Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

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Nico
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Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Nico »

Ieri sono andato a riprendere la mia 500 che è stata una decina di giorni dal meccanico (fatta ripartire dopo quasi 5 anni).
Tutto Ok. Va che è una vera cannonata.

Tuttavia c'è un "ma": le ruote sono leggermente ovalizzate a causa del troppo tempo in cui l'auto è stata ferma (quasi 5 anni), però sono praticamente quasi nuove e per niente consumate.
Il meccanico mi ha detto che andrebbero cambiate solo se devo fare viaggi un po' più lunghi, ma per muoversi in città vanno bene e non c'è problema.
Cosa ne pensate? dovrei cambiarle?

Secondo voi, quali sono le gomme migliori da montare sulla 500, in grado di garantire una tenuta impeccabile anche quando la strada è bagnata e/o presenta crepe, avvallamenti, buche, etc.?

C'è dell'altro.
Ieri quando sono passato su un punto di asfalto un po' rovinato la 500 mi ha "traballato": quasi un accenno di sbandamento, come se lo sterzo non reggesse (lo sterzo sembra un po' "delicato"... non so come spiegare).
Eppure andavo appena sui 40 circa.
E' normale?
Nico 73
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Stefman
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Stefman »

Non so se è vero ma un signore ad un raduno mi ha detto che le ruote (essendo in ferro) si riassettano da sole camminandoci! Per lo sterzo non ne ho idea!
500... Il sogno di un bambino che è diventato realtà!!!!!!!
Nico
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Nico »

Sono le gomme ad essere ovalizzate ... :roll:
Nico 73
Andrea89
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Andrea89 »

La marca di gomme migliore non saprei, sono molto ignorante in materia e vado in fiducia con quello che mi dice il mio gommista :mrgreen: però un consiglio te lo posso dare: lo stato di salute delle gomme influenza enormemente la sicurezza di un veicolo, anche di quelli moderni con ogni tipo di dispositivi di sicurezza. A maggior ragione su una 500, dove bisogna far affidamento sul perfetto stato di quel "poco che c'è". :lol:
Ti consiglio di cambiarle, soprattutto perché un traballamento potrebbe essere dovuto a queste e non a problemi dello sterzo.
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Esseesse
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Esseesse »

Il problema di traballamento può anche essere dovuto ad un accessivo gioco della scatola sterzo e relativo avantreno (testine,cuscinetti conici ruote,boccola perno fuso).E' stato controllato tutto prima di mettere in strada la macchina?
Esseesse1981
Nico
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Nico »

Il meccanico mi ha detto di aver controllato tutto ...
La 500, ad ogni modo, parte come un razzo e sembra in ottime condizioni. Boh ...
Nico 73
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

secondo me dipende dal fatto che le gomme sono ormai vecchie, forse pocchi sanno che hanno una scadenza, anche scritta nel fianco, e quando diventano vecchie la gomma si cristalliza e quindi non è più morbida come dovrebbe essere, in questo stato le gomme non si consumano mai(quasi mai) però non tengono la strada più come prima e anche lo sterzo diventa più sensibile
tutto questo me lo disse il mio gommista perciò credo sia una cosa + o - vera
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Ale500f »

Bisogna vedere in che stato si trovano le gomme, in ogni caso se la macchina la usi in città dove la velocità è bassa non ci sono problemi, sempre se rispetti i limiti, però ,ripeto, bisogna vedere lo stato effettivo delle gomme, se hanno delle bolle sui fianchi oppure se il battistrada è deformato in qualche punto sono da cambiare e provocano i difetti che hai descritto:controllandole attentamente una ad una smontate dovresti notare difetti evidenti e non esitare a cambiarle. Naturalmente verifica anche la scatola dello sterzo e la tiranteria, oppure più semplicemente le gomme portebbero essere state gonfiate troppo e allora ti fanno quel difetto, e la cosa non è improbabile perchè a volte i meccanici o i loro dipendenti tendono a gonfiare le gomme di qualsiasi macchina alla stessa pressione, ad es. 2.5 atmosfere, sia per la 500 che per una mercedes. Comunque le gomme migliori da me provate sono le michelin xzx 125r12, hanno una tenuta ottima sul bagnato e l'asciutto e mantengono un'ottima elasticità anche dopo molti anni che sono montate, naturalmente per 500 originali e non elaborate con gomme larghe ecc... L'unico difetto è il prezzo, però sono l'ideale anche per chi la usa poco la 500 perchè non si cristallizzano in pochi anni. Parlando di gomme economiche qualche anno fa montai le victoria che costavano poco e duravano altrettanto poco 20000km, ma hanno aderito non solo sul bagnato ma anche sulla neve ghiacciata, però ora non le fanno più, almeno così mi ha detto il gommista, se le trovi e cerchi una gomma economica prendi quelle a meno che non faccia 20000km in un anno col 5inquino, ciao e facci sapere come va dopo
Più cinquini più parcheggio!
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Gazzfab
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Re: Gomme ovalizzate e sterzo "delicato"

Messaggio da Gazzfab »

le gomme se hanno appunto 5anni vanno sostituite, non ci credo che sono buone, avranno sicuramente il materiale vetrificato, cioè indurito, e ti faranno avere una scarsa aderenza.
Vuoi un consiglio cambiale!
Ma quando lo farai attento al DOT che indica appunto la data di fabbricazione del pneomatico, per capire come funziona fatti un giro in rete, trovi tantissime spiegazioni.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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