saluti a tutti, sono un nuovo iscritto, poco pratico di forum (è la mia prima volta), ho da poco una 500L del 1970, il motore originale è stato sostituito dal veccio propietario con uno usato garantendomi con pochi km( rido) e visto che non ne ho mai guidata una prima, non sono sicuro che il suo comportamento "fiacco" in salita sia normale o causa di motore "stanco", a tal proposito prima di avventurarmi in riparazioni, volevo provare a controllare la compressione ai cilindri ma non conosco i valori in kg. se qualcuno può cortesemente comunicarmeli lo ringrazio anticipatamente.
fiat 500 L impressione di guida
- Giampaolo.Malacri
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Re: fiat 500 L impressione di guida
bene maremaje, innazitutto tra noi malati
per quanto riguarda le prestazioni della 500 non hai mica una Ferrari tra le mani rido rido , scherzi a parte, in salita la 500 è abbastanza fiacca, no che in pianura sia un fulmine, perciò rasegnati e accontentati di ciò che ti può dare, i suoi 90Km orari(in discesa) di velocità massima e la sua ripresa appena sufficiente per un sorpasso a un apecar
dai il bello della 500 è averla sempre in ordine e che gli altri la guardano con invidia, poi le sue prestazioni passano in 2° piano
comunque se la vuoi un pocchino + prestante leggiti qualche topic di che si è cimentato in elaborazioni varie
per concludere le prestazioni credo siano nella norma ma per valutare bene bisognerebbe provarla, quindi ti posso consigliare di farla vedere al meccanico
per quanto riguarda le prestazioni della 500 non hai mica una Ferrari tra le mani rido rido , scherzi a parte, in salita la 500 è abbastanza fiacca, no che in pianura sia un fulmine, perciò rasegnati e accontentati di ciò che ti può dare, i suoi 90Km orari(in discesa) di velocità massima e la sua ripresa appena sufficiente per un sorpasso a un apecar
dai il bello della 500 è averla sempre in ordine e che gli altri la guardano con invidia, poi le sue prestazioni passano in 2° piano
comunque se la vuoi un pocchino + prestante leggiti qualche topic di che si è cimentato in elaborazioni varie
per concludere le prestazioni credo siano nella norma ma per valutare bene bisognerebbe provarla, quindi ti posso consigliare di farla vedere al meccanico
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: fiat 500 L impressione di guida
non ho mai avuto dubbi sul fatto che non è una ferrari....anche se devo ammettere che se sai guidare bene la 500......non c'è auto che tenga.
sicuramente le prestazioni della 500 originale sono da passeggiata fuoriporta, riguardo all'aumento di prestazioni non sono per il momento interessato, mi preme sapere se le prestazioni attuali sono nella norma o se devo mettere in programma una manutenzione sulla meccanica.
sicuramente le prestazioni della 500 originale sono da passeggiata fuoriporta, riguardo all'aumento di prestazioni non sono per il momento interessato, mi preme sapere se le prestazioni attuali sono nella norma o se devo mettere in programma una manutenzione sulla meccanica.
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Re: fiat 500 L impressione di guida
Non avendola guidata è difficile rispondere...
Io ho una F del 1965 che ha lo stesso motore della Lusso. Il mio ha 58.000 chilometri, e non è mai stato sottoposto a manutenzione straordinaria. Con il 40/50% circa di acceleratore arriva senza problemi (e senza troppa fretta) a 60 all'ora di tachimetro e li mantiene bene anche in leggera salita. Prova a percorrere un lungo rettilineo a velocità costante (65 o 70 orari) senza mai lasciare l'acceleratore, per accertarti che il motore non abbia vuoti di carburazione. Per quanto ne so io (ma lascio il compito di eventuali correzioni a meccanici esperti) sono da tenere d'occhio le valvole, che dopo tanti anni se non registrate puntualmente potrebbero non chiudere più completamente, facendo perdere potenza e surriscaldando il motore. Te ne dovresti accorgere dal rumore allo scarico, se la senti "soffiare". Un'altra prova (l'ha fatto il mio meccanico) si può fare per una lunga discesa, da fare tutta in rilascio con la terza innestata: una volta assicurato che l'anticipo sia a posto, se senti degli scoppiettii significa che hai le valvole che non chiudono. Una bella prova di compressione sarebbe la cosa migliore.
Tieni presente che per riuscire a viaggiare senza tirarle il collo ma nemmeno bloccando il traffico, sarebbe consigliabile passare dalla I alla II marcia a 15 km/h, dalla II alla III a 22 km/h e dalla III alla IV a 35 km/h, cioè al regime di coppia massima, altrimenti quando metti la quarta inevitabilmente si siede.
Vista la mia età preciso che la guido solo con mio padre a fianco su strade della zona industriale deserta alla domenica mattina, non mi metto assolutamente da solo per la strada!
Io ho una F del 1965 che ha lo stesso motore della Lusso. Il mio ha 58.000 chilometri, e non è mai stato sottoposto a manutenzione straordinaria. Con il 40/50% circa di acceleratore arriva senza problemi (e senza troppa fretta) a 60 all'ora di tachimetro e li mantiene bene anche in leggera salita. Prova a percorrere un lungo rettilineo a velocità costante (65 o 70 orari) senza mai lasciare l'acceleratore, per accertarti che il motore non abbia vuoti di carburazione. Per quanto ne so io (ma lascio il compito di eventuali correzioni a meccanici esperti) sono da tenere d'occhio le valvole, che dopo tanti anni se non registrate puntualmente potrebbero non chiudere più completamente, facendo perdere potenza e surriscaldando il motore. Te ne dovresti accorgere dal rumore allo scarico, se la senti "soffiare". Un'altra prova (l'ha fatto il mio meccanico) si può fare per una lunga discesa, da fare tutta in rilascio con la terza innestata: una volta assicurato che l'anticipo sia a posto, se senti degli scoppiettii significa che hai le valvole che non chiudono. Una bella prova di compressione sarebbe la cosa migliore.
Tieni presente che per riuscire a viaggiare senza tirarle il collo ma nemmeno bloccando il traffico, sarebbe consigliabile passare dalla I alla II marcia a 15 km/h, dalla II alla III a 22 km/h e dalla III alla IV a 35 km/h, cioè al regime di coppia massima, altrimenti quando metti la quarta inevitabilmente si siede.
Vista la mia età preciso che la guido solo con mio padre a fianco su strade della zona industriale deserta alla domenica mattina, non mi metto assolutamente da solo per la strada!
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Re: fiat 500 L impressione di guida
grazie per i consigli sulla guida del cinquino, per quanto riguarda le varie messe a punto e manutenzioni sia ordinarie che straordinarie non ho problemi ad effettuarle da solo in quanto di professione faccio il tecnico meccanico in impianti off shore, e lavoro su motori industriali, il mio problema è che non avendo dati di riferimento sul motore della 500 non posso fare una comparazione su quelli che andrò a rilevare
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Re: fiat 500 L impressione di guida
Se vuoi ti mando il manuale delle riparazioni originale Fiat scannerizzato, così hai tutti i dati per le regolazioni e revisioni.
- Cinquino500gialla
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Re: fiat 500 L impressione di guida
come no! sei un tecnico allora eccoti qualcosa di interessante tutti i parametri come casa comanda!
non sottovalutare 500 forum
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE