Il volano e le sue modifiche
- Macorattivi
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Re: Il volano e le sue modifiche
Non ho visto male allora... :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Urka
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Re: Il volano e le sue modifiche
che hai l'occhio fine non c'è dubbio ed i tuoi consigli sono sempre ben accetti specie se oculati come sempre
- Skitikkio
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Re: Il volano e le sue modifiche
Quando passa il numero 71 si sente uno spettatore dire kistu a strata a sapi
traduzione questo la strada la sapeva
Cmq complimenti un ritocco all'assetto ed è fatta
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W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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- Macorattivi
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Re: Il volano e le sue modifiche
Skitikkio, lui conoscerà la strada ma io non capisco il dialetto siciliano
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- Skitikkio
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Re: Il volano e le sue modifiche
Eh una gran brutta bestia
il bello lo sai qual'è? che il dialetto sembra uguale ma alcune cose cambiano da ciitta a citta e ti giuro che alcune volte non capisco neanche io o capisco a stento :hahaha:
Un'anno ad imola dissi ad un tizio che ero di Palermo io parlavo in italiano; quello mi disse che neanche ero siciliano; poveretto abituato con clienti che a poco parlano l'aramaico gli ho dovuto fare vedere la tessera
Cmq il dialetto è bello e solo al sud si sta preservando non si puo fare scomparire la lingua dei tuoi avi anche se suona male o sembra tamarra
W il dialetto
P.s scusando il fuori argomento sono disposto a dare lezioni di siciliano a macoratti e chi vuole imparare
il bello lo sai qual'è? che il dialetto sembra uguale ma alcune cose cambiano da ciitta a citta e ti giuro che alcune volte non capisco neanche io o capisco a stento :hahaha:
Un'anno ad imola dissi ad un tizio che ero di Palermo io parlavo in italiano; quello mi disse che neanche ero siciliano; poveretto abituato con clienti che a poco parlano l'aramaico gli ho dovuto fare vedere la tessera
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Re: Il volano e le sue modifiche
Possiamo fare un servizio alla pari, io insegno il friulano a te, tu.....
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- Skitikkio
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Re: Il volano e le sue modifiche
ok ragazzi scherzi a parte una cosa se faremmo fare delle bielle ad H con i giusti fori di lubrificazione ad un prezzo di 260 euro coppia a chi starebbe bene?
W.L.F. E IL 5INO
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Re: Il volano e le sue modifiche
Se facessimo fare delle bielle ad H con i giusti fori di lubrificazione ad un prezzo di 260 euro coppia, che interasse avrebbero e in che materiale verrebbero realizzate ?
Che carico di rottura e di allungamento ha questo materiale ?
A quali trattamenti termici e superficiali sarebbero sottoposte ?
Saluti, Piero.
Che carico di rottura e di allungamento ha questo materiale ?
A quali trattamenti termici e superficiali sarebbero sottoposte ?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Il volano e le sue modifiche
bielle in acciaio da 120 mm o altro bulloni arp materiale lo stesso delle bielle che vedete su e bay mi assicurano 700 cv a 10000giri e quando li vedono ste rotazioni nel 5?cmq gepcar se sei interessato inviami un mp per chiarimenti
W.L.F. E IL 5INO
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Re:
Le mie preghiere sono state esaudite! Finalmente ho trovato uno che sa come funziona!Zio JO ha scritto:.....
Per quanto riguarda l'equilibratura io la faccio fare sempre scomposta a parti neutre.
In pratica puleggia, volano e frizione sono equilibrate a parte e possono essere tranquillamente sostituite perchè il manovellismo è equilibrato a parte.
e per il montaggio non è necessario seguire dei riferimenti in quanto ogni pezzo ha rotazione neutra perchè equilibrato da solo ....
Non hai idea ZioJo di quali battaglie ho dovuto sostenere contro chi voleva equilibrare tutto!
http://www.hvd3.it
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Re: Il volano e le sue modifiche
hvd3, una domanda banale, una volta equilibrato il volano neutro ,albero con porzione di bielle piu olio neutro,controvolano neutro, le masse che dovrebbero bilanciare le alterne dove consigli di metterle? solo sulla mannaia, 1/3 sul volano1/3 sulla mannaia 1/3 sul controvolano e via via con le altre opzioni........ ringrazio anticipatamente x la risposta
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Re: Il volano e le sue modifiche
Io penso che è bene affrontare il problema sotto due punti di vista:
1) equilibratura delle alterne del 1° ordine (stessa frequenza del motore)
1) sollecitazioni sull'albero su tutto il giro motore per il cinquino
Dal punto di vista della sola equilibratura, non c'è dubbio che l'equilibratura corretta va fatta sulla sola mannaia (o contrappeso). Questo è un principio valido per tutti i motori. Il perchè dipende dal fatto che "è bene" che le forze che devono "annullare" altre forze (appunto quelle alterne dovute al peso di pistone+segmenti+spinotto+parte alterna biella) siano "vicine" tra loro per evitare che altri organi meccanici vengano interessati dalle sollecitazioni.
