Qual è la differenza tra i pistoni stampati e quelli normali?
Cambia qualcosa nelle prestazione e/o affidabilità?
Pistoni stampati
- Fabio.Matichecchia
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I pistoni normali sono ricavati per fusione e successiva lavorazione di sgrossatura e finitura.
i pistoni stampati sono ricavati a mezzo di stampaggio e finitura.
la fdifferenza fra i due sta sopratutto nella dimensione e nel peso. il pistone stampato è di gran lunga più robusto, compatto e leggero del pistone normale (fino al 50 per cento in meno). salutoni. Zio JO
i pistoni stampati sono ricavati a mezzo di stampaggio e finitura.
la fdifferenza fra i due sta sopratutto nella dimensione e nel peso. il pistone stampato è di gran lunga più robusto, compatto e leggero del pistone normale (fino al 50 per cento in meno). salutoni. Zio JO
- Nicolicchio
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I pistoni stampati sono in genere migliori di quelli fusi. Qualche settimana fa ho portato una testa del panda 30 a far elaborare dal noto preparatore Di Veronica (guardate il suo sito http://www.teamdiVeronica.it è uno che sa il fatto suo, non è l'ultimo arrivato, c'ha le palle quadrate... anzi cubiche). Sono rimasto li a fare 2 chiacchiere e mi ha spegato alcune cose molto interessanti:
1) i pistoni stampati sono i migliori per i motori raffreddati ad acqua, ma il motore del cinquino è l'unico sul quale lui sconsiglia di montarli per motivi di temperature. Meglio quelli fusi a testa piana o con deflettore.
2) Sempre per motivi di temperature-raffreddamento lui sconsiglia di spingersi oltre 82mm con il diametro (alesaggio) delle canne cilindri e pistoni. Se uno vuole andare oltre può farlo ugualmente
3) Al contrario di quanto si possa credere l'albero motore in acciaio non è migliore di quello in ghisa. Le alte temperature causano delle dilatazioni e leggere deformazioni nell'albero in acciaio, mentre quello in ghisa non subisce alcuna variazione. Inoltre non è vero (è qui non ci volevo credere, ma me lo ha dimostrato) che l'albero motore in acciaio sia più leggero di uno in ghisa. La bilancia non mente. Sad
Parlate con lui. Provare per credere.
1) i pistoni stampati sono i migliori per i motori raffreddati ad acqua, ma il motore del cinquino è l'unico sul quale lui sconsiglia di montarli per motivi di temperature. Meglio quelli fusi a testa piana o con deflettore.
2) Sempre per motivi di temperature-raffreddamento lui sconsiglia di spingersi oltre 82mm con il diametro (alesaggio) delle canne cilindri e pistoni. Se uno vuole andare oltre può farlo ugualmente
3) Al contrario di quanto si possa credere l'albero motore in acciaio non è migliore di quello in ghisa. Le alte temperature causano delle dilatazioni e leggere deformazioni nell'albero in acciaio, mentre quello in ghisa non subisce alcuna variazione. Inoltre non è vero (è qui non ci volevo credere, ma me lo ha dimostrato) che l'albero motore in acciaio sia più leggero di uno in ghisa. La bilancia non mente. Sad
Parlate con lui. Provare per credere.
- Zio JO
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Prendendo parte alla discussione, io ritengo che i pistoni stampati "speciali" siano tra le migliori soluzioni da adottare su motori spinti. indipendentemente dal tipo di raffreddamento che essi adottano. il motore di 500 è molto "ostico" per via del raffreddamento ad aria che non è costante e sopratutto ha degli sbalzi di temperatura parecchio frequenti ed elevati. è anche vero che rispetto ad altri motori è l'unico che ha la possibilità di raddoppiare, triplicare o quadriplicare la potenza con interventi relativamente ridotti.
Il Team Di Veronica è molto conosciuto nel mondo delle competizioni, e la loro esperienza è proverbiale. io non sto a sindacare quelle che sono le scelte o le esperienze di altri preparatori/appassionati, perchè ciascuno ha seguito la sua strada e conseguito i suoi personali risultati.
voglio però riportare il perchè io credo che il pistone stampato o speciale sia migliore di quello fuso nell'elaborazione del bicilindrico fiat.
supponiamo di avere in mano un pistone ricavato per fusione ed uno stampato. la prima cosa lampante che contraddistingue i due pezzi è il peso. quello stampato è di gran lunga più leggero di quello fuso.
tra i due cambia anche il materiale, che nel caso dello stampato gode di una rigidità e di robustezza alle sollecitazioni più elevate.
pertanto ritengo che si possa considerare il pistone stampato sicuramente più adatto al montaggio su motori pompati.
altro fattore molto determinante è il peso. il peso del pistone è uno degli aspetti che spesso non viene considerato. il pistone muovendosi di moto rettilineo alternato compie il percorso nel cilindro in pochissimi millisecondi..
come tutti gli organi che hanno movimento purtroppo generano anche attriti. e gli attriti sono direttamente proporzionali alla massa del copro che compie movimento ed in velocità diventano esponenziali. di conseguenza se a parità di diametro io monto un pistone con massa minore diminuirò anche gli attriti che esso genererà nel suo moto rettilineo alternato....
la diminuzione dell'attrito in questo caso, farà si che la potenza ricavata dal guadagno di attrito sia disponibile sull'albero motore, pronta ad essere sfruttata per la trazione.
