misure tamburi freni
-
- Sostenitore
- Nome: Domenico
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
misure tamburi freni
Ciao a tutti ,volevo chiedere se qualcuno di voi ha le misure di rettifica per capire che ganasce montare ,normali ,5/10 ,10/10 ho cercato nel forum ma non ho trovato niente
mille grazie
mille grazie
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Re: misure tamburi freni
Io ho fatto così: Ho fatto rettificare i tamburi, (importante che tutti e 4 siano dello stesso diametro) poi ho preso dal manuale di revisione il diametro max dei tamburi ammesso dalla Fiat, chiaramente i tamburi rettificati saranno sicuramente più grandi, a questo punto ho calcolato di quanto più grandi di questa misura (non me la ricordo ma si può trovare) presa una coppia di ganasce nuove ho misurato lo spessore delle "suole", a questo spessore ho aggiunto la differenza della misura "over max" del tamburo rettificato, e sono andato alla "casa del freno" mi ha costruito ad 'oc le ganasce maggiorate che poi ho riportato in rettifica dove con una macchina sono state "brasate" tanto da coprire in modo conforme il diametro maggiorato dei tamburi.
http://www.500forum.it/restauro-f22/la- ... 63-30.html
..qui ho messo anche delle foto, spero si capisca
http://www.500forum.it/restauro-f22/la- ... 63-30.html
..qui ho messo anche delle foto, spero si capisca
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
visto che basta cercare e le cose si trovano
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Mica tanto si trovano Giampy mi sono riletto tutto il topic ma di misure non ce ne sono dei tamburi ..Complimenti marco.vitt a vedere le tue foto mi è tornato in mente il lavoro che ho fatto io ... pezzetto per pezzetto tutto ,solo che io ho portato tutto in sabbiatura e poi ho fatto riverniciare a polvere .. bellissimi i pezzi neri ..Giampy ha scritto:visto che basta cercare e le cose si trovano
- Marco.vitt
- Sostenitore
Allego una pagina del manuale da cui ho trovato le informazioni di cui ho parlato.
Il manuale è disponibile nel forum e anche se riguarda l'impianto frenante della "D" si può prendere per buono anche per le altre versioni della 500, a parte mod. "R" e "giardiniera".
Capisco le raccomandazioni di Giampy ma effettivamente sul forum anche io non avevo trovato indicazioni veramente precise..
Il manuale è disponibile nel forum e anche se riguarda l'impianto frenante della "D" si può prendere per buono anche per le altre versioni della 500, a parte mod. "R" e "giardiniera".
Capisco le raccomandazioni di Giampy ma effettivamente sul forum anche io non avevo trovato indicazioni veramente precise..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
mi congratulo con Marco.vitt, per la sua precisazione e mi scuso con mastrogeppetto, perchè in effeti non ci sono le misure da te chieste
e che in genere non leggo tutto il post, quello almeno lo lascio a chi interessa
e che in genere non leggo tutto il post, quello almeno lo lascio a chi interessa
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Ma ti scusi con mè Giampy ???? ma sei fuori .. hehehe tranquillo siamo quà tutti per aiutarci e anzi voglio congratularmi e ringraziarti per tutto quello che fai per noi nel forum..Giampy ha scritto:mi congratulo con Marco.vitt, per la sua precisazione e mi scuso con mastrogeppetto, perchè in effeti non ci sono le misure da te chieste
anche per marco.vitt
- Marco.vitt
- Sostenitore
Ok ragazzi... nessun problema Grazie Giampy ..comunque il topic è interessante perchè se si vuole fare un bel lavoro con poca spesa ci si può riuscire con buoni risultati, naturalmente in termini di prestazioni se si cerca il massimo dall'impianto frenante si deve per forza optare per l'impianto a dischi, ma se invece si sceglie di mantere l'originalità allora bisogna adattare ciò che si ha... a meno che non si decida di comprare tutto nuovo...
... avete visto quanto costano i tamburi ? ... per di più non originali..??
... avete visto quanto costano i tamburi ? ... per di più non originali..??
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
Ragazzi personalmente montando tutta la frenatura nuova, cilindretti, ganasce e tamburi rigorosamente nuovi, il risultato è stato modestissimo
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Marco.vitt
- Sostenitore
Infatti il discorso è proprio questo... Quando monti ganasce e cilindretti nuovi senza tornire i tamburi potresti avere una frenata magari abbastanza energica ma con le vibrazioni dovute all'ovalizzazione dei tamburi, se invece effettui una rettifica di tamburi, che quindi tornano perfettamente cilindrici, ma di dimenzioni nettamente superiori a quelle previste, pur istallando ganasce nuove, almeno per i primi km non avrai una frenata ottimale in quanto l'arco di circonferenza della ganascia non aderisce perfettamente al tamburo, mentre quando la frenata si sarà stabilizzata perchè le ganasce si saranno levigate in modo preciso sul tamburo, il cilindretto potrebbe essere arrivato a fine corsa nonostante la suola della ganascia sia ancora "abbondante"....
- Lcassiago
- Sostenitore
- Nome: Luciano
Buongiorno a tutti.
Sapete se c'è qualcuno in provincia di Torino che vende o costruisce le ganasce maggiorate come la ormai famosa "casa del freno" di viterbo?
viterbo è purtroppo un po' lontanuccio da casa mia
lu
Sapete se c'è qualcuno in provincia di Torino che vende o costruisce le ganasce maggiorate come la ormai famosa "casa del freno" di viterbo?
viterbo è purtroppo un po' lontanuccio da casa mia
lu
-
- Sostenitore
- Nome: .
- Lcassiago
- Sostenitore
- Nome: Luciano
Grazie della segnalazione, il prezzo è buono!
quindi il "velato" consiglio è di cambiare direttamente i tamburi?
Ma questi nuovi sono di buona qualità?
thanks
luciano
quindi il "velato" consiglio è di cambiare direttamente i tamburi?
Ma questi nuovi sono di buona qualità?
thanks
luciano
-
- Sostenitore
- Nome: .
questo non saprei xo t posso dire che officine con macchine utensili a disposizione optano x la sostituzione dei vari particolari
-
- Sostenitore
Fatta questa scelta pure io ...