta eliminato si trovano in vendita :? Costano 1€ e ci sono di varie misure e curve, tranquillo, una volta trovato qualcuno che vende crociere troverai ttti gli ingrassatori che vuoi!!!
prima di dare martellate e fare leve si deve sempre smontare l'ingrassatore!!! punizione1::: punizione1:::
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

...hai ragione...solo che non voleva saperne di venire via...alla fine la chiave non lo teneva più...ho provato con le pinze non tenendo conto dei miei superpoteri! :roll: ...per la serie...la potenza è nulla senza controllo...

cmq ho risolto, rifatto la filettatura e rimesso l'ingrassator...questa volta in lega di fantatitanio e ultra acciaio!

grazie a tutti
Rispondi

Torna a “MECCANICA”