è anche da menzionare il fatto che gli attriti aumentano esponenzialmente con le masse, ma diminuiscono anche esponenzialmente con gli alleggerimenti. quindi non è detto che se un pistone pesa un 30 per cento in meno di un altro il guadagno sia del 30 per cento di attriti in meno. ma potrebbe attestarsi intorno al 40/45 per cento. quindi nel sistema cinematico del motore 500 si possono avere degli assoluti benefici dal montaggio di pistoni iperleggeri, anche in termini di risalita di giri, perchè essendoci meno massa da spostare, si guadagnerà tempo nel muovere la poca che rimane.
fermo restando che il pistone stampato nasce quasi sempre per motori da competizione o con elevate prestazioni, anche la cura fisica del pistone stesso è spesso più elevata di quello fuso. altro indiscutibile vantaggio che va a rimarcare quanto sopra descritto.
perquanto riguarda le dilatazioni io credo che i pistoni stampati possao fare tranquillamente fronte agli sbalzi termici, in quanto nati per impegni gravosi come le competizioni.
adesso che ho fatto le mie solite righe vado in officina ad imparare qualcosa, così sarò meno ignorante e magari distinguo un dado da un bullone......... Very Happy
intanto volevo sapere dal Sig Andrea come mai con il filo delle cuffie del Walkman non riesco a mettere tre compiuter in rete... (volendo può anche rispondere Gazzfab)
Salutoni. Zio JO
Il Team Di Veronica è molto conosciuto nel mondo delle competizioni, e la loro esperienza è proverbiale. io non sto a sindacare quelle che sono le scelte o le esperienze di altri preparatori/appassionati, perchè ciascuno ha seguito la sua strada e conseguito i suoi personali risultati.
voglio però riportare il perchè io credo che il pistone stampato o speciale sia migliore di quello fuso nell'elaborazione del bicilindrico fiat.
supponiamo di avere in mano un pistone ricavato per fusione ed uno stampato. la prima cosa lampante che contraddistingue i due pezzi è il peso. quello stampato è di gran lunga più leggero di quello fuso.
tra i due cambia anche il materiale, che nel caso dello stampato gode di una rigidità e di robustezza alle sollecitazioni più elevate.
pertanto ritengo che si possa considerare il pistone stampato sicuramente più adatto al montaggio su motori pompati.
altro fattore molto determinante è il peso. il peso del pistone è uno degli aspetti che spesso non viene considerato. il pistone muovendosi di moto rettilineo alternato compie il percorso nel cilindro in pochissimi millisecondi..
come tutti gli organi che hanno movimento purtroppo generano anche attriti. e gli attriti sono direttamente proporzionali alla massa del copro che compie movimento ed in velocità diventano esponenziali. di conseguenza se a parità di diametro io monto un pistone con massa minore diminuirò anche gli attriti che esso genererà nel suo moto rettilineo alternato....
la diminuzione dell'attrito in questo caso, farà si che la potenza ricavata dal guadagno di attrito sia disponibile sull'albero motore, pronta ad essere sfruttata per la trazione.
è anche da menzionare il fatto che gli attriti aumentano esponenzialmente con le masse, ma diminuiscono anche esponenzialmente con gli alleggerimenti. quindi non è detto che se un pistone pesa un 30 per cento in meno di un altro il guadagno sia del 30 per cento di attriti in meno. ma potrebbe attestarsi intorno al 40/45 per cento. quindi nel sistema cinematico del motore 500 si possono avere degli assoluti benefici dal montaggio di pistoni iperleggeri, anche in termini di risalita di giri, perchè essendoci meno massa da spostare, si guadagnerà tempo nel muovere la poca che rimane.
fermo restando che il pistone stampato nasce quasi sempre per motori da competizione o con elevate prestazioni, anche la cura fisica del pistone stesso è spesso più elevata di quello fuso. altro indiscutibile vantaggio che va a rimarcare quanto sopra descritto.
perquanto riguarda le dilatazioni io credo che i pistoni stampati possao fare tranquillamente fronte agli sbalzi termici, in quanto nati per impegni gravosi come le competizioni.
adesso che ho fatto le mie solite righe vado in officina ad imparare qualcosa, così sarò meno ignorante e magari distinguo un dado da un bullone......... Very Happy
intanto volevo sapere dal Sig Andrea come mai con il filo delle cuffie del Walkman non riesco a mettere tre compiuter in rete... (volendo può anche rispondere Gazzfab)
Salutoni. Zio JO
- ETiLiKo
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- Iscritto il: 06.05.2007, 17:28
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Il fatto è che nei pistoni FORGIATI (è il termine esatto di quelli che vengono chiamati "stampati") più comuni viene usato alluminio non ricco di silicio come nei fusi,per ragioni inerenti alla costruzione dei pistoni stessi.
Il silicio permette la minima dilatazione possibile al pistone,ed è per questo che i forgiati vengono montati con tolleranze maggiori rispetto ai fusi.
Le leghe dei fusi ad alto tenore di silicio vengono chiamate ipereutettiche.
C'è da dire che esistono forgiati con un tenore medio di silicio,che vengono montati con tolleranze medie.
P.S. Ci tengo a sottolineare che questo è un discorso di massima!In realtà da un costruttore di pistoni ad un altro ci possono essere così tante differenze,che un forgiato potrebbe rivelarsi meno incline alla dilatazioen di un fuso,o un fuso rivelarsi più robusto di un forgiato!
Il silicio permette la minima dilatazione possibile al pistone,ed è per questo che i forgiati vengono montati con tolleranze maggiori rispetto ai fusi.
Le leghe dei fusi ad alto tenore di silicio vengono chiamate ipereutettiche.
C'è da dire che esistono forgiati con un tenore medio di silicio,che vengono montati con tolleranze medie.
P.S. Ci tengo a sottolineare che questo è un discorso di massima!In realtà da un costruttore di pistoni ad un altro ci possono essere così tante differenze,che un forgiato potrebbe rivelarsi meno incline alla dilatazioen di un fuso,o un fuso rivelarsi più robusto di un forgiato!