[GUIDA] montaggio radiatore olio

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Diurno
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Diurno »

Ciao ragazzi ho letto proprio adesso questo topic, io nella mia 5 dopo avere montato il radiatore olio non ho tappato il raccordo interno con il grano da 10, il problema che si verifica è che quando riscalda il motore mi si accende la spia dell'olio sapete dirmi con certezza se è legato al foro da tappare o da altro aspetto qualche dritta da gente più pratica di me.............................................. :wink:
Bruno
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Bruno »

credo che la soluzione migliore in assoluto sia avere una valvola a tre vie abilitata da termostato e quindi usare il radiatore solo quando la temperatura supera 80 gradi (perche meno tempo il motore gira con olio freddo meglio è considerando che nella maggior parte dei casi ci sono coppe maggiorate ed in particolare nella stagione fredda il motore funzionerebbe in una condizione gravosa.)
Bimbo
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Bimbo »

SAlve a tutti!!! l0idea del radiatore dell0olio mi stuzzica parecchio visto che uso spesso la macchina in città e d0estate da noi in sardegna fa parecchio caldo. Stavo guardando allo sfascio cercando un radiatore che potesse andare bene. Ne ho trovato uno che secondo me ha le dimensioni giuste, che raffreddava l'olio del cambio automatico di una punto selecta, solo che in ingresso ed in uscita anzichè avere fori filettati ha i beccucci con un rigonfiamento. Non penso che possa andare bene. Ho paura che con olio freddo mi possa sputare via il tubo con conseguenze disastrose. Ho visto anche in radiatore dell0olio di un magnium ex polizia. A parte i problemi di ingombro, un radiatore grande potrebbe causare altre rogne soprattutto d0inverno?? Si potrewbbe risolvere magari coprendone un pezzo nella stagione fredda??
Vi pongo un altro quesito: il tappo a brugola da aprire (il mio ha mollato senza sgranare) chepasso è??Sono andato da un autoricambi a cercare il raccordo e mi ha mandato da un negozio di idraulica chew mi ha rimandato da un autoricambi.....sto diventando scemo.....E' per caso con lo stesso passo del bulbo della spia dell'olio??? Altra domandona: questo bulbo spia olio esiste con il filetto più lingo per poterci attaccare il raccordo per il manometro??? Da che macchina??
:wink: e scusate se mi sono dilungato ma ho parecchi dubbi!!!
ciao
Marco
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Bimbo »

Rieccomi qua!!!!!
Cosa ne dite di questo???
http://cgi.ebay.it/CARTER-DISTRIBUZIONE ... 240%3A1318
A me sta tentando parecchio!!!!!
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Giampaolo.Malacri
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ma anzichè spendere tutti quei soldi perchè non segui una guida che c'è qua nel forum, se non sbaglio la mise Gazzfab e ti spiega come fare quella modifica :?
:s :s
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

è questa dove stiamo scrivendo, leggila dall'inizio e vedi :?
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Titta500
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Titta500 »

Ci sono sempre due correnti di pensiero:
1) chi magari non si vuole ammattire tanto e compra già tutto pronto
2) chi magari (come me) prima di comprare qlc di nuovo o pronto gira per i rottamai !!!!!

Io ti consiglio di vedere la guida di Gazzfab, anche perchè non è molto complicata.....ci provi e se magari vedi che non ci raccapezzi nulla vai all'acquisto.Anche perchè il prezzo non è proprio impegnativo.Comunque considera che quella modifica serve per poi collegare un radiatore olio. Solo il filtro non olio non guadagni nulla.

Ciao :s
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Bimbo »

Infatti l'idea era di fare tutto io con prezzi di recupero. Infatti nel mio messaggio precedente chiedevo consigli su quale radiatore montare. Per quanto riguarda il coperchio distribuzione, pensa che solo per saldarmi il pezzo di tubo filettato in allumionio mi hanno chiesto 45 euri. Io mi diletto nel fai da te e mi piace sporcarmi di grasso e olio, ma se con la stessa spesa riesco a comprare il prodotto fatto e con la garanzia che sia un prodotto valido.....con il tempo che mi avanza penso a qualche altra modifica!!!!
Comunque qualcuno potrebbe rispondere alle domande che ho posto?? Quel radiatore è troppo grande??(quello del magnium)
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

be!! noi si rifferiva alla sola modifica al carter e se non sbaglio(non sbaglio è a paggina 2) Gazzfab ha anche messo una versione in acciaio inox(che puoi fare anche in ferro) che ti puoi saldare te stesso quindi non c'è da fare nessuna saldatura in alluminio e il costo è notevolmente + basso
per il radiatore non posso aiutarti mi dispiace
:s
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Bimbo »

Allora...vediamo se ho capito giusto:
1° foro e filetto il carter
2° foro e filetto per i prigionieri che fermeranno il tutto
3° avvito il raccordo un ferro magari con una guarnizione in rame
4° costruisco la piastra in ferro, la saldo al raccordo e la fisso sui prigionieri precedentemente fatti sul carter
........
azz...più che un radiatore sembra una centrale a fissione......
ecco perchè mi trovo meglio con l'elettrico e...se è elettronico ci sguazzo proprio!!!
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Titta500 »

Che dimensioni ha il radiatore che dici Tu???
Io ho montato quella della 112 abarth....come dimensioni è come quello del monster...
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Bimbo »

la massa radiante è circa 25X30.......magari con una valvola termostatica come quella che si mette sui maggiolini o sulle harley.... :sad: o mi sto facendo troppe pippe mentali......
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Ryan »

bisogna vedere anche dove lo devi sistemare :?
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
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Gazzfab
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Gazzfab »

roa ragazzi cercate bene allo sfascio, senza imbattervi in auto assurde!!!!

Allora, cercate fiat punto, strda, fiorini con motori 1.7Td lo montano sotto, lancia delta \dedra 1.8Td Opel astra 1.7Td lo monta frotale assime al radiatore acqua.
E' pieno di auto, questi elencati hnno entrata e uscita flettata se non erro da 3\8
Per i raccordi da 3\8 bellini prendeteli in ottone cromato (sono quelli dei compressori) Quelli idraulici sono più brutti :mrgreen:
I manometri vanno bene tutti, uno con scala a 10Bar và bene.
Il mio impainto roa nel carter è divrso, appena posso faccio due foto.
E' stato irrobustito e migliorato :?
Altra cosa fatelo il più semplice possibile, quello che non c'è no si rompe diceva uno.................................
Quindi niente cartuccia filtro e niente valvole termostatiche il motore della 500 anche con radiatore sale lo s di temperatura :mrgreen:
Nessuno lo monta su motori originali, ams empre su motori allegri.
Io personalmente anche in inverno non ho mai girato sotto i 70gradi.
L'olio è meglio che sia fresco, non confondiamolo con il liquido :mrgreen:
Più è fresco è migliore sarà la pressione, consentendoci di suare un olio più fine di gradiazione
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Luca
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Re: GUIDA: montaggio radiatore olio

Messaggio da Luca »

Ciao ragazzi sto per montare il radiatore e lo posizionerò sotto il pianale. Ho già chiuso l'ingranaggio della pompa dell'olio. A questo punto mi rimane ancora un dubbio... :sad:
Forare o non forare il grano? Quanti di voi hanno forato? E chi non ha forato? :mrgreen:
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