Nel cinquino, come in altri motori, le alterne del 1°ordine possono essere bilanciate solo in parte; in particolare per il bicilindrico con manovelle a 360° possiamo bilanciare solo la componente parallela all'asse dei cilindri (verticale nel 500 - orizzontale nella giardiniera), mentre non possiamo fare nulla per la componente ortogonale all'asse dei cilindri (a meno di non montare un contralbero che giri agli stessi giri motore e in senso inverso).
Questa precisazione è importante perchè la contrappesatura della mannaia è quanto di meglio ci sia per "ammazzare" le forze alterne con componente parallela ai cilindri, ma una "sciagura" per le sollecitazioni che si hanno nell'albero a due supporti della 500/giardiniera durante tutto il giro motore.
Per "quanto di meglio" intendo:
-ottima equilibratura(fino al 100% della componente parallela ai cilindri)
-basse sollecitazioni sull'albero nei punti in cui la componente parallela è massima (PMS e PMI)
Per "sciagura" intendo:
-massima ampiezza delle alterne ortogonali (fino al 100%)
-massime sollecitazioni sull'albero nei punti in cui le alterne ortogonali sono massime (90° dopo PMS e 270° dopo PMS)
Se invece di contrappesare la sola mannaia divido la massa di equilibratura in questo modo:
- 1/3 volano
- 1/3 mannaia
- 1/3 filtro
allora, posso fare in modo che i supporti di banco "diano una mano" all'albero nei punti più critici, diminuendo di fatto le sollecitazioi massime sull'albero stesso ed aumentandone la vita operativa.
I punti più critici, non sono PMS e PMI(180°DPMS), ma 90°DPMS e 270°DPMS
Quindi, e rispondo, mi sono fatto l'dea che:
-La bilanciatura sulla sola mannaia è la pratica corretta. Sempre da preferire in applicazioni di 500 originali o poco elaborate.
-Nel caso di elaborazioni pesanti della 500/giardiniera in cui le sollecitazioni sull'albero dovute agli alti regimi elevati di rotazione (oltre 7000 giri per avere una idea ) sono l'elemento predominante, allora è più conveninte bilanciare 1/3 - 1/3 - 1/3 anzichè la sola mannaia andando a stressare maggiormente i supporti i banco dell'albero ma preservando quest'ultimo. Resta saldo il fatto che se l'albero avesse 3 supporti allora la pratica della bilanciatura anche su volano e filtro avrebbe perso ogni sinificato di esistere e sarebbe stata da considerarsi come sbagliata anche in motori molti spinti.
Chiarisco che questo discorso è valido sia per 500 che per giardiniera. Faccio questa precisazione perchè mi sono accorto nei vari forum che gira un "alone di mistero" attorno al motore della giardiniera come se fosse chissà cosa. E' identico, solo messo con assi cilindri orizzonatali anzichè verticali e questo causa diversi comportamenti dinamici. Se poi si sceglie di bilanciare il 50% delle alterne (come molti fanno), allora sono proprio uguali, anche nel comportamento dinamico.
Scusami se sono stato un po' lungo (solo un po'......!?) ma penso di aver esposto chiaramente come la penso.
Saluti
1) equilibratura delle alterne del 1° ordine (stessa frequenza del motore)
1) sollecitazioni sull'albero su tutto il giro motore per il cinquino
Dal punto di vista della sola equilibratura, non c'è dubbio che l'equilibratura corretta va fatta sulla sola mannaia (o contrappeso). Questo è un principio valido per tutti i motori. Il perchè dipende dal fatto che "è bene" che le forze che devono "annullare" altre forze (appunto quelle alterne dovute al peso di pistone+segmenti+spinotto+parte alterna biella) siano "vicine" tra loro per evitare che altri organi meccanici vengano interessati dalle sollecitazioni.
Nel cinquino, come in altri motori, le alterne del 1°ordine possono essere bilanciate solo in parte; in particolare per il bicilindrico con manovelle a 360° possiamo bilanciare solo la componente parallela all'asse dei cilindri (verticale nel 500 - orizzontale nella giardiniera), mentre non possiamo fare nulla per la componente ortogonale all'asse dei cilindri (a meno di non montare un contralbero che giri agli stessi giri motore e in senso inverso).
