Gentilissimi amici del forum, intantio Vi saluto!! Lo so che prima di fare una domanda dovrei guardare tutti gli altri topic....ho provato ma non ho trovato nulla di attinente!!
Dato che ho trovato un motore+cambio della mitica e forse riesco a portarlo a casa (speriamo) ma devo scomporlo ( per motivi di spazio e carico in vettura) mi consigliereste come procedere senza fare danni?
Comincio svitando tutti i bulloni ....ma poi si stacca con facilità il motore del cambio??? e se non è così come devo operare??
GRAZIE
Staccare il motore dal cambio
-
- Sostenitore
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Il motore è reso solidale al cambio da sette dadi da 8mm che si svitano con la chiave da 13. prima però di scomporre le due parti devi togliere il carterino inferiore sotto il volano. sono tre dadi da 6mm che si svitano con la chiave da 10. tolto quello sviti i sette dadi e recuperi rondelle e bulloni che sono diversi dagli altri perchè più robusti. sfili il motore dal cambio dando qualche deciso strattone.
nel rimontaggio invece devi assicurarti che l'asse primario del cambio vada ad infilare il suo millerighe nell disco frizione. all'occorrenza puoi fare ruotare il motore a mano finchè senti l'asse penetrare ed il motore avvicinarsi al cambio. i due componenti per essere accoppiati devono essere mantenuti in linea sullo stesso piano. procedi poi all'inverso per rimontareil tutto. tieni presente che tre dei sette dadi mantengono anche fissato il motorino d'avviamento alla campana del cambio.
Salutoni. Zio JO
nel rimontaggio invece devi assicurarti che l'asse primario del cambio vada ad infilare il suo millerighe nell disco frizione. all'occorrenza puoi fare ruotare il motore a mano finchè senti l'asse penetrare ed il motore avvicinarsi al cambio. i due componenti per essere accoppiati devono essere mantenuti in linea sullo stesso piano. procedi poi all'inverso per rimontareil tutto. tieni presente che tre dei sette dadi mantengono anche fissato il motorino d'avviamento alla campana del cambio.
Salutoni. Zio JO