cavo tachimetro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
- Nome: Antonio
- Località: Berna
- Il Mio Garage: Fiat 500
cavo tachimetro
salve ,non so se vi e' mai capitato ma il mio tachimetro alle basse velocita' impazzisce ,cioe' la lancetta va su e giu velocemente cosa che alle alte velocita' non succede. Io pensavo fosse il cavo da sostituire che ne pensate? Se fosse il cavo come si sostituisce ho cercato una guida nel forum ma non ce . Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille. Aspetto notizie.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: cavo tachimetro
l'oscillazione della lancetta è abbastanza normale, poù sali di velocità e più la molla che sta all'interno del contaKm si tende e tiene ferma la lancetta
per cambiare il cavo e abbastanza semplice(se vuoi solo cambiare il cavetto), basta che sfili il cavo dalla guaina e infili il nuovo, però come risultato non è il massimo perchè potrebbe essere rovinata la guaina
mentre per cambiare tutto è un pocchino più laborioso, devi togliere il rivestimento interno, passa all'interno del tunel centrale, quindi devi togliere un sedile, sollevare il rivestimento del pianale, togliere il convogliatore del riscaldamento e aprire il coperchio che sta nel posteriore del tunel(dietro il freno a mano), dopo di che sganci dal cambio e dal contaKm e sfili la guaina poi rimeti la nuova nella stessa posizione
spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per qualsiasi dubbio chiedi pure
per cambiare il cavo e abbastanza semplice(se vuoi solo cambiare il cavetto), basta che sfili il cavo dalla guaina e infili il nuovo, però come risultato non è il massimo perchè potrebbe essere rovinata la guaina
mentre per cambiare tutto è un pocchino più laborioso, devi togliere il rivestimento interno, passa all'interno del tunel centrale, quindi devi togliere un sedile, sollevare il rivestimento del pianale, togliere il convogliatore del riscaldamento e aprire il coperchio che sta nel posteriore del tunel(dietro il freno a mano), dopo di che sganci dal cambio e dal contaKm e sfili la guaina poi rimeti la nuova nella stessa posizione
spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per qualsiasi dubbio chiedi pure
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
- Nome: Antonio
- Località: Berna
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: cavo tachimetro
Ti ringrazio tanto credo che andro' per tentativi ,cambiando prima il cavetto di acciaio all'interno della guaina. ma comunque credo che sia dovuto anche dal fatto che queste imitazioni moderne sono di scarsa qualita' e quindi come seconda soluzione provero' sostituendo il tachimetro che ho con un thachimetro jeager dell'epoca che ho in garage che deriva da una citroen DS se non erro. L'ho provato col trapano a varie velocita' e questo e' precisissimo. Ancora grazie e buona giornata.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
- Nome: Andrea
- Località: Parma
Re: cavo tachimetro
Prima di cambiare prova semplicemente a sfilare il cavo e oliarlo all'interno dove si aggancia al tachimetro. Avevo lo stesso problema e s'è completamente risolto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
- Nome: Antonio
- Località: Berna
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: cavo tachimetro
Grazie
a tutti provero'.
a tutti provero'.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: cavo tachimetro
Oppure come è successo a me sulla GDX si era essiccato il grasso dell'alberino all'interno del contakm, smontato tutto il contakm lavato con solvente e dato grasso nuovo ed è OK.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Ryan
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
- Nome: Riccardo
- Località: Iglesias
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: cavo tachimetro
io l ho cambiato proprio stamane... un lavoro lungo ho dovuto smontare mezza macchina... spero per te che si risolva con un pò di grasso... il mio si è spezzata la ghiera ke monta sul cambio e ho dovuto sostituire tutto
- Ryan
- Sostenitore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
- Nome: Riccardo
- Località: Iglesias
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: cavo tachimetro
giampy dimentichi ke bisogna allargare le mollete che tengono i cavi dentro il tunnel quindi devi smontare il freno a mano le levette e rimuovere la guarnizione della leva cambio altrimenti la ghiera che del cavo del tachimetro non ci passa e ti fa dannare dentro iltunnelGiampy ha scritto:l'oscillazione della lancetta è abbastanza normale, poù sali di velocità e più la molla che sta all'interno del contaKm si tende e tiene ferma la lancetta
per cambiare il cavo e abbastanza semplice(se vuoi solo cambiare il cavetto), basta che sfili il cavo dalla guaina e infili il nuovo, però come risultato non è il massimo perchè potrebbe essere rovinata la guaina
mentre per cambiare tutto è un pocchino più laborioso, devi togliere il rivestimento interno, passa all'interno del tunel centrale, quindi devi togliere un sedile, sollevare il rivestimento del pianale, togliere il convogliatore del riscaldamento e aprire il coperchio che sta nel posteriore del tunel(dietro il freno a mano), dopo di che sganci dal cambio e dal contaKm e sfili la guaina poi rimeti la nuova nella stessa posizione
spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per qualsiasi dubbio chiedi pure
-
- Sostenitore
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
- Nome: Andrea
- Località: Parma
Re: cavo tachimetro
E io che mi lamentavo perché ho dovuto smontare il paraginocchia per cambiare la pompetta lavavetro...RYAN ha scritto:giampy dimentichi ke bisogna allargare le mollete che tengono i cavi dentro il tunnel quindi devi smontare il freno a mano le levette e rimuovere la guarnizione della leva cambio altrimenti la ghiera che del cavo del tachimetro non ci passa e ti fa dannare dentro iltunnelGiampy ha scritto:mentre per cambiare tutto è un pocchino più laborioso, devi togliere il rivestimento interno, passa all'interno del tunel centrale, quindi devi togliere un sedile, sollevare il rivestimento del pianale, togliere il convogliatore del riscaldamento e aprire il coperchio che sta nel posteriore del tunel(dietro il freno a mano), dopo di che sganci dal cambio e dal contaKm e sfili la guaina poi rimeti la nuova nella stessa posizione
spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per qualsiasi dubbio chiedi pure
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: cavo tachimetro
RYAN, non posso dire tutto io ancora un pò a lo smonto io
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....