Questa precisazione è importante perchè la contrappesatura della mannaia è quanto di meglio ci sia per "ammazzare" le forze alterne con componente parallela ai cilindri, ma una "sciagura" per le sollecitazioni che si hanno nell'albero a due supporti della 500/giardiniera durante tutto il giro motore.
Per "quanto di meglio" intendo:
-ottima equilibratura(fino al 100% della componente parallela ai cilindri)
-basse sollecitazioni sull'albero nei punti in cui la componente parallela è massima (PMS e PMI)
Per "sciagura" intendo:
-massima ampiezza delle alterne ortogonali (fino al 100%)
-massime sollecitazioni sull'albero nei punti in cui le alterne ortogonali sono massime (90° dopo PMS e 270° dopo PMS)
Se invece di contrappesare la sola mannaia divido la massa di equilibratura in questo modo:
- 1/3 volano
- 1/3 mannaia
- 1/3 filtro
allora, posso fare in modo che i supporti di banco "diano una mano" all'albero nei punti più critici, diminuendo di fatto le sollecitazioi massime sull'albero stesso ed aumentandone la vita operativa.
I punti più critici, non sono PMS e PMI(180°DPMS), ma 90°DPMS e 270°DPMS
Quindi, e rispondo, mi sono fatto l'dea che:
-La bilanciatura sulla sola mannaia è la pratica corretta. Sempre da preferire in applicazioni di 500 originali o poco elaborate.
-Nel caso di elaborazioni pesanti della 500/giardiniera in cui le sollecitazioni sull'albero dovute agli alti regimi elevati di rotazione (oltre 7000 giri per avere una idea ) sono l'elemento predominante, allora è più conveninte bilanciare 1/3 - 1/3 - 1/3 anzichè la sola mannaia andando a stressare maggiormente i supporti i banco dell'albero ma preservando quest'ultimo. Resta saldo il fatto che se l'albero avesse 3 supporti allora la pratica della bilanciatura anche su volano e filtro avrebbe perso ogni sinificato di esistere e sarebbe stata da considerarsi come sbagliata anche in motori molti spinti.
Chiarisco che questo discorso è valido sia per 500 che per giardiniera. Faccio questa precisazione perchè mi sono accorto nei vari forum che gira un "alone di mistero" attorno al motore della giardiniera come se fosse chissà cosa. E' identico, solo messo con assi cilindri orizzonatali anzichè verticali e questo causa diversi comportamenti dinamici. Se poi si sceglie di bilanciare il 50% delle alterne (come molti fanno), allora sono proprio uguali, anche nel comportamento dinamico.
Scusami se sono stato un po' lungo (solo un po'......!?) ma penso di aver esposto chiaramente come la penso.
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Re: Il volano e le sue modifiche
...comunque per un'elaborazione esasperata che il volano sia pesante o leggero è importante che sia in acciaio
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Re: Il volano e le sue modifiche
ragazzi mi serve il vostro aiuto.
sto riassemblando il mio motore tutto nuovo di rettifica e ora mi trovo difronte ad un dubbio, come faccio a rimontare il mio valano completamente ORIGINALE (come anche il motore ) nella giusta posizione.
ho notato che sul volano c'è un pallino che secondo me indica il PMS, vero? nn ne sono molto sicuro.
grazie aspetto numerose risposte visto che sto impazzendo su internet da ieri ma nn ho trovato nulla a riguardo...
grazie ancora ragà.
sto riassemblando il mio motore tutto nuovo di rettifica e ora mi trovo difronte ad un dubbio, come faccio a rimontare il mio valano completamente ORIGINALE (come anche il motore ) nella giusta posizione.
ho notato che sul volano c'è un pallino che secondo me indica il PMS, vero? nn ne sono molto sicuro.
grazie aspetto numerose risposte visto che sto impazzendo su internet da ieri ma nn ho trovato nulla a riguardo...
grazie ancora ragà.
- Tanokart
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Re: Il volano e le sue modifiche
si il pallino è il pms...Kikka9llino ha scritto:ragazzi mi serve il vostro aiuto.
sto riassemblando il mio motore tutto nuovo di rettifica e ora mi trovo difronte ad un dubbio, come faccio a rimontare il mio valano completamente ORIGINALE (come anche il motore ) nella giusta posizione.
ho notato che sul volano c'è un pallino che secondo me indica il PMS, vero? nn ne sono molto sicuro.
grazie aspetto numerose risposte visto che sto impazzendo su internet da ieri ma nn ho trovato nulla a riguardo...
grazie ancora ragà.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...